|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2010 9:35 pm Oggetto: Consiglio su 550D |
|
|
Ciao a tutti; ho una Fuji S100FS; ottima bridge, ma mi piacerebbe passare ad una reflex.
Fra le cose che apprezzo della Fuji, c'è però lo schermo basculante che mi permette di inquadrare e mettere a fuoco quando scatto delle macro con la macchina lontana dalla testa (in basso, in alto o infilata fra i rami di un cespuglio).
So che, purtroppo, la 550D non ha questa possibilità; però mi chiedo, visto che ha un autofocus ad alto livello e super programmabile, c'è la possibilità, secondo voi, che inquadrando un fiore con una farfalla mi metta a fuoco anche se non è perfettamente centrato?
Metto una foto di esempio:
Ossia, che capisca cosa mi interessa solo perchè è più vicino?
Spero di essermi spiegato
Clipper
Descrizione: |
|
Dimensione: |
181.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 697 volta(e) |

|
_________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Sì e no.
Sì perché è quello che fa sempre l'autofocus in automatico: mette a fuoco il punto di messa a fuoco che corrisponde all'oggetto più vicino, che sia nel punto centrale o in uno di quelli laterali: non si fa problema per qualcosa di decentrato.
"No" perché va imparato a conoscere. Rispetto ad una bridge le reflex, tutte, hanno una profondità di campo molto minore, specialmente nella fotografia ravvicinata. Quindi magari ti mette a fuoco l'oggetto più vicino, ma magari questo è una foglia, un ramo. e la farfalla che è 5cm più indietro casca fuori fuoco.
Insomma lo fa senza problemi, ma non è magica e va "addomesticata".
Se non sbaglio ci sono altre reflex con lo schermo basculante (a memoria, la nikon D5000 e altre...).
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se non sbaglio ci sono altre reflex con lo schermo basculante (a memoria, la nikon D5000 e altre...). |
Vero, ma se uso lo schermo basculante, devo usare il live view che, nella Nikon, ha un autofocus esasperante (per come ne ho letto).
Altre sono le Sony, ma la resa ad alti iso mi sembra penalizzante rispetto alla Canon
Continuerò ad informarmi; grazie e ciao
Clipper
_________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|