Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gcolnaghi utente

Iscritto: 10 Lug 2005 Messaggi: 76 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 5:32 pm Oggetto: Dubbio su nuovo zoom |
|
|
Ieri ho ordinato uno zoom "CANON EF 70 x 200 f 4 L" per la mia fotocamera "Canon eos 350 d". Subito dopo l'invio dell'ordine mi è sorto un dubbio: Questo zoom non è forse poco luminoso?
Utilizzo lo zoom principalmente per ritratti, particolari di monumenti e, mi piace molto, per immortalare bei tramonti. Proprio in quest'ultimo caso non sarebbe opportuno un obiettivo più luminoso?
Vi sarei grato di una risposta rapida. Forse sono ancora in tempo ad optare per lo stesso zoom ma con fuoco 2,8. Che ne dite? _________________ Giovanni Colnaghi
http://www.fondicomuni.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Se fai un giro qui sul forum trovi un po di discussioni su queste ottiche, comunque vai tranquillo non hai fatto una scelta cattiva. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
La qualità è ottima.
Per ritratti: ti ritrovi (viste le dimensioni del sensore della tua macchina) ad avere un obiettivo paragonabile ad un 100-300. Forse un po' lungo per ritratti, ma dipende dagli usi, a me andrebbe benissimo.
Il discorso "più luminoso": più che altro, non hai uno sfocato (legato all'apertura del diaframma, più è aperto e più lo sfocato è maggiore e migliore) di un f 2.8, ma o vai su un'ottica fissa (85 f 1.8, oppure 100 f 2), oppure non c'è molto meglio in giro a meno di non spendere 1300 euro (italsystem) per il 70-200 f 2.8 raddoppiando peso, dimensioni, fatica.
Potresti pensare ad un sigma 70-200, che costa meno, sui 1000 mi pare (italsystem). Tieni conto che questi obiettivi mettono a fuoco a non meno di 1,6 e 1,8 metri rispettivamente. Valuta tu.
Per i tramonti: dipende da come li pigli, con questo obiettivo comunque non riuscirai a fare panoramiche, ti avvicina molto.
Per quel che riguarda la luminosità, ti do un consiglio: procurati un cavalletto, che è meglio (come diceva Puffo quattrocchi... mi pare). Per fare fotografie di paesaggio, solitamente si cerca di chiudere un po' il diaframma, per aumentare l'area a fuoco (profondità di campo).
Spero di esser stato chiaro.
ciao! _________________ qBD |
|
|
 |
gcolnaghi utente

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Per qDB
Con la mia vecchia, anzi, antica Olympus OM2, ho fatto molte fotografie di tramonti con uno zoom 80 x 200 e devo dire che il risultato è quasi stato sempre eccellente, tant'è che un tramonto da me fotografato sul Nilo lo scorso anno, è diventato la copertina di un libro. Vorrei, se possibile, ottenere analoghi risultati anche con questa mia prima digitale. _________________ Giovanni Colnaghi
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 6:01 pm Oggetto: |
|
|
ok per quel che riguarda la focale.
Per la luminosità rimango dell'idea che (per fare tramonti) è meglio un treppiede piuttosto che un stop più aperto (che costa quanto... 600 euro?)
Per la qualità: il 70-200 è uno dei migliori zoom canon. Della 350D non so dirti molto, ma a sentire in giro si comporta molto bene, quasi come la 20D. Nel qual caso sarebbe un'ottima resa.
L'ultimo dubbio riguarda in caso lo sfocato per i ritratti. Altrimenti vai tranquillo. _________________ qBD |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 6:14 pm Oggetto: |
|
|
qBD ha scritto: | L'ultimo dubbio riguarda in caso lo sfocato per i ritratti. Altrimenti vai tranquillo. |
Sfoca sfoca, vai tranquillo  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Tranquilli.....è una belva quando si......accoppia con la 350d  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 7:06 pm Oggetto: |
|
|
gcolnaghi vado controcorrente forse perche possiedo il suddetto f/2.8 e penso che per le tue esigenze sia piu adatto per i ritratti e le foto fatte al crepuscolo. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
Prajnaparamita utente

Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 54 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 3:20 pm Oggetto: Re: Dubbio su nuovo zoom |
|
|
E' solo questione di portafoglio, io ho appena acquistato un 75-300 f4-5.6 e lo utilizzo anche per i ritratti.
A 85-100 mm (il giusto compromesso) per i ritratti, direi che si comporta molto bene, se lo utilizzi durante il giorno alla luce naturale, non hai problemi di cavalletto.
Per quanto concerne lo sfocato, direi che ci si può accontentare, non si può avere tutto dalla vita, ma non penso che tu abbia intenzione di inviare i tuoi ritratti a Vogue o quant'altro.
Indubbiamente con una focale 2.8, si ha uno sfocato maggiore e migliore, ma come accennavo prima è questione di utilizzo e/o portafogli.
Anch'io cmq ti consiglio un cavalletto. Se hai intenzione di fare qualche scatto con poca luce, è indispensabile. _________________ Canonista - Eos 350D - EF 18/55 - EF 70/300 f/4-5.6 III USM |
|
|
 |
gcolnaghi utente

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto e recepito tutti i Vostri suggerimenti per i quali Vi sono estremamente grato. Alla fine ho preso la seguente decisione.
Mi tengo lo zoom ordinato (70x200 f4 L) ed anzichè acquistarmi quello più costoso (f 2,8), con i soldi risparmiati mi acquisto
- un Canon EF 100 f 2,00 USM
o, in alternativa,
- un Canon EF 85 f 1,80 USM
per i ritratti.
Scelta condivisibile? _________________ Giovanni Colnaghi
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
L'85 è uno spettacolo e per me è l'Ottica con la O maiuscola per i ritratti, specialmente su digitale con crop 1.6x (dove diventa l'equivalente di un 135mm... la focale che preferisco!).
Il 70-200 f4 + l'85 f1.8 a mio avviso sono un'ottima scelta della quale non te ne pentirai... anche se io ho preferito l'85mm affiancato al 100-300 f4 Sigma in modo da avere un tele ancora più lungo. Ma sicuramente il 100-300 è meno "trasportabile" del 70-200: è infatti ben più pesante (praticamente il doppio) e ingombrante.
Bye!  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:14 pm Oggetto: |
|
|
gcolnaghi ha scritto: |
Scelta condivisibile? |
Assolutamente...............................
Buonissime foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | L'85 è uno spettacolo e per me è l'Ottica con la O maiuscola per i ritratti, specialmente su digitale con crop 1.6x (dove diventa l'equivalente di un 135mm... la focale che preferisco!).
Il 70-200 f4 + l'85 f1.8 a mio avviso sono un'ottima scelta della quale non te ne pentirai... anche se io ho preferito l'85mm affiancato al 100-300 f4 Sigma in modo da avere un tele ancora più lungo. Ma sicuramente il 100-300 è meno "trasportabile" del 70-200: è infatti ben più pesante (praticamente il doppio) e ingombrante.
Bye!  |
... adesso sono sempre più indeciso anchio se prendere l'85 f1.8 o aspettare il nuovo di mamma Canon  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | ... adesso sono sempre più indeciso anchio se prendere l'85 f1.8 o aspettare il nuovo di mamma Canon  |
Il nuovo cosa? Il paventato 24-105 f/4 L? Boh, sicuramente costerà almeno il doppio dell'85, è due stop abbondanti più lento (e lascia stare il fatto che con l'IS compensi... chi ti da il bokeh dell'85?) e poi hai già il 50mm 1.8... sommarlo all'85mm e al 100-300 è il massimo...
Bye!  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ago, 2005 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
... adesso sono sempre più indeciso anchio se prendere l'85 f1.8 o aspettare il nuovo di mamma Canon  |
Vai sull'85...poi avrai tempo per per il 24/105
Carlo[/quote] _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Piero_Bo ha scritto: | ... adesso sono sempre più indeciso anchio se prendere l'85 f1.8 o aspettare il nuovo di mamma Canon  |
Il nuovo cosa? Il paventato 24-105 f/4 L? Boh, sicuramente costerà almeno il doppio dell'85, è due stop abbondanti più lento (e lascia stare il fatto che con l'IS compensi... chi ti da il bokeh dell'85?) e poi hai già il 50mm 1.8... sommarlo all'85mm e al 100-300 è il massimo...
Bye!  |
Be dai balza non esageriamo gli zoom hanno dei pro, i fissi degli altri. Io non mi comprerei mai ne il vecchio 24-70 ne il nuovo 24-105 per come fotografo oggi sono a posto con il classico 50, però per come fotografo io, non posso pretendere che tutti quelli che spendono 1000 e passa euro per uno zoom standard siano fessi hanno semplicemente altre esigenze.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 12:23 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: |
... adesso sono sempre più indeciso anchio se prendere l'85 f1.8 o aspettare il nuovo di mamma Canon  |
idem, non mi sembrano tanto l'alternativa l'uno dell'altro  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 7:19 am Oggetto: |
|
|
Quoto....infatti gli ho consigliato di prendere l'85 e, se ne avrà bisogno, in futuro potrà prendere lo zoom  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
qBD utente
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 7:34 am Oggetto: |
|
|
Ottima scelta, gcolnaghi!
Non avrei potuto fare meglio!
Hai scelto due fra le ottiche migliori di casa canon.
E con il miglior rapporto costo/qualità. _________________ qBD |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ago, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | idem, non mi sembrano tanto l'alternativa l'uno dell'altro  |
Non mi serve IS, e sinceramente non ci avevo fatto caso che c'era ... il dubbio è nato per un vetro che può coprire il buco tra il 50 e 100 che ho ... e questo nuovo nato, mi è sembrato più adatto alle mie esigenze. _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
|