photo4u.it

Info su Durst 670 vc

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
come_il_mare
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 6:35 pm    Oggetto: Info su Durst 670 vc Rispondi con citazione

Salve,

sto valutando l'acquisto di questo ingranditore Durst 670 vc e volevo sapere: cosa devo verificare prima di buttarmi? Per la stampa di 24x36 e 6x6 oltre alle ottiche servono anche condensatori diversi per questo modello?

Grazie mille per qualsiasi info riusciate a fornirmi!

Saluti,

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 670 VC dovrebbe avere la luce diffusa, quindi non necessita di condensatori differenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
come_il_mare
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della dritta! Il fatto di essere a luce diffusa... è un pregio o un difetto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come_il_mare ha scritto:
Grazie della dritta! Il fatto di essere a luce diffusa... è un pregio o un difetto?

Ne l'uno ne l'altro, è una caratteristica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
come_il_mare
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! mi sono un po documentato.... la luce diffusa (in quanto tale) dovrebbe dare in stampa una resa più morbida, ma dovrebbe anche "attutire" gli effetti di polvere e graffi sul negativo. Per chi ha visto delle stampe vere, al di la di quello che si può leggere su internet, quanto è evidente la differenza tra i sistemi a luce condensata e a luce diffusa? Generalmente quale dei due sistemi è preferito per la stampa del solo bianco e nero (24x36 e 6x6)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come_il_mare ha scritto:
Generalmente quale dei due sistemi è preferito per la stampa del solo bianco e nero (24x36 e 6x6)?

Premetto: ti rispondo solo a questa domanda perchè non ho elementi per poterti rispondere anche alle altre, se non il "sentito dire".

Fra i due sistemi non ce n'è uno adatto al solo BN. Entrambi sono validi, entrambi hanno punti a favore ed a sfavore. Dipende solo da quello che vuoi ottenere. Se un giorno dovessi mai avere una CO seria, in pianta stabile, mi piacerebbe avere due ingranditori, per avere entrambi i sistemi.

La luce condensata, come ben sai, restituisce stampe nette e dettagliate. Ovviamente se c'e' un granulo di polvere sul film, esso verrà esaltato esattamente come la grana della pellicola e i dettagli nelle sue immagini.
La luce diffusa è più tollerante verso i piccoli problemini di pulizia del negativo, o verso qualche imperfezione del negativo. E' più soft e ad esempio io credo mi troverei bene ad usarla sui ritratti che faccio alla morosa. Il ritratto femminile, con la nitidezza alle stelle, rischia sempre di farti prendere una cazziata dal soggetto ritratto... perchè "quel neo non è così" o "perchè quella ruga li io non ce l'ho" Pallonaro Pallonaro

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 9:38 pm    Oggetto: Re: Info su Durst 670 vc Rispondi con citazione

I Durst 670 sono buoni ingranditori; essendo poi tra gli ultimi prodotti, è facile trovarli in ottime condizioni.

Il 670 VC ha la testa "multigrade" (predisposta per stampare comodamente su carte a grad. variabile), ed è a luce diffusa (è una caratteristica, non certo un difetto).
Attenzione, per stampare i formati 35mm e 120 le scatole di diffusione che servono sono due diverse. Assicurati che ci siano entrambe, perché trovare ciò che manca può non essere semplice.

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: