photo4u.it

New Economy - Scemenzina internettara
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:00 am    Oggetto: New Economy - Scemenzina internettara Rispondi con citazione

Arrivata in e-mail stamattina.. E' una stupidata, ma non riesco a capire bene PERCHE'.
Qualche economista mi soccorra..... Surprised

Citazione:
E' agosto sulle spiagge del Mar Nero. Sta piovendo e la città è totalmente deserta. Sono tempi duri e tutti hanno debiti e vivono a credito. Improvvisamente arriva in città un ricco turista. Entra nell'unico albergo, lascia una banconota da 100 euro sul bancone della reception e va a vedere le stanze di sopra per sceglierne una. Il proprietario dell'albergo prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col macellaio.
Il macellaio prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con l'allevatore di maiali. L'allevatore di maiali prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito col suo fornitore di mangime e carburante. Il fornitore di mangime e carburante prende i 100 euro e corre a pagare il suo debito con la prostituta della città, che in questi tempi difficili gli fornisce i suoi servizi a credito. La prostituta prende i 100 euro e corre all'albergo a pagare il proprietario per le camere che le fornisce a credito quando porta i suoi clienti. Il proprietario dell'albergo prende i 100 euro e li posa sul bancone della reception in modo che il turista non sospetti nulla.
In quel momento, dopo avere ispezionato le stanze, viene giù il turista, riprende i suoi 100 euro e, dopo avere detto che non gli piacciono le stanze, lascia la città. Nessuno ha perso o guadagnato nulla.

Comunque, l'intera città non ha più debiti e guarda al futuro con ottimismo.

Morale: forse le cose non vanno necessariamente così male come sembra!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mancano le banche però... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é una grandisssima sovrasemplificazione: in un mercato che funziona col credito dovrebbero anche esserci i tassi di interesse che rappresentano il valore della moneta nel tempo

quell'esempio quindi é completamente falsato, rappresenta un mondo che non esiste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
é una grandisssima sovrasemplificazione: in un mercato che funziona col credito dovrebbero anche esserci i tassi di interesse che rappresentano il valore della moneta nel tempo

quell'esempio quindi é completamente falsato, rappresenta un mondo che non esiste

E' vero. Sul Mar Nero ora le prostitute chiedono dollari, non piu' euro.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se.... se frequentassero i banchieri, saprebbero che si compera sui minimi e si vende sui massimi Smile
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e perché gli abitanti non erano indebitati Very Happy
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè l'albergatore ha avuto un prestito gratuito, senza saperlo, pari alla cifra di cui era creditore... L'anomalia sta nel fatto che il tizio è andato via subito, ma se fosse restato, sempre 100 avrebbe lasciato. Ha dato una caparra gratuita Very Happy
Carina, fa riflettere... Basta poco per prenderci per il Chiappette ed è così... Basta niente per figurare il pari in bilancio, il ciccio, il cuccu... basta veramente niente.

Ultima modifica effettuata da ocio il Lun 07 Giu, 2010 12:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sì, ma ENERGETICAMENTE come funziona? Tutti i debiti sono stati pagati, ma il sistema non ha perso o modificato risorse. O sì ?? e dove?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prestito gratuito Smile
Tu mi dai 100 euro senza interessi. Io ci saldo un debito che va a saldare un debito, che va a saldare un debito finche non saldano il mio. Ricevo i 100 e te li restituisco.
Ci hai rimesso tu nel darmi soldi gratis... Come se la banca mi facesse un mutuo a 0 interessi e do alla banca quanto mi doveva un altro.

E' vero, cambiando gestalt, in un mondo dove potrebbe esistere il "baratto", nessuno perderebbe e guadagnerebbe nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
E' vero, cambiando gestalt, in un mondo dove potrebbe esistere il "baratto", nessuno perderebbe e guadagnerebbe nulla.

NI: in un baratto i miei tre polli valgono il tuo kg di burro, ma se qcn altro mi da 1.5 kg di burro io ho convenienza
in tutti i sistemi finche' c'e' un prezzo esplicito o implicito, qcno ci guadagna o perde

il giochino della email si fonda esattamente sul fatto che c'e' un prestito gratuito come dicevi giustamente (in questo caso inconsapevole, che i soldi gli son cascati)

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
NI: in un baratto i miei tre polli valgono il tuo kg di burro, ma se qcn altro mi da 1.5 kg di burro io ho convenienza
in tutti i sistemi finche' c'e' un prezzo esplicito o implicito, qcno ci guadagna o perde

Intendevo che nel baratto il discorso si chiude. La perdita è relativa rispetto ad un altro che ha guadagnato di più.
Ribaltando la situazione la vera anomalia è il fare "credito".
Anomalia che poi torna "utile" con l'interesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vogliamo usare dei termini da economisti, le curve che delineano i panieri di scelta a cui sono indifferente (alias, curve di utilitá) non sono parallele, questo vuol dire che non c'e' proporzionalitá tra le quantitá dei beni oggetti di scambio - tradotto: non compero il tuo burro all'infinito, che dopo un po' non me ne faccio piu' niente

mentre esiste una unica curva inclinata negativamente in un sistema XY che rappresenta il vincolo di bilancio - sarebbe la curva che esprime il rapporto di scambio polli vs burro (l'inclinazione e' il rapporto)

quando le due si toccano, ho il mio massimo equilibrio dato il vincolo di bilancio

questo per il singolo, se introduciamo piu' soggetti otteniamo invece un equilibrio che si chiama paretiano che e' il punto da cui, se mi sposto, almeno uno dei partecipanti ha un benessere inferiore rispetto a prima

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io invece, riguardando la storia, ho considerato che TUTTI hanno perduto/regalato risorse concrete in cambio di niente (o meglio, di un simbolo). Il macellaio, l'allevatore, la prostituta, il benzinaio hanno messo a disposizione il proprio tempo (inteso anche come tempo di studio e preparazione) e il plusvalore conferito alle eventuali materie prime trasformate, in cambio di un pezzo di carta dal valore assolutamente simbolico. Però ancora non ci siamo. Alla fine sono tutti contenti, quindi se c'era un disequilibrio è arrivata dell' energia a compensarlo: ma se NON lo sono i soldi (uguali prima e dopo), cosa è successo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente il discorso é falsato dalla mancanza di interessi - se si applicassero interessi il giochino si romperebbe al primo meccanismo

in realtá quello che dici é implicito nei 100 euro: quelloé il valore che ciascuno dá per il fatto di fare quello che sta facendo in quel momento, incorporando cosí i suoi costi di formazione (una frazione), i suoi costi vivi per tirare avanti l'attivitá (una frazione) e il suo guadagno

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 2:15 pm    Oggetto: Re: New Economy - Scemenzina internettara Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Arrivata in e-mail stamattina.. E' una stupidata, ma non riesco a capire bene PERCHE'.
Qualche economista mi soccorra..... Surprised

Nessuno corre a saldare i debiti. Casomai bisogna correre per recuperare i crediti...

fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 3:55 pm    Oggetto: Re: New Economy - Scemenzina internettara Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Nessuno corre a saldare i debiti. Casomai bisogna correre per recuperare i crediti...

Sacrosante parole! Very Happy

Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
sicuramente il discorso é falsato dalla mancanza di interessi - se si applicassero interessi il giochino si romperebbe al primo meccanismo

Ma se in quel momento il primo dovesse esattamente 100euro al secondo, inclusi gli interessi e così tutti gli altri? Ci sono gli interessi, c'è la stessa casualità che tutti devono esattamente la stessa cifra che ottengono, ma in questo caso interessi inclusi.
L'unico baco a sto punto sarebbe il fatto che il tizio che lascia la banconota non "vuole" interessi, giusto?

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...sì, ma ENERGETICAMENTE come funziona? Tutti i debiti sono stati pagati, ma il sistema non ha perso o modificato risorse. O sì ?? e dove?

Prima dell'ospite:

Albergo: -100€ debito macellaio +100€ credito prostituta = 0€

Macellaio: -100€ debito allevatore +100€ credito albergo = 0€

Allevatore: -100€ debito fornitore +100€ credito macellaio = 0€

Fornitore: -100€ debito prostituta +100€ credito allevatore = 0€

Prostituta: -100€ debito albergo +100€ credito fornitore = 0€

Dopo l'ospite:

Albergo: -0€ debito macellaio +0€ credito prostituta = 0€

Macellaio: -0€ debito allevatore +0€ credito albergo = 0€

Allevatore: -0€ debito fornitore +0€ credito macellaio = 0€

Fornitore: -0€ debito prostituta +0€ credito allevatore = 0€

Prostituta: -0€ debito albergo +0€ credito fornitore = 0€

In realtà nessuno era indebitato prima dell'avvento dell'ospite... il debito è stato sempre uguale al credito. Si fossero trovati tutti insieme in una piazza, senza soldi, ognuno avrebbe rimesso i suoi debitori con un semplice passaparola. Amen Pallonaro

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
L'unico baco a sto punto sarebbe il fatto che il tizio che lascia la banconota non "vuole" interessi, giusto?

se i 100 includono gli interessi per tutti sí

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
..In realtà nessuno era indebitato prima dell'avvento dell'ospite... il debito è stato sempre uguale al credito. ...

Ave Mercì, così è chiaro.
Posso andare a dormire tranquillo... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: