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[ESEMPI FOTO] CANON 17-40 f4 USM
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Autore Messaggio
morice
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MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è gente che non si accontenta mai.... Very Happy
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EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
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alberto roda
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MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io così mi accontento Very Happy
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..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

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Franco Costa
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma! su 7D mi dicono fa un po c...re questa lente, effettivamente le foto risultano un po impastate, cè anche da tenere conto che io non sono un grande fotografo, posto qualche foto per giudizi.

N.B. se cliccate sulla foto, navigando in flikr potete vederle ad alta risoluzione vederne i dati exif.

A 17 mm-

IMG_0303

Questa a 40 mm

IMG_0402

A 20 mm.

IMG_0379

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Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex
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alberto roda
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti dei ritagli al 100% dell'erba e del muro per una valutazione corretta.
Viste così a me sembrano andare proprio bene...ma non è certo il modo migliore per giuducare.

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Franco Costa
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco fatto


crop-mattoni.jpg
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crop-mattoni.jpg



ritaglio-erba.jpg
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ritaglio-erba.jpg



crop-lago.jpg
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crop-lago.jpg



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alberto roda
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il muro mi par a posto, come me lo aspetterei...l'erba meno ma forse il diaframma è più aperto o la parte del fotogramma più periferica...
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Franco Costa
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Il muro mi par a posto, come me lo aspetterei...l'erba meno ma forse il diaframma è più aperto o la parte del fotogramma più periferica...


l'erba è a f 16

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Cos78
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diffrazione...
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Franco Costa
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
diffrazione...


diffrazione sul crop? no non credo anche se ho disabilitato la correzione automatica sulla 7D

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Cos78
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
diffrazione sul crop? no non credo anche se ho disabilitato la correzione automatica sulla 7D


non esiste nessuna correzione automatica al mondo per la diffrazione.

f/16 sulla 7D dà diffrazione ben visibile.
questo ne è un esempio. Ok!

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mikele
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
diffrazione sul crop? no non credo anche se ho disabilitato la correzione automatica sulla 7D

e perchè mai non dovrebbe esserci sul crop? a f16 poi un po ce n'è sicuramente..
detto questo fidati che il 17-40 a livello di nitidezza è molto meglio di tanti altri concorrenti super wide. sono i 150 mila milioni di megapixel dei sensori aps di oggi a far sembrare obbrobriose ottiche di qualità.
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Franco Costa
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto ero contentissimo di quest'ottica su 350d ma ora su 7d sembra un po troppo degradante.
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Cos78
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 350D rispetto alla 7D ha una densità molto minore quindi anche la diffrazione avrà valori diversi a parità di apertura.

con una 7D a f/8 hai già un po' di diffrazione: chiudere a f/16 vuol dire averne un bel po'!
indifferentemente dalla qualità dell'ottica che utilizzi!

se guardiamo i limiti diffrattivi in cui il fenomeno è già pesante, la 350D aveva una diffrazione ad f/14 simile a quella che si ha a f/10 con la 7D.

quindi non è il 17-40L in sè che non va bene ma il fatto che f/16 sulla 7D non è un impostazione ottimale!

questo con qualsiasi obiettivo!

coem fare per avere i risultati che avevi?
beh semplicemente scattare con le stesse impostazioni e ridimensionare il file in modo da riavere più o meno la stessa risoluzione.

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mikele
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
Appunto ero contentissimo di quest'ottica su 350d ma ora su 7d sembra un po troppo degradante.

prova a valutarla con gli sraw che son già più "umani" e vedrai che la storia cambia..
Wink
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Franco Costa
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
prova a valutarla con gli sraw che son già più "umani" e vedrai che la storia cambia..
Wink


infatti domenica in un'uscita per scattare qualche foto avevo già regolato, su (mraw) ma poi prima di scattare ho rimesso raw, mannaggia! almeno qualche prova la potevo fare.

cos dice di ridimensionare poi la foto ma è la stessa cosa?

certo che sta 7d non è proprio facile da gestire, ma cosa gli hanno messi a fare tutti quei mega se poi devi utilizzare lenti da minimo 1000 €urozzi per avere una buona qualità, e dire che in canon ne decantano la qualità di immagine anche per l'alta risoluzione. BOH

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Cos78
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MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:

certo che sta 7d non è proprio facile da gestire, ma cosa gli hanno messi a fare tutti quei mega se poi devi utilizzare lenti da minimo 1000 €urozzi per avere una buona qualità, e dire che in canon ne decantano la qualità di immagine anche per l'alta risoluzione. BOH



a f/16 solo con un obbiettivo studiato per essere non diffraction-limited avresti meno diffrazione.
E canon non ne fa (sono rarissimi... qualche vecchio medical-nikkor ad esempio..).... ergo se prendi un 14L o un 16-35 o quant'altro ad f16 comunque avresti diffrazione.

come risovere?
beh chiudi meno il diaframma.
oppure non usare tutti i megapixel.

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alberto roda
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Iscritto: 30 Dic 2005
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MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho pensato alla diffrazione, poi senza pensare alla densità di px mi pareva troppa per un f16.

Comunque si fa presto, chiudi a f 9, hai già una bella pdc sufficiente in quasi tutti i casi e ricontrolli centro/bordo al 100%.

Ottimo è anche il semplice muro della casa di fronte...

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Franco: non so se te l'han già chiesto, ma non è che usi un qualche filtro sulla lente, no? Smile
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Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
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Franco Costa
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MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
@ Franco: non so se te l'han già chiesto, ma non è che usi un qualche filtro sulla lente, no? Smile


Si uso un filtro UV della B+w giusto per riparare la lente, non l'ho mai tolto
che dipenda da questo?

ciao

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mikele
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MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franco Costa ha scritto:
Si uso un filtro UV della B+w giusto per riparare la lente, non l'ho mai tolto
che dipenda da questo?

ciao

l'importante è che sia ultraslim per super grandangolari e soprattutto che non sia in plastica.
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