photo4u.it

ritiro stampa foto colore che tristezza!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
...Io li preferirei ai classici circoli. Almeno frequenti dei tuoi coetanei.......

...mica sono tutti Fotoclub Villa Arzilla... Very Happy Noi abbiamo anche venticinquenni, e pure carine.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
si possono stampare o far stampare anche alla maniera tradizionale. Anch'io - mi dispiace dirlo - considero un po' talebano l'atteggiamento eccessivamente purirsta di qualcuno....

Non è questione di purezza talebanica.
Qui siamo nella sezione Camera Oscura e chi entra e posta qui si suppone che sia o voglia dedicarsi a questa pratica.
Questo 3D è un po OT in questa sezione, si parla anche di sviluppo e stampa in CO, ma anche e molto di laboratori e tecniche alternative alla CO.
Il discorso è comunque interessante, mettere ogni tanto la testa fuori dalla CO non penso faccia male a nessuno.

Basta però non si dica che le stampe BN da lab amatoriali siano paragonabili a quelle stampate in CO da uno che ha solo un minimo di pratica.
Questo è oggettivamente falso, purtroppo i laboratori amatoriali sono tutti "color-oriented" e il risultato è sempre una stampa a colori "scolorita" (ben distante da qualunque stampa in BN fatta con materiali nati per il BN).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Basta però non si dica che le stampe BN da lab amatoriali siano paragonabili a quelle stampate in CO da uno che ha solo un minimo di pratica.
Questo è oggettivamente falso, purtroppo i laboratori amatoriali sono tutti "color-oriented" e il risultato è sempre una stampa a colori "scolorita" (ben distante da qualunque stampa in BN fatta con materiali nati per il BN).

Ma non solo. Non è tanto un discorso mirato a distinguere una tipologia di stampa da un'altra dal punto di vista tecnico o tecnologico. Il punto fondamentale è che quando un laboratorio "professionale" stampa lo fa in e per la massa, senza curare (il termine è usato in senso buono) il risultato singolo, la singola stampa. Non potrebbe farlo.
Si è citato Bresson e la sua dissociazione dalla fase stampa. Ma forse quello stampatore non soddisfaceva alla lettera le sue esigenze e richieste?
Attualmente, e per noi, un laboratorio "commeciale" non potrebbe esaudire le esigenze che il singolo cliente vorrebbe vedere soddisfatte, ammesso che sappia cosa vuole e pretende dai propri scatti. Per cui, in definitiva, prima ancora di constatare il risultato materiale sulla "carta" e la superiorità di un certo materiale su un altro fisicamente e tecnicamente diverso la necessità di un lavoro manuale, in prima persona, può arrivare a colmare queste carenze. Ecco perché si arriva o si dovrebbe arrivare a stampare da sé, secondo il metodo tradizionale, in CO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
...un laboratorio "commeciale" non potrebbe esaudire le esigenze che il singolo cliente vorrebbe vedere soddisfatte, ammesso che sappia cosa vuole e pretende dai propri scatti....

...vale anche per il fotografo. Prima di costruirsi una visione precisa delle proprie NECESSITA' di stampa (se poi ne ha, non è mica obbligatorio), e di avere la competenza tecnica per riuscire a tradurle in pratica in CO, devi mangiare tonnellate di minestra e iposolfito. Nel frattempo cosa fai, non fotografi? Per lo "stampatore" puro non è un problema, per il fotografo potrebbe esserlo.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alfetta-gialla
utente

Iscritto: 21 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il mio modesto punto di vista.
Se fossi in te, anzitutto mi concentrerei sul negativo, che è la cosa più "facile" da gestire personalmente (ossia "senza l'ausilio dei laboratori"). Sviluppare il B&N è abbastanza facile ed economico, ma altrettanto può dirsi per il colore (vedi kit di sviluppo Tetenal, di cui molti parlano bene in termini di resa, impiego e durata, o ancora Ornano per le diapositive).
La stampa a questo punto può essere considerato un passo successivo da conquistare per gradi, attraverso passaggi successivi (scanner, scanner e stampante, scanner e stampa da laboratorio fotografico e dulcis in fundo ingranditore).

ascolta già che siamo in argomento, per il colore cosè di sviluppo tetenal che son curioso??

digitale nikon p 90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alfetta-gialla
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Alfetta, come è andata a finire l'asta dello scanner?

Io non mi metterei tante ansie se fossi in te.
Bianco/nero... colore... non sono categorie da scegliere "a priori". La scelta dipenderà da te mano a mano che con l'esperienza capisci quali sono le tue propensioni.
Tranquillo, annusa bene che odore fanno, poi la scelta verrà con naturalezza. E magari continuerai a fare entrambi.

A giudicare dai buoni "oggetti" che possiedi, io ti vedo bene per un lungo periodo in una posizione di "sincretismo fotografico".
Lavori in pellicola:
- scansioni B/N e Colore se ti sevono per il web.
- scansioni il colore, fai un onesto trattamento digitale e lo mandi in stampa in un buon lab online.
- prendi i tuoi negativi e piano piano cominci a stamparteli da solo.
Insomma... prendi tu il controllo.

Sulla CO hai ragione a sentirti un po' sperduto.
A BO ci sono due associazioni (non circoli) che hanno la camera oscura "comune" e organizzano corsi di B/N. Sono: Piccolo Formato e Spazio Labò.
Io li preferirei ai classici circoli. Almeno frequenti dei tuoi coetanei....

Non ti sentire bloccato. Prendi il meglio dei due mondi. Hai 30 anni, mica 90...

ciao

dunque lo scanner l'ho lascaito stare sto' decidendo, non vorrei fare troppi passi!
per quanto riguarda ti ringrazio intanto per i luoghi con camera oscura che mi hai segnalato.

altra cosa è vero ragazzi questo è un hobby e bisogna capire veramente nel cuore cosa si vuole! Very Happy

digitale nikon p 90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...vale anche per il fotografo. Prima di costruirsi una visione precisa delle proprie NECESSITA' di stampa (se poi ne ha, non è mica obbligatorio), e di avere la competenza tecnica per riuscire a tradurle in pratica in CO, devi mangiare tonnellate di minestra e iposolfito. Nel frattempo cosa fai, non fotografi? Per lo "stampatore" puro non è un problema, per il fotografo potrebbe esserlo.

Io vedo il processo in maniera inversa. Fermo restando che stampatori non si nasce ma si diventa (o si può cercare di diventarlo, come del resto fotografi) è proprio a conclusione di questo processo che si arriva - solitamente - alla camera oscura: dopo l'entusiasmo, le esigenze frustrate dalla incompetenza degli operatori commerciali e una fase di pessimismo che mette a repentaglio passione e fiducia in se stessi. E' allora che matura la consapevolezza che se vuoi un certo risultato devi cambiare metodo e approccio. Ed è vero: nel frattempo avrai speso - male - un bel po' di soldi. Ma spesso è una fase necessaria di crescita fotografica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alfetta-gialla
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido, a volte si spendono soldi male, ma dovuto al fatto che forse non siamo ancora carne e pesce,

scusa cosa dicevi prima dello sviluppo colore ? kit tetanal? cioè uno sviluppa i negativi foto da solo? colore?

digitale nikon p 90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è un kit di sviluppo per pellicole negative a colori.

Se ne parla anche qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=421265
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Prima di costruirsi una visione precisa delle proprie NECESSITA' di stampa (se poi ne ha, non è mica obbligatorio), e di avere la competenza tecnica per riuscire a tradurle in pratica in CO, devi mangiare tonnellate di minestra e iposolfito.

Ma che esagerazione !!!!
Guarda che per avere soddisfazioni in CO basta poco, tu la fai veramente troppo difficile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alfetta-gialla
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dici che basta poco?

digitale nikon p 90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo sia meglio partire pensando di scalare una montagna e metterci molto metodo e passione invece che farla tanto semplice e poi prendersi le mazzate... Smile Credo che la filosofia di Alberto sia questa...

Io vi saluto... mi autosospendo dal forum e dalla fotografia fino ad ottobre. Ho un bel po' di esami da fare e devo condensare tutte le energie li'. Tolgo la notifica automatica delle discussioni. Se volete mi trovare via MP.
Buon lavoro e fare i bravi mi raccomando!!! Smile

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Io vedo il processo in maniera inversa....

...abbiamo ragione tutti e due, ma cerchiamo cose diverse (e non solo noi.. Very Happy ) Per il tipo di foto che faccio io (e la stragrande maggioranza dei fotografi, dilettanti più o meno evoluti o anche professionisti) una BUONA stampa (colore calibrato e ragionevolmente fedele se è a colori, un bel BN ampio e armonioso su un supporto decente se in bianconero) è più che sufficiente. Se il tuo fine ultimo e imprescindibile è la stampa d'arte è ovvio che il lab commerciale ti diventi stretto presto, ma sei tu che vuoi di più, non è il lab che fa schifo. E' vero anche nelle automobili: se il tuo metro di paragone è la Veyron la Chevy Corvette ti fa schifo, ma non è colpa della macchina... Very Happy. Numericamente parlando mi darai atto che escludendo gli albori eroici della fotografia gli "scattatori" sono sempre stati enormemente più numerosi degli "sviluppatori". La CO è un passo obbligato per l'ECCELLENZA DI STAMPA - se non è quella che t'interessa ci pastrocchi un po' poi lasci perdere. Ne conosco DOZZINE che hanno percorso quella strada.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
..abbiamo ragione tutti e due

O, volendo, punti di vista diversi, cosa perfettamente lecita e condivisibile. E ben venga il confronto e lo scambio di opinioni.

Citazione:
Se il tuo fine ultimo e imprescindibile è la stampa d'arte è ovvio che il lab commerciale ti diventi stretto presto, ma sei tu che vuoi di più, non è il lab che fa schifo

Non è tanto un discorso di qualità del laboratorio (insomma, a volte è proprio quello), ma piuttosto un discorso di specificità del servizio che necessariamente deve mancare perché il lavoro dei laboratori è improntato a un certo risultato ottimale standardizzato. Questo è tanto più evidente con il B&N, ma lo è anche per il colore.

Citazione:
Numericamente parlando mi darai atto che escludendo gli albori eroici della fotografia gli "scattatori" sono sempre stati enormemente più numerosi degli "sviluppatori"

Nell'ambito dei professionisti è possibile, ma solo perché chi da sempre ha lavorato professionalmente nella fotografia ha potuto contare su personale altamente qualificato il cui lavoro è esclusivamente orientato ad un risultato premeditato, studiato e pianificato nei dettagli. Vero allora come oggi. Ma vallo a raccontare ai minilab di quartiere Very Happy

Citazione:
La CO è un passo obbligato per l'ECCELLENZA DI STAMPA - se non è quella che t'interessa ci pastrocchi un po' poi lasci perdere. Ne conosco DOZZINE che hanno percorso quella strada.

Ma può essere anche una forma di divertimento spensierato, di prova. Ed è vero: si può anche scoprire di non essere abbastanza bravi, che un certo tipo di fotografia non fa parte di noi stessi, delle nostre aspettative o dei risultati che cerchiamo di inseguire. Ma si può imparare a pretendere di più. Basta averne la voglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un ottimo laboratorio a Torino, spedisci li i negativi, ti fanno le stampe con metodo tradizionale, sensa scansioni.
Colorprint, ancora non capisco la gente che utilizza la pellicola e poi fa fare stampe tramite digitalizzazione, a questo punto meglio passare al digitale.

StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
La CO è un passo obbligato per l'ECCELLENZA DI STAMPA

Scusate se insisto ma non mi pare vero. Con questo metro nessuno farebbe mai nulla per il semplice piacere di farlo. Perchè allora suonare uno strumento, perchè fare uno sport o altro. Si può sviluppare e stampare i propri negativi con soddisfazione, per il piacere e il gusto di seguire e quindi controllare tutto il processo dall'inizio alla fine. Non mi sembra ci sia nulla di male ...
Questa cosa dei talebani poi non la capisco proprio, scusate ma mi sembra proprio la vecchia storia della volpe e dell'uva ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferod ha scritto:
... ancora non capisco la gente che utilizza la pellicola e poi fa fare stampe tramite digitalizzazione, a questo punto meglio passare al digitale.

...il più delle volte non sa che le stampano così, non si è mai posta il problema e non sa neanche cosa vuol dire. O credi che sia possibile vedere la differenza tra una testa ottica e un minilab sulle foto delle vacanze? Se non te ne accorgi vuol dire che non ne hai bisogno, oltretutto. Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Ma può essere anche una forma di divertimento spensierato, di prova. ....

DILLO A ME! il giocone per eccellenza, come dice mia moglie... Io che ho provato il volo a vela e lo sky-diving su ventilatore... Very Happy Io non mi permetterei mai di sminuire un hobby (con tanti che ne ho IO.. Rolling Eyes ): ma è un MEZZO, non un VALORE. Lo usi per divertirti? splendido. Lo usi per lavoro? Bravo! Lo usi per il CAPOlavoro? mi inchino. Ma la Camera Oscura (o la sala prove, o il palcoscenico) non sono il Tempio. Non sono loro a renderti speciale, migliore o diverso. Sei tu. Quando si parla di talebanismo, e ci si sgrugna, spesso il dissidio parte da questa differenza di interpretazione.
Mi scuso per l'OT, ma ogni tanto "ce vo'". Heineken?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alfetta-gialla
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi già che siam qui, voi notate differenze tra una marca e l'altra di carta da stampa? dei laboratori?

digitale nikon p 90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alfetta-gialla ha scritto:
ragazzi già che siam qui, voi notate differenze tra una marca e l'altra di carta da stampa? dei laboratori?

La differenza tra la carte è uno degli argomenti più dibattuti.
Non esiste una carta uguale all'altra e non solo, ma la stessa carta sviluppata con rivelatori diversi da risultati diversi.
La scelta della carta e del suo sviluppo è importante quanto la scelta della pellicola e del suo rivelatore.
Le differenze tra carte sono macroscopiche e non occorre un occhio particolarmente allenato per rendersene subito conto.

Spesso il cameraoscuraiolo deve stare attento a non farsi prendere dalla "testite".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: