Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
come_il_mare nuovo utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 38 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 6:35 pm Oggetto: Info su Durst 670 vc |
|
|
Salve,
sto valutando l'acquisto di questo ingranditore Durst 670 vc e volevo sapere: cosa devo verificare prima di buttarmi? Per la stampa di 24x36 e 6x6 oltre alle ottiche servono anche condensatori diversi per questo modello?
Grazie mille per qualsiasi info riusciate a fornirmi!
Saluti,
Nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Il 670 VC dovrebbe avere la luce diffusa, quindi non necessita di condensatori differenti. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della dritta! Il fatto di essere a luce diffusa... è un pregio o un difetto? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 9:13 pm Oggetto: |
|
|
come_il_mare ha scritto: | Grazie della dritta! Il fatto di essere a luce diffusa... è un pregio o un difetto? |
Ne l'uno ne l'altro, è una caratteristica. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 8:17 am Oggetto: |
|
|
Ok! mi sono un po documentato.... la luce diffusa (in quanto tale) dovrebbe dare in stampa una resa più morbida, ma dovrebbe anche "attutire" gli effetti di polvere e graffi sul negativo. Per chi ha visto delle stampe vere, al di la di quello che si può leggere su internet, quanto è evidente la differenza tra i sistemi a luce condensata e a luce diffusa? Generalmente quale dei due sistemi è preferito per la stampa del solo bianco e nero (24x36 e 6x6)? |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 10:29 am Oggetto: |
|
|
come_il_mare ha scritto: | Generalmente quale dei due sistemi è preferito per la stampa del solo bianco e nero (24x36 e 6x6)? |
Premetto: ti rispondo solo a questa domanda perchè non ho elementi per poterti rispondere anche alle altre, se non il "sentito dire".
Fra i due sistemi non ce n'è uno adatto al solo BN. Entrambi sono validi, entrambi hanno punti a favore ed a sfavore. Dipende solo da quello che vuoi ottenere. Se un giorno dovessi mai avere una CO seria, in pianta stabile, mi piacerebbe avere due ingranditori, per avere entrambi i sistemi.
La luce condensata, come ben sai, restituisce stampe nette e dettagliate. Ovviamente se c'e' un granulo di polvere sul film, esso verrà esaltato esattamente come la grana della pellicola e i dettagli nelle sue immagini.
La luce diffusa è più tollerante verso i piccoli problemini di pulizia del negativo, o verso qualche imperfezione del negativo. E' più soft e ad esempio io credo mi troverei bene ad usarla sui ritratti che faccio alla morosa. Il ritratto femminile, con la nitidezza alle stelle, rischia sempre di farti prendere una cazziata dal soggetto ritratto... perchè "quel neo non è così" o "perchè quella ruga li io non ce l'ho"  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Ven 09 Lug, 2010 9:38 pm Oggetto: Re: Info su Durst 670 vc |
|
|
I Durst 670 sono buoni ingranditori; essendo poi tra gli ultimi prodotti, è facile trovarli in ottime condizioni.
Il 670 VC ha la testa "multigrade" (predisposta per stampare comodamente su carte a grad. variabile), ed è a luce diffusa (è una caratteristica, non certo un difetto).
Attenzione, per stampare i formati 35mm e 120 le scatole di diffusione che servono sono due diverse. Assicurati che ci siano entrambe, perché trovare ciò che manca può non essere semplice.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
|