Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 9:15 pm Oggetto: Vodafone sceglie il fotografo a pellicola |
|
|
Sono al mare e non ho lo scanner con me; però, sul corrieire della sera di oggi, ho trovato una pubblicità della vodafone che mi ha fatto riflettere.
C'è un giovane e sorridente fotografo professionista, che dice “il mio obiettivo è il risparmio”. Facile il gioco di parole tra obiettivo inteso come meta da raggiungere e obiettivo come “lente” per fotografare. Infatti il nostro è circondato da obiettivi, cavalletti, flash, macchine medio formato e... rullini di pellicola. E' questo che mi ha fatto riflette. Anche in mano, ha una piccola reflex nera, di cui non si riesce a leggere il nome, ma sarà qualcosa tipo yashica fx2000 o pentax k1000; quelle cose così, insomma, una classicissima “reflex di ferro”. Infine, a lato, lo stemma: Francesco e - appena appena visibile, cinque centimetri di computer portatile, appena visibile.
Ora, premesso che Vodafone sa benissimo che oggi la quasi totalità degli utenti scattano in digitale, professionisti compresi; e che se non lo sapesse lei, lo sa benissimo il fotografo (vero, non quello della reclame) che ha curato il set pubblicitario... come mai fare una campagna pubblicitaria per un suo prodotto hi tech, di ultimissima generazione, legandolo all'immagine di una persona che ha in mano un attrezzo di trenta/quarant'anni fa?
Mi pare uno spunto interessante di conversazione...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
weyes utente

Iscritto: 10 Ago 2009 Messaggi: 104 Località: Santiago del Cile/ Monaco di Baviera
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Forse esattamente per l'effetto che ha fatto a te. un richiamo al rovescio ti ha stuppito, hai cominciato a rifletetrci e poi perfino a parlarne.
Direi che questo e' l'obiettivo della pubblicita'. _________________ Nikon D300 - Tamron 17-50 f2.8 XR Di II, Nikon 70-300 f4.5-5.6 VR |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 6:29 am Oggetto: |
|
|
vabbe', ma ha potuto far riflettere solo un "fissato" drlla fotografia come me; dubito che un "normale" utente vodafone colga tutto questo discorso.
Tra l'altro gli obiettivi di cui è circondato il finto fotografo della pubblicità non sono certo le lenti manual focus che andrebbero sulla reflex che ha in mano...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 7:46 am Oggetto: |
|
|
Forse non sarebbe stato opportuno far vedere una macchina moderna subito identificabile. In questo modo vedi una macchina fotografica ma non pensi Nikon, Canon...ecc...
Anche in televisione, nei telefilm o serie italiane, quando non si vuol fare pubblicità occulta (poi additata da Strscia per esempio) si ricorre ad automobili vecchie, fuori produzione ecc...
Potrebbe essere anche per questo. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
Fotografia stock??? Quella hanno trovato quella hanno usato...  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
Non ho ancora visto la pubblicità. Azzarto ad ipotizzare che se gli mettevano in mano una entry canon/nikon/pentax che tutti trovano al mediaworld come oggetto dei desideri da 800 cocuzze, come fai a parlare di risparmio?
Per la pellicola... fa ancora molto "fotografo", immaginate la stessa foto con una CF al posto della pellicola...
E' lo stereotipo del fotografo!! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 3:04 pm Oggetto: |
|
|
provate a cercarla sui giornali; io in rete non ho trovato niente e - come detto - non ho lo scanner a seguito... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 12:55 am Oggetto: |
|
|
...OK, sono a casa per un paio di giorni, ed ho lo scanner; ecco la foto:
ora sono possibili commenti più mirati  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 6:31 am Oggetto: |
|
|
Alla faccia della FX3 o Pentax K1000 !
Quella che ha in mano è una Canon F1 New.
Per me la scelta è dovta al fatto di rendere immediatamente identificabile la professione del soggetto.
Le pellicole sul tavolo in bella mostra sono oggetti che tutti conoscono, anche la non ultraottantenne e poi la pellicola "ha una sua estetica" che una flash non ha di certo.
Chiaramente non si vuole fare pubblicità occulta, le marche sono state celate e l'attrezzatura messa li per motivi estetici, solo lo zoom Canon FD 200f2.8 sulla sinistra infatti è giusto, gli altri sono dei Canon EF e non vedo alcuna Canon EOS.
Probabolmente i due eLLosi sono stati scelti per la loro forma e dimensione e per la riga rossa che da un po di colore. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 9:08 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Alla faccia della FX3 o Pentax K1000 !
Quella che ha in mano è una Canon F1 New. |
Tomash, a volte mi spaventi...
cominque è il tipo di macchina che dicevo io; prima dell'autofocus e dello straripamento totale dell'elettronica e dei microprocessori nel corpo macchina  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 9:18 am Oggetto: |
|
|
Vuoi creare un personaggio con una personalità forte, stravagante e che faccia colpo? Fagli fare qualcosa di strano, sia che sia sensata o no, e vedrai come risulterà "ganzo"...
E la gente rimane colpita e affascinata da tutti questi giullari che ci presentano. E' una pubblicità appunto... |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 1:22 pm Oggetto: |
|
|
mentre la camera sul cavalletto? sembra apparentemente più moderna
dalla squadratura e il manico direi una hasselblad (dall'alto della mia ignoranza) _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
...è un MATRIMONIALISTA. Tradizionale, rassicurante, vecchio stile, quelli che nelle città di provinciano rassicurano il danaroso contadino che sposa la figlia "io uso la pellicola, stia tranquillo, perchè col digitale ancora non ci siamo, e per le foto della sposa che si vede bene il vestito uso la macchina grossa con la pellicola speciale 6x6", col flashone potentone per fare la fotografona sull'albumone. Il Capitan Findus della fotografia..
Alberto |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
tancro ha scritto: | mentre la camera sul cavalletto? sembra apparentemente più moderna
dalla squadratura e il manico direi una hasselblad (dall'alto della mia ignoranza) |
E' una Pentax 645n II, di Hasselblad c'è solo un dorso sulla sinistra. |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
e vabbè @Tomash ma che ti hanno installato il catalogo degli ultimi 200 anni di macchine fotografiche??  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
tancro ha scritto: | e vabbè @Tomash ma che ti hanno installato il catalogo degli ultimi 200 anni di macchine fotografiche??  |
No, il modello-fotografo della pubblicità E' LUI...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
tancro ha scritto: | e vabbè @Tomash ma che ti hanno installato il catalogo degli ultimi 200 anni di macchine fotografiche??  |
Be dai, si riconosce, a dire il vero che sia una Pentax 645 si vede bene, che sia la n II ho tirato ad indovinare notando la finitura argentata dell'obiettivo tipica gei Pentax 645FA (direi che si tratta del 75mm f2.8)
Alberto Nencioni ha scritto: | No, il modello-fotografo della pubblicità E' LUI...  |
No, purtroppo non sono più così giovane e bello e non ho mai avuto una Pentax 645.
Però ho ben due Canon F1 New. |
|
|
 |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 9:14 pm Oggetto: |
|
|
questa pubblicità ha colpito anche me...
...la prima domanda che mi sono posto è stata come farà mai a montare le ottiche EF su un corpo FD? la seconda è stata cosa se ne farà mai di un magazzino Hasselblad se la medio formato non lo è...
ok, è una pubblicità, deve solo rendere l'idea...
...ma più che altro mi ha stupito il fatto che sicuramente è stata scattata da un fotografo professionista, possibile che non abbia avuto almeno una sorta di "orgoglio" e abbia imposto di procurare almeno gli obiettivi corretti??? _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Lug, 2010 10:34 pm Oggetto: |
|
|
vezzo77 ha scritto: | questa pubblicità ha colpito anche me...
...la prima domanda che mi sono posto è stata come farà mai a montare le ottiche EF su un corpo FD? la seconda è stata cosa se ne farà mai di un magazzino Hasselblad se la medio formato non lo è...
ok, è una pubblicità, deve solo rendere l'idea...
...ma più che altro mi ha stupito il fatto che sicuramente è stata scattata da un fotografo professionista, possibile che non abbia avuto almeno una sorta di "orgoglio" e abbia imposto di procurare almeno gli obiettivi corretti??? |
Il magazzino Hasselblad potrebbe violentarlo sulla Pentax 645
La scelta del materiele è stata fatta per meri motivi estetici, gli obiettivi devono essere grandi per essere ben visibili e riconoscibili e la riga rossa degli eLLosi si fa notare.
Probabilmente non aveva a disposizione degli FD eLLosi, chessò, un FD 85f1.2L.
Perché la F1 New allora ?
Ma perché è più bellina di tutte le EOS mai costruite, non ha la tipica forma a "caramella ciucciata".
P.S. Per me quel materiale lì è quello che aveva il fotografo vero in studio, probabilmente quello che usava anni addietro.
Se quella foto l'avesse fatta il nostro palmerino, avrebbe avuto in mano una Olympus OM4, sul cavalletto dietro ci sarebbe stata la Mamiya RZ 67 ProII e sul tavolo una coppia di E-Zuiko di dimensioni generose tipo il 35-100 f2. |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Gio 08 Lug, 2010 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Se chiamate in causa la psicologia inversa, la state facendo troppo complicata.
L'immagine pubblicitaria fa leva su un cassettino di memoria del nostro cervello. Non importa se è vera, se funziona, se è coerente. Deve aprire un cassettino e la chiave di quel cassettino è l'immagine più semplice che l'uomo medio ha di un fotografo.
Nelle nostre teste medie (scordiamoci per il momento di essere su un forum di impallinati della fotografia) è probabilmente ancora ben fissa QUELLA immagine con i rullini.
Forse la pubblicità della vodafone che vedranno i nostri figli da adulti avrà le CF ? _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
|