Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zack89 nuovo utente
Iscritto: 28 Lug 2009 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 1:16 pm Oggetto: Obiettivo per foto in Montagna |
|
|
Salve a tutti, sono abbastanza agli inizi e quindi volevo chiedervi un consiglio su quale obiettivo dirigere la mia scelta per non sbagliare
Mi piace molto la montagna e solitamente è li che mi "alleno" a fotografare; prediligo i paesaggi montani ma non disdegno pure di fare foto naturalistiche.
Ho una canon 450d con l'obiettivo di serie e volevo un pochino evolvermi, schiaretemi pure le idee!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 6:57 pm Oggetto: |
|
|
teoricamente hai un 28mm quindi un bon grandangolo, se vuoi di più dovresti andare sun un 10-20 su per giù, invece se il problema è l'opposto allora devi prendere un buon tele, poi dipende anche dal budget  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Zack89 nuovo utente
Iscritto: 28 Lug 2009 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Prova a raccontarci un po' di più. Cosa ti manca nel 18-55IS?? Lunghezza? O ceerchi invece qualcosa di più largo? O di più luminoso??  |
Allora, forse sono io un po' complicato o inesperto!
Però mi sento di escludere la luminosità (magari mi sbaglio), visto che solitamente più o meno l'azzecco. Qualcosa di più largo mi farebbe sicuramente piacere, ma nel frattempo anche della lunghezza in più non mi guasterebbe, in quanto quando voglio fotografare un particolare lontano... è sempre troppo lontano!!!
Il budget non è elevatissimo, direi massimo massimo sui 400...  |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 8:23 am Oggetto: |
|
|
forse sei un po a corto di tecnica base della fotografia...una lente luminosa significa che ha la capacità (detta in poche parole) di farti fotografare a mano libera (senza cavalletto) con meno luce..o di usare tempi più rapidi per fermare un soggetto che si muove sempre in condizioni di luce scarsa...cosa significa la tua risposta la luminosità l'azzecco?  _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 9:24 am Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | cosa significa la tua risposta la luminosità l'azzecco?  |
Forse intende l'esposizione.
Caspita, di obiettivi più "larghi", che inquadrano un'area più vasta, e contemporaneamente più "lunghi" ce ne sono ben pochi. C'è il 15-85 IS, è sensibilmente più largo (valore indicato dalla cifra minima) ma non molto più "lungo". Poi è fuori budget!!
Potresti pensare di affiancare al tuo 18-55 un 55-250 IS. E' il suo complementare, inizia dove il tuo finisce, lo trovi in rete sui 200€.
Naturalmente c'è da mettere in conto l'uso di due obiettivi, con cambi, borsa più larga etc etc... ma in fondo è la reflex...
Pensa di investire un po' del budget in un libro di fotografia (Il classico è Giulio Forti, Teoria e tecnica della reflex, ce ne sono anche altri...). Ti può aiutare molto.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 9:31 am Oggetto: |
|
|
concordo...prenditi il complementare verso l'alto..quindi hai il 18-55 se non ho capito male e con il 55-200 avresti quasi tutte le focali coperte, poi ti prendi un bel libro come quello indicato da pasi e cominci a farti le ossa..in un secondo momento deciderai che fare, se avere più qualità dalle lenti e quali sono le focali che usi di più...  _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
|