photo4u.it

nikon d300s scahttare a 12bit o 14bit

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raemi
utente

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 11:46 am    Oggetto: nikon d300s scahttare a 12bit o 14bit Rispondi con citazione

ragazzi equal 'e la differenza tra scattare s 12o14bit?
poi perke rallenta la raffica a 14bit?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla raffica non mi pronuncio...

Sulla differenza fra le due, io non ho mai constatato un giovamento, però non intendo che non ci sia... insomma quei bit ci sono, a qualcosa serviranno. Io comunque resto sui 12bit e mi trovo bene... sarà perchè in genere sono abbastanza attento e capace di esporre bene...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un raw a 14 bit ha più informazioni di uno a 12 ma nessuno (che io sappia) ha mai lamentato o notato una differenza tale da far propendere per i 14.

La raffica rallenta perchè il raw a 14 bit è più grosso di quello a 12.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda un po' qui :

http://www.earthboundlight.com/phototips/nikon-d300-d3-14-bit-versus-12-bit.html

In pratica si dice che con 14 bit si riescono a recuperare i dettagli delle zone buie un po' meglio, ad alti iso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando avevo fatto il corso alla nikon UK per la d300 (penso siano identiche da questo punto di vista) il tipo consigliava addirittura un raw compressed a 12 bit che non c'erano sostanziali differenze
raemi
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 1:44 pm    Oggetto: si ok Rispondi con citazione

si ok ma vi risulta un rallentamento notevole a 14 bit se e si perke?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusami un attimo... questo rallentamento della raffica lo hai notato tu od è solo ciò che hai sentito dire?
Comunque la risposta te l'ho già data io e la trovi anche nel articolo linkato da d.Mino.
Al limite, se il problema è l'inglese, davanti al indirizzo mettici
Codice:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=
Non è il massimo ma si riesce a capire il senso. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14 bit lascialo perdere, se un giorno andrai a scattare un ritratto ad Obama per il Times, magari potrai usarlo... altrimenti, lascialo stare...
Usa i 12bit compressi!

Quanto alla raffica, la raffica si riduce perchè la mole di lavoro di codifica di ogni immagine aumenta mostruosamente con i 14bit, ciò intasa il buffer e l'expeed, e quindi si scende a 2,5fps, se non ricordo male.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è perchè il sensore nasce a 12 bit,è il medesimo sony che aveva ed ha la a700 e x arrivare a 14 bit fà una seconda scansione...ed ecco perchè potrebbe rallentare...qualcuno mi sembra diceva così,ma nn ne sono sicurissimo...
i 14 bit cmq si vedono in casi estremi come ti hanno detto gli altri,nelle ombre e nelle sfumature di colore,un amico aveva fatto la prova in photoshop ed era chiarissima,ma io nn saprei da dove iniziare...io se nn avessi bisogno di velocità assurde scatterei a 14 bit...sempre meglio di più che di meno ad informazioni no?? Wink

raemi
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 5:31 pm    Oggetto: ok Rispondi con citazione

e lo spazio colore e meglio lasciarlo su srgb o su adobe rgb?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ne era parlato a lungo ai tempi della d300 "liscia" con interventi di qualche ing. elettronico che spiegavano per bene come mai i 14bit andavano a saturare il DAC o qualche altra componente dell'elettronica del sensore.

La spiegazione "tecnica" non è banale e NON si riduce alla sola dimensione del file. Purtroppo le mie nozioni di elettronica sono basilari e, senza ritrovare l'articolo, non riesco a ri-spiegare il tutto.

Dal lato pratico, non mi stancherò mai di dirlo, per il 99% degli usi dei normali "utenti" è ininfluente...QUalcosina si vede se si superano i 3-4 stop di recupero sulle basse luci...Ma dover recuperare 4 stop per utilizzare una foto per me = foto cannata...

Idem per la postproduzione estrema e eventuali elaborazioni al limite della computer graphic che giustificherebbero l'utilizzo dei bit in più.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 5:44 pm    Oggetto: Re: ok Rispondi con citazione

raemi ha scritto:
e lo spazio colore e meglio lasciarlo su srgb o su adobe rgb?

se scatti in raw...non ti interessa in quanto puoi cambiarlo in fase di sviluppo...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raemi
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 6:07 pm    Oggetto: ok Rispondi con citazione

ok uso photoshop cs5 cosa mi consigli mettere srgb o su adobe rgb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 6:34 pm    Oggetto: Re: ok Rispondi con citazione

raemi ha scritto:
leggi l'intervento sopra...puoi cambiarlo in qualsiasi momento quindi metti srgb che se scatti in jpeg almeno nn hai problemi!!!
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raemi ha scritto:
Finchè non prendi qualche informazione in più che ti consenta di scegliere il modo più a te adatto, fai tutto in sRGB.
In Digital Imaging trovi tutte le informazioni che ti servono Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raemi
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:07 pm    Oggetto: ok Rispondi con citazione

io skatto sempre in raw (nef) quindi ke faccio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai letto il post di v3rsus? Più chiaro di così... e poi c'è quello di biberon che ti risponde in modo anche più completo.

Se davvero scatti sempre in raw, il mio consiglio è di imparare bene cosa sia un raw e in un secondo tempo i profili colore.
Nel frattempo, usa sempre sRGB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: