Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
Per me l'unica spiegazione è quella che riporta Nencioni, una pellicola IR o superpancromatica. Se l'abito è fatto con meteriali che riflettono l'infrarosso, noi non lo vediamo ma una pellicola di quel tipo si. Ecco che allora viene colpita l'emulsione da secchiate di quelle radiazioni infrarosse e quindi il negativo si brucia, alias abbiamo l'abito bianco. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bos201 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2010 Messaggi: 33
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la mia ignoranza, ho letto diverse volte di questa pellicola IR. Vorrei sapere se è una pellicola "standard" per le foto in bianco e nero oppure se è una pellicola "speciale" che viene utilizzata per migliorare qualche caratteriscica della foto in b&n.
Grazie. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 2:54 pm Oggetto: |
|
|
...è una pellicola sensibile principalmente all' infrarosso, sia a colori che BN. All'atto pratico rientra nella categoria del "'famolo strano", restituisce incarnati pallidissimi, i verdi diventano rossi e viola(con pellicola a colori) o in varie tonalità dal bianco al nero, e un' aria "da favola". In foto matrimoniale è spesso usata per foto melense e sdolcinate che piacciono alle vecchie zie... A questo scopo si fa prima in digitale con Photoshop. Il VERO IR ha utilizzazioni scientifiche importanti.
Alberto |
|
|
 |
bos201 nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2010 Messaggi: 33
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...è una pellicola sensibile principalmente all' infrarosso, sia a colori che BN. All'atto pratico rientra nella categoria del "'famolo strano", restituisce incarnati pallidissimi, i verdi diventano rossi e viola(con pellicola a colori) o in varie tonalità dal bianco al nero, e un' aria "da favola". In foto matrimoniale è spesso usata per foto melense e sdolcinate che piacciono alle vecchie zie... A questo scopo si fa prima in digitale con Photoshop. Il VERO IR ha utilizzazioni scientifiche importanti.
Alberto |
Allora il fotografo ha voluto rischiare, sapendo che questa pellicola può dare risultati molto diversi dalla realtà, non sarebbe meglio usare il digitale e strumenti di post? (credo che chiamino così).
Questa tua spiegazione si avvicina alla tesi del fotografo "ha utilizzato una pellicola speciale per il bianco e nero" che però non sai come si comporta.
Voglio la foto!!!!! |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 5:09 pm Oggetto: |
|
|
L'infrarosso e' anche usato per vedere le malattie sulle piante...
Oppure per valutare la dispersione di calore di un edificio.
Prova a fare una ricerca con IR nel sito.. ci sono un po' di foto.
Nel paesaggio vengono fuori alberi dalle chiome candide.  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | ..
Oppure per valutare la dispersione di calore di un edificio. ... |
.quello è l'IR termico, è una banda abbastanza lontana.. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 5:45 pm Oggetto: |
|
|
IR in generale dicevo... mica la vedi la dispersione di calore ad occhio nudo!  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Per me l'unica spiegazione è quella che riporta Nencioni, una pellicola IR o superpancromatica. Se l'abito è fatto con meteriali che riflettono l'infrarosso, noi non lo vediamo ma una pellicola di quel tipo si. Ecco che allora viene colpita l'emulsione da secchiate di quelle radiazioni infrarosse e quindi il negativo si brucia, alias abbiamo l'abito bianco. |
Finalmente il punto! Il tessuto è comunque corresponsabile, sempre siano valide le ipotesi sin qui azzardate, della variazione di tono. La signora non avrebbe quindi tutti i torti a lamentarsi  |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Il tessuto non e' minimamente responsabile secondo me... e' il fotografo che ha fatto quella scelta e sa che puo' succedere. Se e' cosi' poi... _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Non direi che il tessuto non c'entra, sicuramente il fotografo, se davvero avesse utilizzato l'IR -cosa di cui dubito fortemente- avrebbe le sue responsabilità ma non sarebbe l'unica causa del risultato.
Resta il fatto che mancando una qualsiasi foto è impossibile da valutare, per assurdo la signora potrebbe essere colpita da un raggio di luce che porterebbe alla sovraesposizione del vestito, il tessuto potrebbe essere fortemente riflettente e quindi riflettere la luce del flash e così via. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | Il tessuto non e' minimamente responsabile secondo me... |
..un tessuto difficilmente sceglie con che pellicola farsi fotografare.... Ho incontrato spesso, però, tessuti (spesso sintetici) che fanno giochini strani. Io fotografo borse e valige (tra le altre cose) e mi ricordo una fetentissima traveler impermeabile che a tutti sembrava blu scuro e in foto (digitale) diventava azzurro cielo, sia che usassi flash o continue o ambiente e pure in ombra. Non mi viene in mente nessun "film speciale", oltre all' IR e alle pellicole repro, che però non so neanche se girano ancora..
Alberto |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 9:37 am Oggetto: |
|
|
Quello che dici molto probabilmente e' colpa del filtraggio di base che si fa in digitale..  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 10:46 am Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | Quello che dici molto probabilmente e' colpa del filtraggio di base che si fa in digitale..  |
...ho provato ad aprire i RAW anche con l'apriscatole, stesso risultato. E' proprio il sensore che vede cose che noi umani non vediamo. La compattina registrava un'immagine meno evidentemente celeste (senza flash ovviamente la luce era diversa) ma neanche il blu scuro che vedevo io. Boh.
Alberto |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Sempre filtraggio.. Non ho detto filtraggio digitale.
Se non ricordi male hanno comunque un filtro IR davanti al sensore.. come minimo.. e poi delle micro lenti... ecc.. ecc.. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | ...Se non ricordi male hanno comunque un filtro IR davanti al sensore.. come minimo.. e poi delle micro lenti... ecc.. ecc.. |
...il filtro IR BLOCCA l'infrarosso, semmai quindi va nella direzione contraria (il sensore di suo sarebbe TROPPO sensibile all' IR)... le microlenti fanno le lenti, non cambiano i colori. Bisogna vederle, queste misteriose foto sbiancate.
Alberto |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Certo... Dicevo solo che non puoi nemmeno tu controllare completamente nemmeno in RAW..
Puo' anche esserci un fenomeno di polarizzazione della luce.. chi lo sa...
Ma avevi provato a scattare con l'analogico quella volta? Solo per curiosita'. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 12:09 am Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | ..Ma avevi provato a scattare con l'analogico quella volta? Solo per curiosita'. |
...non mi sono spiegato. Stavo LAVORANDO. Non ho un corredo gemello a pellicola, io lavoro esclusivamente in digitale. Uso la 6x6 solo per alcuni ritratti in bianconero. Con l'art director che vuole le foto per IERI non hai tempo per le prove, un bel ribilanciamento del bianco e passa il dolore... Mica per niente scatto sempre in RAW, anche in studio....
Alberto |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 7:48 am Oggetto: |
|
|
Ma si... capisco tranquillo.. magari avevi avuto un po' di tempo alla fine del lavoro per toglierti lo sfizio.
Era per escludere eventuali componenti digitali. Tutto qui.
Se veniva uguale con la pellicola probabilmente era un problema di polarizzazione o simili. Scusa ma e' la mia curiosita' ingegneristica che cerca sempre di capire e risolvere i problemi...  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 05 Lug, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: |
Se veniva uguale con la pellicola probabilmente era un problema di polarizzazione o simili. Scusa ma e' la mia curiosita' ingegneristica che cerca sempre di capire e risolvere i problemi...  |
La curiosità di capire certi fenomeni è sempre presente
Ricordo che anche con la pellicola si potevano avere delle sorprese.
Forse dobbiamo parlare di statistica e prevedere che ci sarà un tessuto, un colore, che l'occhio umano percepirà in un modo, il sensore in un altro. |
|
|
 |
|