photo4u.it

Upgrade da 350D a 500D o meglio 550D??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2010 9:59 pm    Oggetto: Upgrade da 350D a 500D o meglio 550D?? Rispondi con citazione

di solito cerco di evitare sti post, però qualche consiglio ora come ora mi farebbe comodo Smile

vorrei mandare in pensione la mia 350D, forse la prende mio padre per avvicinarsi al mondo della fotografia, e io volevo fare un piccolo upgrade e prendere la 500D, avevo valutato anche la 40D usata, ma mi alletta parecchio la possibilità di filmare dato che mi stò avvicinando al mondo del video.

la mia questione è questa ora come ora conviene prendere una 500D o metterci quella differenza e passare direttamente alla 550D??

In media cè una differenza di 200€ conviene investire qui soldi sul corpo o meglio risparmiarli e prendersi un obiettivo?

le differenze sulla carta sono poche, ma nell'uso voi che differenze avete notato?

Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guardando le varie recensioni le caratteristiche in più della 550D sono.

* Sensore da 18Mpx con le nuove microlenti Gapless
* ISO 6400 in modalità standard e non in estesa
* ridisegnati i bottoni
* range iso personalizzabile
* 63zone per il ttl
* lo schermo in formato 3:2
* hanno migliorato le opzioni per vare video, i 1080 arrvano a 30fps ed è possibile collegare un mic esterno

Analizziamo i singoli punti:

1 - Sensore a da 18mpx, di solito sullo stesso sensore vuol dire più rumore, solo che è stata introdotta sta tecnologia Gapless

e da quanto ho letto il rumore dovrebbe essere minore, o meglio dovrebbe rimuovere parte del rumore, dovuto ad un pixel (teoricamente) più grande.

2 - ISO 6400 dovrò vedere quanto è utilizzabile uno scatto a 6400, io con la mia 350D non ho mai scattato a più di 800 (arrivava a 1600 ma l'utizzabilità era quella che era)

3 - ridisegnati i bottoni, hahaha, questa è una cosa poù estetica e personale che bisogna provare con mano, per vedere come ci si trovi

4- range iso personalizzabile, ecco questa non 'ho capita, chi me la spiega?

5 - 63zone di misurazione contro le 35 della 500D (anche la 350D ne ha 35), si nota così tanto la differenza è molto più precisa nelìesposizione?

6 - schermo in formato 3:2 e con una defnizione maggiore, magari comodo per il live view, bho quello della 350 l'ho usato relativamente poco

7 - hanno sistemato ad hoc la parte video, ora più completa, più personalizzabile ecc

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cosa la cambi, oltre i video? La 550D sembra avere una marcia in più. Anche se penso che potresti fare un passo in avanti maggiore rinnovando il corredo...
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Lug, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda sinceramente, la mia piccolina va bene, mi da ancora molte soddisfazioni, dato che come detto prima papà voleva cominciare a scattare e cmq dovrebbe comprare qualcosa, gli avrei passato la mia e con l'occasione la prendevo nuova...

l'unico limite che io ho sulla 350D è il rumore che già a 400iso si nota molto, e anche passando in post c'è di meno ma c'è...i video è una cosa in più ho giù una telecamera HD, certo non ai livelli di una reflex...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bercorming
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Anche io avevo la 350d comprata appena uscita nel lontano 2005 e ho fatto l'upgrade passando alla 550d e devo dire che è tecnologicamente molto avanzata....passando per gli iso fino a 6400 usabili, bilanciamento del bianco automatico migliorato notevolemente, funzione video che fà molto comodo in FULL HD, il famigerato spot e il maxi display da ben 1megapixel di risoluzione!!!! Voglio fare una precisazione: anche sulla 550d da iso 400 il rumore inizia e vedendo le foto sullo schermo croppate al 100% "per assurdo" si nota di più la grana rispetto alla 350d...ma qui si croppano 18mp contro 8mp non dimentichiamocelo....stampando in 40x30 anche iso 6400 non si nota nessun tipo di grana. Voglio aggiungere un'altra cosa sempre in base alle mie esperienze; dopo l'acquisto della 550d ho comprato anche un 50d che ho immediatamente recesso xkè per quanto riguarda gli scatti al secondo, il mirino + grande, il corpo in magnesio ecc è eccellente ma come iso non ci siamo...limitata a 3200 (escludendo le modalità H1 e H2) ma già rumorosissimi i 3200 rispetto alla 550d!!!!!!!
Tutto questo discorso (forse troppo lungo) serve per dirti che la 550d è eccellente...possiedo anche una 7d e ti dico che alla fine sono uguali come qualitàSmile
Se hai domande chiedi pure sono a disposizione
CIAO RICCARDO

P.S. la resa massima l'ho notata dopo l'acquisto delle ottiche serie L!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wow 6400 usabili, io fortunatamente non mi metto mai a vedere il rumore croppato sennó mi prende un colpo Smile.
invece per quanto riguarda l'esposizione?

cmq la mia idea è cmq di cambiare corpo ed ero indeciso appunto fra 500D e 550D, ma da quanto vedo quelle cose in più sulla carta alla fine lo sono anche nella realtà.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bercorming
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ambè allora se non sei un "croppatore" come me anche le foto scattate ad iso 12800 sono guardabilissime!! Guarda come esposizione se intendi il funzionamento dell'esposimetro è eccellente in tutte le situazioni considera che l'ho usate per fare foto ad una partita di calcetto notturna, gara di go-kart notturna, partita di pallovolo in interni....ecc ecc si comporta molto ma MOLTO bene....sceglie bene tempi, diaframmi ed iso (anche se io lavoro quasi sempre in Manual)....te la consiglio davvero poi non sottovalutare il video in full hd che adesso ad ogni uscita anche 1 solo minuto me lo faccio come ricordo del posto dove vado:)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle info, se mi viene in mente altro di disturbo Wink

ah certo passando alle ottiche L è tutto un'altro discorso, infatti volevo prendere proprio il cannone che hai in firma Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che significa range iso personalizzabile sulla 550d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
che significa range iso personalizzabile sulla 550d?

avevo fatto la stessa domanda, ho provato ad arrivarci per logica, credo che puoi impostare un iso minimo ed uno massimo in cui la macchina può lavorare, esempio:

se imposti iso min 200 e max 800 la macchinetta scatterà sempre in questo range e non troverari foto a 100iso o a 1600iso

ora c'è da capire in che modalità si possono usare queste impostazioni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: