Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
raemi utente

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 143
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 11:46 am Oggetto: nikon d300s scahttare a 12bit o 14bit |
|
|
ragazzi equal 'e la differenza tra scattare s 12o14bit?
poi perke rallenta la raffica a 14bit? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Sulla raffica non mi pronuncio...
Sulla differenza fra le due, io non ho mai constatato un giovamento, però non intendo che non ci sia... insomma quei bit ci sono, a qualcosa serviranno. Io comunque resto sui 12bit e mi trovo bene... sarà perchè in genere sono abbastanza attento e capace di esporre bene... _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Un raw a 14 bit ha più informazioni di uno a 12 ma nessuno (che io sappia) ha mai lamentato o notato una differenza tale da far propendere per i 14.
La raffica rallenta perchè il raw a 14 bit è più grosso di quello a 12. |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
quando avevo fatto il corso alla nikon UK per la d300 (penso siano identiche da questo punto di vista) il tipo consigliava addirittura un raw compressed a 12 bit che non c'erano sostanziali differenze _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
raemi utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 1:44 pm Oggetto: si ok |
|
|
si ok ma vi risulta un rallentamento notevole a 14 bit se e si perke????? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusami un attimo... questo rallentamento della raffica lo hai notato tu od è solo ciò che hai sentito dire?
Comunque la risposta te l'ho già data io e la trovi anche nel articolo linkato da d.Mino.
Al limite, se il problema è l'inglese, davanti al indirizzo mettici Codice: | http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u= | Non è il massimo ma si riesce a capire il senso.  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 4:21 pm Oggetto: |
|
|
il 14 bit lascialo perdere, se un giorno andrai a scattare un ritratto ad Obama per il Times, magari potrai usarlo... altrimenti, lascialo stare...
Usa i 12bit compressi!
Quanto alla raffica, la raffica si riduce perchè la mole di lavoro di codifica di ogni immagine aumenta mostruosamente con i 14bit, ciò intasa il buffer e l'expeed, e quindi si scende a 2,5fps, se non ricordo male. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è perchè il sensore nasce a 12 bit,è il medesimo sony che aveva ed ha la a700 e x arrivare a 14 bit fà una seconda scansione...ed ecco perchè potrebbe rallentare...qualcuno mi sembra diceva così,ma nn ne sono sicurissimo...
i 14 bit cmq si vedono in casi estremi come ti hanno detto gli altri,nelle ombre e nelle sfumature di colore,un amico aveva fatto la prova in photoshop ed era chiarissima,ma io nn saprei da dove iniziare...io se nn avessi bisogno di velocità assurde scatterei a 14 bit...sempre meglio di più che di meno ad informazioni no??  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
raemi utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 5:31 pm Oggetto: ok |
|
|
e lo spazio colore e meglio lasciarlo su srgb o su adobe rgb? |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
se ne era parlato a lungo ai tempi della d300 "liscia" con interventi di qualche ing. elettronico che spiegavano per bene come mai i 14bit andavano a saturare il DAC o qualche altra componente dell'elettronica del sensore.
La spiegazione "tecnica" non è banale e NON si riduce alla sola dimensione del file. Purtroppo le mie nozioni di elettronica sono basilari e, senza ritrovare l'articolo, non riesco a ri-spiegare il tutto.
Dal lato pratico, non mi stancherò mai di dirlo, per il 99% degli usi dei normali "utenti" è ininfluente...QUalcosina si vede se si superano i 3-4 stop di recupero sulle basse luci...Ma dover recuperare 4 stop per utilizzare una foto per me = foto cannata...
Idem per la postproduzione estrema e eventuali elaborazioni al limite della computer graphic che giustificherebbero l'utilizzo dei bit in più. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 5:44 pm Oggetto: Re: ok |
|
|
raemi ha scritto: | e lo spazio colore e meglio lasciarlo su srgb o su adobe rgb? |
se scatti in raw...non ti interessa in quanto puoi cambiarlo in fase di sviluppo... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
raemi utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 6:07 pm Oggetto: ok |
|
|
ok uso photoshop cs5 cosa mi consigli mettere srgb o su adobe rgb |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 6:34 pm Oggetto: Re: ok |
|
|
raemi ha scritto: | ok uso photoshop cs5 cosa mi consigli mettere srgb o su adobe rgb | leggi l'intervento sopra...puoi cambiarlo in qualsiasi momento quindi metti srgb che se scatti in jpeg almeno nn hai problemi!!! _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
raemi ha scritto: | ok uso photoshop cs5 cosa mi consigli mettere srgb o su adobe rgb | Finchè non prendi qualche informazione in più che ti consenta di scegliere il modo più a te adatto, fai tutto in sRGB.
In Digital Imaging trovi tutte le informazioni che ti servono  |
|
|
 |
raemi utente

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 9:07 pm Oggetto: ok |
|
|
io skatto sempre in raw (nef) quindi ke faccio? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Hai letto il post di v3rsus? Più chiaro di così... e poi c'è quello di biberon che ti risponde in modo anche più completo.
Se davvero scatti sempre in raw, il mio consiglio è di imparare bene cosa sia un raw e in un secondo tempo i profili colore.
Nel frattempo, usa sempre sRGB. |
|
|
 |
|