Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blackmouse utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 6:44 pm Oggetto: Filtri Hasselblad |
|
|
Vorrei iniziare usare filtri per i miei scatti in bianco e nero, ma mi trovo in difficoltà nella scelta della strada da percorrere.
Ho un Hasselblad con il classico 80mm C, quindi un bay50.
Le strade percorribili sono 3:
-Filtri dedicati: ho visto che su eBay non è che ci sia questa gran scelta.... In europa niente da fare, al massimo dagli USA si trova qualcosa sui 30 euro al pezzo, escluse dogana e iva.
-Adattatore bay50-->55mm: tocca prenderlo da Cina o HK, ma poi si apre scelta abbondante di filtri. Resta il dubbio su quale pezzo di vetraccio andare a scegliere una volta messo l' adattatore...
-Adattatore sistema cokin: pure questo è una cinesata, e dei cokin ho sentito solo peste e corna. Si può montare anche altro grazie al supporto per il sistema Cokin? Cosa?
Grazie all' eventuale buon samaritano che mi risponderà
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 5:24 am Oggetto: |
|
|
Io sulla Rolleflex uso l'adattatore e tutto sommato funziona bene, la baionetta VI della Rollei è più simile alla 60 Hasselblad che non alla 50.
L'adattatore ha solo l'inconveniente di essere un po macchinoso, non permette di montare il tappo se inserito e metterlo e troglierlo fa perdere un po di tempo.
Una volta che si ha l'adattatore, per i filtri non c'è che l'imbarazzo della scelta, dai lussuosi B+W agli Hoya passando per i Tamron.
Guarda solo che abbiano il trattamento antiriflessi, non c'è niente di peggio di un filtro che ti crea riflessi e flare.
Confermo la pessima qualità dei Cokin, fatti di plastica e a volte visibilmente non piani. |
|
|
 |
mitobr utente

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 96
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 12:20 pm Oggetto: |
|
|
non voglio sbagliarmi ma bay sta per baionetta e il classico C non ha l attacco a baionetta ma con filettatura...on no?? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Dall'80 al 250 hanno la baionetta B50, il 50 e 60 un adattatore "serie 63" |
|
|
 |
blackmouse utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Okkei, andrò di adattatore e filtri standard... La scomodità del monta/smonta varrà pure la libertà di scelta e facile reperibilità di filtri "normali".
Grazie del consiglio!
mitobr ha scritto: | non voglio sbagliarmi ma bay sta per baionetta e il classico C non ha l attacco a baionetta ma con filettatura...on no?? |
Io ho un C di quelli neri (T*), da me l' attacco è a baionetta e non filettato. Magari i C precedenti, quelli argentati hanno la filettatura. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 2:05 pm Oggetto: |
|
|
blackmouse ha scritto: | Io ho un C di quelli neri (T*), da me l' attacco è a baionetta e non filettato. Magari i C precedenti, quelli argentati hanno la filettatura. |
No no, hanno la baionetta pure quelli, i C hanno più o meno tutti la stessa montatura, cambia solo il colore e il fatto che i neri hanno il trattamento T*. |
|
|
 |
blackmouse utente
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per il supporto, alla fine ho preso un adattatore B50-->55mm a 7 euro su eBay (Hong Kong...) e 3 filtri Hoya HMC (HMC dovrebbe essere il trattamento antiriflesso "figo" di Hoya). Sono partito col classico rosso/verde/giallo. Vedremo cosa ci combino!
Grazieeeeee!
P. |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 10 Lug, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me interessa.
Fatemi capire, io ho un 50 C T* e un 120 C (quello F5,6), c'è qualcosa (che non sia i cokin) che mi permette di adattare tutto a un unico set di filtri oppure devo per forza prendere due adattatori diversi, uno per il 50 e uno per il 120, e due set di filtri di misure diverse? _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|