|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Facciamo una botta di conti.
Per ottenere un 30x40 da un 35mm occorrono circa 17 ingrandimenti.
Da 4,5x6 (in realtà 41x56mm) occorrono poco più di 7 ingrandimenti, idem per il 6x6.
Da 6x7 (56x68) poco meno di 6.
come si vede la differenza tra 35mm e 4,5x6 è molto maggiore di quella tra 4,5x6 e 6x7.
In pratica una stampa 24x30 da 35mm dovrebbe avere la stessa qualità di una 40x50 e 50x50 da 4.5x6 e 6x6 e 50x60 da 6x7.
La differente qualità degli obiettivi non è comunque una variabile così ininfluente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
|
|
 |
lusca utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 940 Località: Parma
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Facciamo una botta di conti.
Per ottenere un 30x40 da un 35mm occorrono circa 17 ingrandimenti.
Da 4,5x6 (in realtà 41x56mm) occorrono poco più di 7 ingrandimenti, idem per il 6x6.
Da 6x7 (56x68) poco meno di 6.
come si vede la differenza tra 35mm e 4,5x6 è molto maggiore di quella tra 4,5x6 e 6x7.
In pratica una stampa 24x30 da 35mm dovrebbe avere la stessa qualità di una 40x50 e 50x50 da 4.5x6 e 6x6 e 50x60 da 6x7.
La differente qualità degli obiettivi non è comunque una variabile così ininfluente. |
Penso propio che hai ragione ed il tuo discorso lo dimostra....Certo che la mia idea e' che l'ottica e' quella cosa che fa' la differenza,e certo non si puo' fare un paragone logico con due ottiche completamente diverse montate sul 4,5x6 e sul 6x6.......  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Però quel sito dice anche qualcosa di profondamente inesatto:
chrysis.net ha scritto: | La differenza fra i vari formati è data, in termini di numero di informazioni registrate sull'emulsione, dal numero di pixel = punti immagine. Sono 30 i milioni di pixel in un formato 24x36mm, contro 100 milioni in un 6x6cm. Ciò vuol dire maggiore dettaglio sia in registrazione, sia in stampa, sia in ingrandimento. |
Questo vuole dire non avere la più pallida idea di cosa sia il cosidetto "tono continuo", è impossibile calcolare i "pixel" di una pellicola. |
|
|
 |
bruno del lario non più registrato
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 199
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Tomash Citazione: | Per ottenere un 30x40 da un 35mm occorrono circa 17 ingrandimenti.
|
Caro Tomash, la matematica non é un'opinione, ed é mia opinione che tu abbia clamorosamente fatto un po' di confusione...
Per ottenere un 30x45...30x40...occorrono soltanto 12,5 ingrandimenti e non 17.
Baci e abbracci.
Bruno |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Il formato 4,5x6 necessita di circa 7 ingrandimenti e pertanto la differenza con il 35mm é meno del doppio.
Se poi consideriamo che le ottiche per il suddetto MF sono decisamente mediocri rispetto alle superbe ottiche per il 35mm, resta forte il dubbio sulla scelta di tale insignificante formato che, oltretutto, fornisce riproduzione inferiori al formato Leica.
Altre storia il 6x6 targato Zeiss.
Ancora baci e abbracci.
Bruno |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai fotografato con macchine medio formato (anche se possiedo una rolleiflex biottica che prima o poi dovrò mettere in funzione...) ma, tanto premesso, a me pare che la differenza non sia tanto nella capacità di catturare dettaglio, quanto nella diversa impronta data dalla PDC più limitata a parità di angolo di campo inquadrato; un po' come accade tra macchine in formato APS e 135.
Forse sbaglio?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | -medio formato- .. diversa impronta data dalla PDC più limitata a parità di angolo di campo inquadrato | Si , ma non solo , la grande cosa che regala il medio formato e' da ricercarsi nei passaggi di tono sia nel colore che nel bianco e nero .
Al di la della pura capacita' di raccogliere dettagli (dove ovviamente entra in gioco anche la lente che ci sta davanti) , il medio formato(6x4.5 compreso) per superfice pellicola a disposizione ha una gradualita' che il 135 se la sogna.
In passato ho avuto una fuji GS645S , il modello a telemetro , quella con il Rollbar intorno all' ottica , oggi sono pentito di averla venduta (anche se ci presi bene..era nuova praticamente) , con un rullo 220 ci facevo 30 foto , praticissima , compatta , e con una lente fujinon che poco aveva da invidiare alle lenti buone per il 135 , pochissima distorsione , ottimi colori .
Poi c'e' da considerare che la grana e' molto meno evidente (sempre per un fatto di matetica) , usare 800 o 1600 asa e' molto meno problematico che con il formato piccolo .
(Che in certi generi si ricerchi il 50 o 100 iso e' un altro discroso , ma ciò vale pure nel digitale ) .
ciao
MAssi
Ultima modifica effettuata da Max35 il Mer 16 Giu, 2010 3:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Max35 Citazione: | Al di la della pura capacita' di raccogliere dettagli (dove ovviamente entra in gioco anche la lente che ci sta davanti) , il medio formato(6x4.5 compreso) per superfice pellicola a disposizione ha una gradualita' che il 135 se la sogna.
|
Tutto dipende da quali ottiche 35mm fossero state utilizzate.
Il formato 4,5x6 era stato progettato per soddisfare le esigenze di insoddisfatti fotografi che erano soliti utilizzare gli zoometti Sigma-Soligor-Tamron-Vivitar; costoro, alla vista delle riproduzioni delle MF 4,5x6 ne erano restati annichiliti ed esterrefatti.
Quando, invece, la vista é assuefatta alle straordinarie riproduzioni Leica o Zeiss Contarex...e perché no? alle mitiche Nikon AI/AIS/AFD, il MF 4,5x6...sia esso Mamiya che Pentax o Zenza, non avrebbe proprio avuto ragione d'essere.
Io, per la cronaca, oltre alle suddette 35mm, posseggo MF Makina 6x7 con ottica Nikon...Hasselblad e Rollei biottica 6x6 e Superikonta 6x9...ebbene, soltano con le ottiche Zeiss la differenza é decisamente apprezzabile, ma su ingrandimenti oltre il 15X.
Nuovamente baci e abbracci.
Bruno |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
bruno del lario ha scritto: | Max35 Tutto dipende da quali ottiche 35mm fossero state utilizzate. | le ottiche buone ci sono anche nel medio formato , e cmq il discorso legato alla maggior superficie non si cambia , non e' un'opinione ma un dato matematico . I passaggi di tono di una pellicola piu' grande , sono qualcosa di evidente.
Citazione: | Il formato 4,5x6 era stato progettato per soddisfare le esigenze di insoddisfatti fotografi che erano soliti utilizzare gli zoometti Sigma-Soligor-Tamron-Vivitar; costoro, alla vista delle riproduzioni delle MF 4,5x6 ne erano restati annichiliti ed esterrefatti. | scusa ma il formato 6x4.5 esiste da molto prima! Ne ho le prove , nel senso che proprio le posseggo fisicamente
Citazione: |
Quando, invece, la vista é assuefatta alle straordinarie riproduzioni Leica o Zeiss Contarex...e perché no? alle mitiche Nikon AI/AIS/AFD, il MF 4,5x6...sia esso Mamiya che Pentax o Zenza, non avrebbe proprio avuto ragione d'essere. | qua siamo al limite del feticismo o sbaglio ... Mamiya sinceramente non la conosco , anche se vorrei farne presto conoscenza , ma per Pentax ti posso dire che si tratta di eccellenza nella stragrande maggioranza dei casi , un trattamento antiriflesso invidiato da tutti , per non parlare della resa dei colori , fermo restando che un fazzoletto 6x4.5 e' altro rispetto a 24x36.
Ovviamente parere personale , con applicata pure un po' di matematica
ciao
MAssi |
|
|
 |
Ferod utente

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Bruno del Lario sta dicendo un sacco di fesserie, scusatemi ma è troppo.
Sia riguardo le differenze 6x4.5 vs 35mm che riguardo le ottiche.
Ma per favore smettila. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Ferod utente

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Bruno, invece di dire fesserie leggi questa tabella
Superfice mm quadrati dei vari formati
24x36 (864)
4.5x6 (2342) quasi il triplo del 35mm
6x6 (3136) 3.5 volte il 35mm
6x7 (3664) 4 volte il 35mm
Il tutto non si limita alla risolvenza delle lenti mio caro, si vede che hai poca esperienza con le fotocamere  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ferod ha scritto: | Bruno del Lario sta dicendo un sacco di fesserie, scusatemi ma è troppo.
Sia riguardo le differenze 6x4.5 vs 35mm che riguardo le ottiche.
Ma per favore smettila. |
Ferod ha scritto: | Bruno, invece di dire fesserie..... |
Vediamo di calmarci e di dare una rilettura al primo articolo del regolamento:
Citazione: | 1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni. |
E' la prima volta e ci passo sopra; la prossima volta scatta un'ammonizione.
questo è un'avviso di moderazione, per cui non abbisogna di repliche. Eventuali risposte saranno cestinate senza ulteriori avvisi.
E ora torniamo a parlare con tranquillità dell'argomento del topic. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Facciamo un po di chiarezza e sfatiamo un po di luoghi comuni.
Se andiamo a calcolare le linee per millimetro di una foto scattata con il 4.5x6 e una da 35mm, non c'è pezza, vince a mani basse il 4.5x6.
Se andiamo ad osservare la gamma tonale, idem, il 4.5x6 vince.
Se guardiamo la plasticità, vince ancora il 4.5x6, ma un eccellente 35mm tipo Leica e pochi altri ci si avvicina molto.
Da un punto di vista della qualità bruta il 4.5x6 batte il 35mm e non ci sono santi.
Un confronto serio va fatto su altri piani.
Un apparecchio 35mm con obiettivo a volte pesa come un solo obiettio per 4.5x6.
Il 35mm, per offerta di obiettivi, maneggevolezza e tante altre cose permette spesso di scattare dove il medioformato si ferma o richiederebbe vere e proprie acrobazie.
In definitiva, è più facile avere dietro un apparecchio 35mm che non un 4,5x6 o una qualunque altra medioformato (soprattutto se SLR).
Ma il punto nodale per me è questo:
La qualità inferiore del 35mm è comunque sufficiente per i nostri scopi ?
Ci piacciono le foto che escono dal nostro apparecchio 35mm ?
Vale veramente la pena portarsi appresso parecchi Kg in più per avere maggiore qualità ?
La risposta a queste domande è tuttaltro che scontata, basta guardare che apparecchi usano o usavano i grandi maestri della fotografia.
Non si può certo accusare Sebastiao Salgado di aver prodotto foto di scarsa qualità, eppure usava prevalentemente il 35mm (parlo al passato perché si è convertito al digitale).
E che dire dell'osannato HCB ?
E' forse l'icona del 35mm.
E Berengo Gardin ?
Anche lui un 35mm-dipendente.
Ma altri maesti la pensano diversamente, Mimmo Jodice usa Hasselblad, Kenna usa Hasselblad, lo stesso Salgado ha scattato qualcosa anche con la Pentax 645, Ansel Adams adderittura "La macchina più grande che riesco a trasportare", Giacomelli solo ed esclusivamente in 6x9.
Con questo spero di aver fatto chiarezza e chiuso l'argomento. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Tomash Citazione: | Facciamo un po di chiarezza e sfatiamo un po di luoghi comuni.
Se andiamo a calcolare le linee per millimetro di una foto scattata con il 4.5x6 e una da 35mm, non c'è pezza, vince a mani basse il 4.5x6.
Se andiamo ad osservare la gamma tonale, idem, il 4.5x6 vince.
Se guardiamo la plasticità, vince ancora il 4.5x6, ma un eccellente 35mm tipo Leica e pochi altri ci si avvicina molto.
Da un punto di vista della qualità bruta il 4.5x6 batte il 35mm e non ci sono santi. |
Ed io, con tutto il massimo rispetto, continuo a non essere d'accordo.
La reazione di Ferod, in un certo senso, mi rallegra molto, poiché é la tipica reazione di coloro che non hanno mai avuto la possibilità di ammirare da vicino, una stampa Leica o Zeiss; ed io, per tutta risposta, invitavo i contestatori a visitare gli uffici della Polyphoto, ad Opera, laddove giganteggiavano straordinarie stampe 70x100 di Erwin Puts, realizzate con il mitico 100APO Elmarit f.2,8 - con lo strepitoso 180APOtelyt f3,4 - ed anche con le micidiale ottiche M...ecco, dopodiche invitavo anche formarsi una buona cultura, attraverso i numerosi libri di Leica...fra tutti, "Conoscere le Leica" di Gino Ferzetti.
Il conoscere e la conseguente cultura, sono alla base della Fotografia...e se Leica non vedi, tu proprio non ci credi.
Ribadisco sino alla noia...con Leica si possono realizzare stampe di 15x che si possono confrontare anche con il 6x6 si Zeiss...figuriamoci con il 4,5x6 che io, dopo averlo provato, l'avevo immediatamente scartato.
Con Leica M si potevano utilizzare le strepitose PKM da 25iso a TA ed a mano libera e le riproduzioni schiantavano ogni MF che, peraltro, il PKM non potevano utilizzarlo.
Il 4,5x6 per poter fornire discrete riproduzioni, deve essere forzatamente diaframmato...f8/f11...altrimenti, é solo un minestrone.
Infine, non capisco il voler chiudere la discussione...a me pare molto interessante.
Bruno |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 6:53 pm Oggetto: |
|
|
bruno del lario ha scritto: | Ribadisco sino alla noia...con Leica si possono realizzare stampe di 15x che si possono confrontare anche con il 6x6 si Zeiss...figuriamoci con il 4,5x6 che io, dopo averlo provato, l'avevo immediatamente scartato. |
E circa la questione della diversa "impronta" del 4,5 x 6 data dall'utilizzo di focali più spinte rispetto al formato 35mm?
Mi pare che tu ti riferisca più che altro agli ingrandimenti, ed io francamente non sono in grado di stabilire se sia effettivamente così; però di sicuro so che un 80mm su medio formato darà un risultato diverso rispetto ad un 50mm su fomato 135, pure se l'angolo di campo inquadrato più o meno è il medesimo.
E' giusto?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Non è interessante, è il proseguio di 50 anni di discussioni meglio questo meglio quello che ora con il digitale va ancora più di moda per l'estrema facilità dei crop e dei confronti fatti al volo, delle masturbazioni da numero di linee e dagli orgasmi da plasticità assortita.
La reazione di Ferod è assolutamente fuori misura e fuori luogo, ma non è indicativa quanto le affermazioni: "no no non c'è niente di meglio di leica, proprio non esiste" (per il 35mm) e "c'è hasselblad e rolleiflex il resto non è niente" (per il medioformato) che si sentono dalle notti dei tempi e che lasciano il tempo che trovano anche solo per la diffidenza che crea la loro radicalità.
La cultura fotografica citata sarebbe meglio lasciarla alle riflessioni SULLA fotografia... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei ricordare a Bruno del Lario, a Topazio e a tutti quanti parteciperanno a questa discussione, che la reazione di Ferod è già stata oggetto di un mio intervento di moderazione, e avevo chiesto di non parlarne più.
Parlate di quel che volete, i forum sono nati proprio per questo; ma non mi mandate il 3D in flame perchè altrimenti ci saranno sanzioni per tutti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, stavolta.
E ora vediamo di capire com'è la questione di questo benedetto medio formato e del 35mm. Che, a quanto mi par di capire, si ridurrebbe alla sola Leica; non mi sembra di aver letto di altre macchine; possibile che siano tutte così scarse?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Ferod utente

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei informare Bruno che è lui ad essere uno scarso conoscitore di lenti e fotocamere, si informasse sulla qualità degli Hexanon che eran pari se non superiori ai Leitz e Zeiss.
Per quanto riguarda la questione MF lascio perdere, quando si ha di fronte gente che ha le bende sugli occhi....
Scusate per lo sfogo di prima, ma certa gente che crede di avere il sapere assoluto mi irrita.
P.S. fesseria nel vocabolario Italiano ha anche questi significati (cosa da nulla, sciocchezza) quello che per me è il discorso di Bruno, se per voi questi sono insulti, come dovrei chiamare delle idee errate, balzane???
Saluti _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Ferod ha scritto: | Vorrei informare Bruno che è lui ad essere uno scarso conoscitore di lenti e fotocamere, si informasse sulla qualità degli Hexanon che eran pari se non superiori ai Leitz e Zeiss.
Per quanto riguarda la questione MF lascio perdere, quando si ha di fronte gente che ha le bende sugli occhi....
Scusate per lo sfogo di prima, ma certa gente che crede di avere il sapere assoluto mi irrita.
P.S. fesseria nel vocabolario Italiano ha anche questi significati (cosa da nulla, sciocchezza) quello che per me è il discorso di Bruno, se per voi questi sono insulti, come dovrei chiamare delle idee errate, balzane???
Saluti |
Ferod, sei ufficialmente ammonito per violazione dell'art. 1 del regolamento.
Alla prossima infrazione scattano le sospensioni.
questo è un'avviso di moderazione, per cui non abbisogna di repliche. Eventuali risposte saranno cestinate senza ulteriori avvisi.
E adesso, per l'ennesima volta: sarebbe possibile continuare il discorso senza che gli utenti si insultino tra loro? a me l'argomento del 3D interessa. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|