Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alfetta-gialla utente

Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 94 Località: bologna
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 10:13 am Oggetto: domandina difficile diapositive? foto colore, o b/n ? |
|
|
ciao a tutti ragazzi, volevo parlare con voi di un dubbio che assale, sinceramente è una domanda che mi chiedo mi pongo da tantissimo tempo, e non ne riesco a venirne a capa, magari potete aiutarmi voi a fare un po' chiarezza,...
mi domando, se è meglio fare solo bianco e nero, solo diapositive, o solo un po' di foto colore!!! o un po' di tutto a sentimento!!!
in quando se il bianco e nero "non lo stampo", io sviluppo solo negativi, e dopo le foto le faccio stampare tutto 10X15 a un laboratorio? magari dopo averle scansionate io?
meglio foto o diapositive? le diapositive son più economiche, da un lato, pero' se non monti il proiettore non le vedi mai,... a meno che non le stampi in foto!
le fotografie colore, uno sviluppo e stampa costa dai 14 euro... e poi non sono bellissime a volte.
bel dilemma!!! _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
...è meglio il mare o la montagna? vuoi più bene al papà o alla mamma? Liceo classico o scientifico?
E' la DOMANDA che è sbagliata, alfetta.
Non esiste il meglio o il più giusto, soprattutto in un hobby. O lo sai tu cosa ti piace, o non te lo può dire nessuno. Se ti soddisfano tutte e tre le tecniche usale tutte e tre, se nessuna ti dice niente prova con l'aeromodellismo.
Che risposte possiamo dare? Che risposte vorresti avere?
Alberto |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Istituto tecnico!!!!
Bhe... io mi son preso 3 corpi e le uso tutte e tre in base alla foto che devo fare.
Negativo colore per persone (dopo di solito vogliono vedersi.. sai come sono specie le ragazze sono vanitose!) Diapositiva per tutto un po' se voglio risparmiare, mi accontento di vederle controluce oppure scannerizzo, il B&N.. beh... e' il B&N!!!!!  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
Quando ho iniziato questo hobby, mia moglie girava con la pellicola a colori ed io con le dia. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
io le diapositive me le godevo anche con quella sorta di contafili dedicato (mi sfugge ora il nome).
Luce su di un foglio bianco inclinato e me le gustavo così  |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 94 Località: bologna
|
Inviato: Ven 25 Giu, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
si ragazzi la mia domanda è molto molto particolare, voi fate di tutto o date la precedenza a foto o dia? _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Io non uso più la pellicola.
Salvo qualche eccezione, ma è capitato ultimamente.
Comunque prima io usavo le diapositive per i miei paesaggi (Velvia) e le negativa colore per i reportage (cerimonie, manifestazioni, sport...) e raramente il bianco e nero perché ormai non stampavo più in proprio, pur avendo tutto il necessario.
E se non stampavo io...non aveva senso (per me) usare la pellicola b/n.
C' è comunque l' escamotage di usare la pellicola b/n cromogena, volendo.
Oggi farei solo sviluppare la pellicola a colore e poi digitalizzare i risultati: molti laboratori danno questa possibilità.
Le stampe 10x15cm dopo un pò sommergerebbero gli scatoloni, altrimenti.
Però le mie pellicole (e sono tante) le ho fatte scadere: preferisco il digitale. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Ti serve una mano per smaltire le pellicole???  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 7:49 pm Oggetto: |
|
|
alfetta-gialla ha scritto: | si ragazzi la mia domanda è molto molto particolare, voi fate di tutto o date la precedenza a foto o dia? |
Io facevo solo dia...mi ero impuntato! Ho le foto della laurea in diapositive scattate da mio padre (ha usato la mia macchinetta) e tutte le foto pure delle vacanze che facevo con i miei amici...
La più universale credo sia la negativa colore, si scansiona bene e puoi ricavarne stampe a colori e stampe in bianco e nero...
Però una persona che decide di usare la pellicola di questi tempi credo che voglia il massimo da questo supporto quindi diapositive per le immagini a colori e pellicola tradizionale bianco e nero. _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | domandina difficile diapositive? foto colore, o b/n ? |
Semplice: quelle che ti piacciono di più
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2010 9:26 pm Oggetto: |
|
|
io scatto solo in digitale, se dovessi usare di nuovo una pellicola direi:
negative colore per l'immediatezza e per la bella gamma dinamica;
diapositive per la resa dei colori e per il fatto che controlli tutto (ovvero una volta che hai scattato non puoi controllare più niente) dall'inizio alla fine;
negativa BN, perchè è l'unica che ti permette di fare veramente tutto da solo, dallo scatto, allo sviluppo, alla stampa e perchè il BN digitale non è ancora all'altezza (vero o luogo comune?)  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ilcaneblu nuovo utente
Iscritto: 04 Nov 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Io ritengo che alcune pellicole diapositive siano fantastiche, granlunga superiori al negativo per quanto riguarda la scala cromatica e resa nelle ombre, il problema e' che perdonano molto di meno un esposizione non accurata (si bruciano facile facile con le alte luci) direi che hai un range di ±mezzo stop.
Il negativo da comunque dei risultati eccellenti (dipende sempre dalla pellicola e dai chimici). Io infatti per comodita' uso negativo, ti da anche ±2 stop di range(naturalmente piu' sbagli piu' lavori in post produzione) e tutti i laboratori fanno C41 al contrario di E6
B&W e' un altro mondo, e' un modo di verso di vedere alla costruzione dell'imagine, puoi fare facilmente tutto da te e crea una piu' forte distinzione tra la foto e la realta'.
Direi quindi per concludere che il meglio e' fare di tutto un po'  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 03 Lug, 2010 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | Ti serve una mano per smaltire le pellicole???  |
Ne ho tante, persino rulli 120 ed una bobina sigillata (30 mt) della classica Velvia.
Ma spero sempre di riprendere le mie fotocamere per qualche scatto chimico...ma alla fine non lo faccio mai.
Ho scattato con una vecchia Olympus Pen (mezzo formato) perché nel forum che porto avanti qualche utente ha avuto la bella idea di farla "girare" per l' Italia ed ognuno poteva esplorare la propria creatività.
Costretto ad usare la pellicola (la fotocamera è arrivata a me ed in questi giorni devo "passarla" ad un mio amico fotoamatore napoletano), non ho resistito ed ho caricato anche la mia Olympus Om3, con la scusa di usarla per avere l' esposizione (la Pen è anch' essa meccanica, ma senza esposimetro interno).
Bella esperienza e devo ancora sviluppare la negativa colore da 72 pose (mezzo formato=doppie fotografie).  |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 04 Lug, 2010 9:41 am Oggetto: |
|
|
Beh.. io al momento uso solo 35mm.. se vuoi ridurre la tua scorta mandami pure un mp e vediamo che si puo' fare..
Anche perche' mi e' venuta la balzana idea di fare una piccola collezione di pellicole, quindi sto cercando di raccattare pure cose un po' datate. Se si risparmia meglio...  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|