photo4u.it

Filtri Hasselblad

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
blackmouse
utente

Iscritto: 11 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 6:44 pm    Oggetto: Filtri Hasselblad Rispondi con citazione

Vorrei iniziare usare filtri per i miei scatti in bianco e nero, ma mi trovo in difficoltà nella scelta della strada da percorrere.

Ho un Hasselblad con il classico 80mm C, quindi un bay50.
Le strade percorribili sono 3:

-Filtri dedicati: ho visto che su eBay non è che ci sia questa gran scelta.... In europa niente da fare, al massimo dagli USA si trova qualcosa sui 30 euro al pezzo, escluse dogana e iva.

-Adattatore bay50-->55mm: tocca prenderlo da Cina o HK, ma poi si apre scelta abbondante di filtri. Resta il dubbio su quale pezzo di vetraccio andare a scegliere una volta messo l' adattatore...

-Adattatore sistema cokin: pure questo è una cinesata, e dei cokin ho sentito solo peste e corna. Si può montare anche altro grazie al supporto per il sistema Cokin? Cosa?

Grazie all' eventuale buon samaritano che mi risponderà
Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 5:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulla Rolleflex uso l'adattatore e tutto sommato funziona bene, la baionetta VI della Rollei è più simile alla 60 Hasselblad che non alla 50.
L'adattatore ha solo l'inconveniente di essere un po macchinoso, non permette di montare il tappo se inserito e metterlo e troglierlo fa perdere un po di tempo.

Una volta che si ha l'adattatore, per i filtri non c'è che l'imbarazzo della scelta, dai lussuosi B+W agli Hoya passando per i Tamron.
Guarda solo che abbiano il trattamento antiriflessi, non c'è niente di peggio di un filtro che ti crea riflessi e flare.

Confermo la pessima qualità dei Cokin, fatti di plastica e a volte visibilmente non piani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio sbagliarmi ma bay sta per baionetta e il classico C non ha l attacco a baionetta ma con filettatura...on no??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'80 al 250 hanno la baionetta B50, il 50 e 60 un adattatore "serie 63"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackmouse
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okkei, andrò di adattatore e filtri standard... La scomodità del monta/smonta varrà pure la libertà di scelta e facile reperibilità di filtri "normali".
Grazie del consiglio! Wink

mitobr ha scritto:
non voglio sbagliarmi ma bay sta per baionetta e il classico C non ha l attacco a baionetta ma con filettatura...on no??

Io ho un C di quelli neri (T*), da me l' attacco è a baionetta e non filettato. Magari i C precedenti, quelli argentati hanno la filettatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blackmouse ha scritto:
Io ho un C di quelli neri (T*), da me l' attacco è a baionetta e non filettato. Magari i C precedenti, quelli argentati hanno la filettatura.

No no, hanno la baionetta pure quelli, i C hanno più o meno tutti la stessa montatura, cambia solo il colore e il fatto che i neri hanno il trattamento T*.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackmouse
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per il supporto, alla fine ho preso un adattatore B50-->55mm a 7 euro su eBay (Hong Kong...) e 3 filtri Hoya HMC (HMC dovrebbe essere il trattamento antiriflesso "figo" di Hoya). Sono partito col classico rosso/verde/giallo. Vedremo cosa ci combino!
Grazieeeeee!

P.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me interessa.

Fatemi capire, io ho un 50 C T* e un 120 C (quello F5,6), c'è qualcosa (che non sia i cokin) che mi permette di adattare tutto a un unico set di filtri oppure devo per forza prendere due adattatori diversi, uno per il 50 e uno per il 120, e due set di filtri di misure diverse?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: