|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 12:52 pm Oggetto: canonet 17 ql |
|
|
salve,ho tra le mani questa simpatica telemetrica,sembra andare bene,si sono solo induriti gli ingranaggi per il cambio degli asa e del diaframma,comandi che per chi conosce la camera sa che sono collacati sul corpo della lente.come posso risolvere questo problema?...so che potrebbe sembrare assai grossolana come soluzione,ma se provassi a spruzzare una goccia di sbloccante per meccanismi facendo attenzione a non toccare i vetri dell'ottica?...grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Vista la bassissima viscosità di questi prodotti, secondo me rischi che il liquido possa penetrare all' interno ed imbrattare le lenti.
Non conosco però molto bene quella macchina, per cui potrei anche sbagliarmi.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mer 09 Giu, 2010 3:52 pm Oggetto: |
|
|
saluti
io ho una 19 nelle stesse condizioni ed ho "spruzzato" il liquido per pulire i contatti elettronici.
Ha funzionato molto bene ed ho fatto lo stesso su 2 lenti Nikkor, comprate a prezzo molto basso,
proprio perche' "bloccate" da polvere vecchia o grasso.
Ma bisogna fare un po' d'attenzione :
1) Non si spruzza a casaccio e da distanza ma con il tubicino che tocca la ghiera in questione
ed in varii punti della ghiera tutto intorno
2) Se ne spruzza POCHISSIMO e con la minima pressione del dito, in modo da far uscire
quasi solo il liquido senza le miriadi di bollicine come quando si spruzza con forza.
3) Subito tentare di girare la ghiera senza sforzo e se non gira ancora bene, rifare il procedimento
4) Tentare di rigirare la ghiera e se ancora non gira bene, lasciare il tutto cosi' per la sera o l'indomani
per fare altri tentativi fino alla risoluzione.
Non sono un tecnico e non so che possibile danno possa arrecare il liquido che ho detto di usare
(disossidante dielettrico per elettonica e non olio penetrante qualsiasi)
Usato con accortezza, come indicato, a me ha funzionato e sto usando splendidamente, da oltre 3 anni
2 lenti Nikkor pagate ambedue a pochi euro dall'USA come materiale usato, rotto e per ricambi.
Questo "sistema" funziona solo se le ghiere sono bloccate dalla sporcizia (polvere, terra), entrata nel tempo ed induritasi.
Quel liquido la scioglie e facendo attenzione, qualcosa di quella sporcizia, mentre si gira la ghiera,
viene visivamente fuori e si puo asportare con panno pulito.
Qualcosa naturalmente rimarra' dentro, ma non abbastanza da non far funzionare bene la lente.
Io ho fatto cosi' e mi e' andata bene
saluti
P.S.: Quando si spruzza, e' opportuno mettere la cannula non a 90^ , cioe' perpendicolarmente alle ghiere,
ma in posizione molto angolata, cosi' che se per caso il punto dove si spruzza e' libero da sporcizia,
il liquido penetrante non entra velocemente dentro la lente, in punti dove potrebbe nuocere
ma va piu' avanti a "trovare" lo sporco da sciogliere.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Dom 13 Giu, 2010 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Non sono mai intervenuto su una 1.7 ql ma su una 2.8 ql e su due 1.9 della prima serie (quelle con la cellula al selenio) per sbloccare l'otturatore o il diaframma automatico. Io uso la nafta per accendini (Ronsonol o Zippo). Si trova in lattine dal tabaccaio. Inietto qualche goccia con una siringa ma preferisco smontare prima la parte anteriore dell'obiettivo (non ho lo strumento apposito e uso due lame da taglierino inserite nelle tacche delle ghiere).
La nafta per accendini evapora velocemente e non lascia residui untuosi che potrebbero sporcare le lamelle del diaframma o dell'otturatore e bloccarli.
Attenzione a non eccedere perché c'è il rischio di bagnare il gruppo posteriore di lenti. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|