photo4u.it

Obiettivo tuttofare oppure Compatta Superzoom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ondosat
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 5:33 pm    Oggetto: Obiettivo tuttofare oppure Compatta Superzoom Rispondi con citazione

Partendo da quanto ho in firma, mi è presa la fregola di prendermi "qualcosa" che riesca a coprire una maggiore escursione focale (senza cambiare obiettivo) soprattutto da portarmi in vacanza.

E' un pò che leggo in lungo e largo, ma ancora non sono arrivato a degna conclusione,anzi...

Vi espongo le mie (attuali... Triste ) alternative:

A ) Mi prendo una compatta superzoom, tipo Panasonic TZ10, che (soprattutto in vacanza) consegno nelle mani di mia moglie ed io rimango con il 17-50.

B ) Mi prendo un TUTTOFARE da mettere sulla reflex (tipo 18-270 tamron o altro, ditemi voi..)

La differenza di prezzo si aggirerebbe sui 100 euro (300 contro 400 del tamron).

Che fo?

Grazie dei consigli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto della vacanza va bene anche un super zoom come il Tarmon 18-270 , cosi' come in casa Nikon la maggior parte optano per il 18-200 ,in fondo per questo tipo di foto "ricordo" vanno piu' che benone.
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è un approccio sbagliato.

mi spiego meglio...un fotoamatore, anche evoluto, credo, scatti non per vendere foto ma per ricordare...appunto.

Io fortunatamente riesco a farmi due o tre viaggetti da una settimana nell'arco di una anno...mi piace viaggiare, conoscere nuove culture, ammirare nuovi posti.

la fotografia in quel caso cosa è?

semplice fotoricordo? non penso...

io (parlo personalmente) utilizzo la macchina fotografica nel 90 % dei casi per ricordare...appunto...luoghi visitati, persone incontrate, familiari a me cari, momenti con gli amici.

a sto punto se devo prendermi un vetraccio come il 18-270 tamron (perchè di fondo di bottiglia si parla) per montarlo su una reflex e farci le foto delle vacanze o le foto ricordo (il 90 % circa dllo scattato annuale) allora significa che la reflex non mi serve..mi prendo una fuji s100 e taglio la testa al toro.

Io quando scatto voglio la massima qualità che le mie tasche mi permettono in termini di vetri...qualsiasi foto, in qualsiasi luogo...

almeno questo è il mio approccio, e credo quello della maggior parte delle persone che scrivono su questo forum...se poi ho preso un abbaglio avvisatemi. LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il prezzo non è un problema, puoi usare come criterio di scelta la trasportabilità del tutto. Se non è un problema prender su la reflex, vai di zoomone. Stai ancora molto sopra alla qualità delle compatte.
Se è un ingombro eccessivo, allora compattona.

Prima di sparare a zero sugli obiettivi, ne cercherei almeno una recensione... http://www.dpreview.com/lensreviews/tamron_18-270_3p5-6p3_vc_n15/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
per me è un approccio sbagliato.

mi spiego meglio...un fotoamatore, anche evoluto, credo, scatti non per vendere foto ma per ricordare...appunto.

Io fortunatamente riesco a farmi due o tre viaggetti da una settimana nell'arco di una anno...mi piace viaggiare, conoscere nuove culture, ammirare nuovi posti.

la fotografia in quel caso cosa è?

semplice fotoricordo? non penso...

io (parlo personalmente) utilizzo la macchina fotografica nel 90 % dei casi per ricordare...appunto...luoghi visitati, persone incontrate, familiari a me cari, momenti con gli amici.

a sto punto se devo prendermi un vetraccio come il 18-270 tamron (perchè di fondo di bottiglia si parla) per montarlo su una reflex e farci le foto delle vacanze o le foto ricordo (il 90 % circa dllo scattato annuale) allora significa che la reflex non mi serve..mi prendo una fuji s100 e taglio la testa al toro.

Io quando scatto voglio la massima qualità che le mie tasche mi permettono in termini di vetri...qualsiasi foto, in qualsiasi luogo...

almeno questo è il mio approccio, e credo quello della maggior parte delle persone che scrivono su questo forum...se poi ho preso un abbaglio avvisatemi. LOL

Concordo a meta' con il tuo discorso , nel senso che , puo' essere giusto quello che dici , ognuno si porta sempre il meglio che ha in vacanza per far si che le poche volte che la maggior parte ( magari ) di noi ha la possibilita' di far qualche foto, preferisce portarsi il meglio del meglio.

Ma vanno considerati due fattori importanti secondo me , il primo e' che tipo di vacanza uno fa, se la classica vacanza mare/spiaggia/ e qualche escursione fuori porta , va benissimo lo zoommone , in fondo e' ( come dice Pasi ) pur vero che anche un tuttofare e' migliore di qualsiasi compattona o compatta che sia, se la vacanza invece riguarda luoghi citta' etc, intesa come vacanza alla scoperta e ricerca di popoli e culture con relativi paesaggi e monumenti allora uno puo' anche decidere di portarsi il meglio che ha.

il secondo fattore e' che gia' in una vacanza di cose da portarsi a presso ce ne sono parecchie , specie se in aereo ,quindi viaggiando con un tuttofare e' la cosa migliore ,tu pensa se io in tutti i miei viaggi aerei che devo eventualmente fare mi dovrei portare la D700/D300 con Sigma 10-20 ( per essere coperto nel grandangolo ) + 24-70 e 70-200 ( per essere coperto ovunque) , in primis il peso e' rilevante ( e gia' qui solo per 3 obiettivi 2 fotocamere ,caricabatterie etc mi dovrei portare uno zaino in piu' ) ed in secodno luogo , il costo dell'attrezzatura che subendo un eventuale furto ,anche in Italia e non solo all'estero puo' capitare ( perche' non e' che ogni volta che esco dall'albergo mi porto tutta l'attrezzatura )non e' paragonabile all'incazzatura di aver perso 5000 euro di roba per qualche foto ricordo, che in fondo anche a scapito della qualita' anche il Tamron 18-270 le porta a casa ( le foto ).

E' solo una riflessione mia naturalmente ,cio' non toglie che i sistemi di visione ( il mio e il tuo ) possano e anzi devono essere soggettivi Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahaha

senti...

oncordo a metà Very Happy

io infatti ho la fortuna di abitare praticamente al mare tutto l'anno e quando vado in vacanza vado in posti dove il mare non c'è o se c'è è talmente tanto diverso e spettacolare da dover portare per forza la qualità fotografica massima che uno può...

ho preso uno zaino tenba dove ci posso mettere 2 corpi un 24-70 un 70-200 d flash e qualche altra lente fissa...il tutto nello spazio di uno zaino imbarcabile a bordo aereo...la valigia con i vestiti nella stiva.

io al momento ho una d90, un sigma 15-30, un 50 1.8 e il 18-105...più flash e altra roba...ho tanto di quello spazio che potrei prendere altre lenti senza cambiare zaino...il peso..non mi interessa...se viaggio lo faccio per fotografare Very Happy

diverse visioni...ma accomunate tutte da una stessa idea...la fotografia come complemento indispensabile del viaggio...

Ok!

ondosat
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo una precisazione:

non era mia intenzione far nascere un'ulteriore nuova discussione sui diversi approcci alla fotografia, tuttofare Si/No, e via dicendo.

E' solo che è da un pò che quando sono in giro sento questa necessità, ma poi all'atto delle conclusioni non riesco a trovare la soluzione ai miei dilemmi.

Per la cronaca...venerdì prossimo parto per una settimana di ferie ancora con quanto ho in firma (che di soddisfazioni mi me ha date).

Ciao a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: