Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leth utente

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 52 Località: roma
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 6:30 pm Oggetto: consiglio acquisto nuovo obiettivo per minolta maxxum 5 pell |
|
|
Buonasera, ho una reflex minolta che mi è stata regalata pochi giorni fa, una maxxum 5 del '92 credo, a pellicola, l'unico problema è rappresentato dall'obiettivo, che casca a pezzi, quindi vorrei investire qualche soldino per comprarne uno nuovo: sono un fotoamatore e vorrei un'obiettivo apprezzabile per iniziare, che abbia una buona resa macro ma che non trascuri tutto il resto (adoro fare le foto molto ravvicinate). cosa mi consigliate??? grazie mille.
p.s.: quanto dovrò spenderci???
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 8:30 pm Oggetto: povero obiettivo |
|
|
ecco l'obittivo in questio, dal quale si stacca la parte esterna non appen zoomo l'inquadratura...è il caso di portarlo in riparazione oppure conviene sostituirlo con uno nuovo???
Descrizione: |
|
Dimensione: |
40.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1138 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 12:39 am Oggetto: |
|
|
Buttalo... è un 35-80, puoi sostituirlo con il superbo 24-85 3.5-4.5 che offre una qualità elevatissima a prezzi convenienti. Si trova usato su eBay per meno di 200 euro.
Purtroppo è difficile avere un'ottica che offra buone capacità macro e sia anche capace di fare foto per tutte le occasioni, non si tratta di compatte digitali... ti consiglio di affiancare al 24-85 il 50 macro 1:2 che non costa molto (sempre usato su ebay) e ti permette di ottenere dei close-up discreti.
Altrimenti puoi valutare ottiche non originali ma su quelle possono esprimersi tutti visto che cambia solo la baionetta e quindi le valutazioni di un Sigma per Canon vanno bene anche per Minolta.
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 12:52 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, sempre gentile e dettagliatissimo nelle tue risposte!!! valuterò le tue considerazioni
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 12:56 am Oggetto: |
|
|
Figurati, se spieghi meglio che uso farai della macchina e quale livello vuoi raggiungere potò darti altri consigli.
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:01 am Oggetto: |
|
|
beh, sicuramente posso dirti che amo molto i "portraits" e i "macro", ho iniziato con il digitale da circa un'anno e credo che continuerò per questa strada, il destino però ha voluto che incontrassi questa reflex di casa minolta e devo dirti che provando l'obiettivo "scamuffo" , mi sorprendo della bellezza di tale modello analogico, insomma si prova una certa emozione davanti così tante funzioni rispetto alla compattona che ho utilizzato finora.
dovro darmi anche all'analogico .
p.s: per il momento non vorrei investire molto su un'obiettivo del genere; secondo te uno analogo a quello che mi si è danneggiato a quanto lo trovo?
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:03 am Oggetto: |
|
|
ps. 2: adoro i soggetti in primo piano con lo sfondo sfocato, è una droga vedere foto del genere!!!
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:12 am Oggetto: |
|
|
Considera che gli obiettivi che compri per questa potranno essere montati anche sulle digitali reflex Minolta, se un giorno ne prenderai una... inoltre è l'obiettivo che fa l'immagine, quindi è meglio spendere più su questo che sulla macchina.
Per sostituire quello rotto vai di 24-85 3.5-4.5, è veramente stupendo.
Per lo sfondo sfocato, che puoi ottenere anche col 24-85, dovresti buttarti su un tele luminoso anche se per cominciare il 70-210 f4 potrebbe andare bene: se ne trovano anche a 100 euro ed è buono per cominciare.
Per le macro, come già detto, il 50 va benone ma puoi tranquillamente prendere il Sigma 90 2.8 che è ottimo.
Non farti fregare dalla scritta macro che vedi su molti zoom (compreso il 70-210 minolta...) è una presa per il c**o, al massimo arrivano al rapporto d'ingrandimento 1:4 che è ben lontano dal macro (almeno 1:1)... anche il 50 non è proprio macro ma intanto arriva a 1:2 e poi con una lente closeup o con il tubo d'estensione arriva tranquillamente a 1:1 con ottimi risultati.
Se per macro però intendi insetti o soggetti che potrebbero scappare, devi puntare su focali lunghe dai 90-100mm a salire, perchè così puoi stare lontano e non infastidire il soggetto.
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:21 am Oggetto: |
|
|
ok...grazie mille!!!
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:44 am Oggetto: |
|
|
oddio che bello! quanto credi che salirà il prezzo di partenza???
ci faccio un pensierino...
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:45 am Oggetto: |
|
|
Andrà bene per la mia reflex???(nn far caso alla mia ignoranza )
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:50 am Oggetto: |
|
|
Mah, con la poca gente che ha minolta può anche essere che finisca senza offerte... cmq funziona, puoi prendere qualsiasi ottica AF prodotta dal 1985 ad oggi...
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 1:55 am Oggetto: |
|
|
Grande...ecco dov'è la bellezza di essere in pochi
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 3:26 am Oggetto: |
|
|
Già
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
penso che prenderò quello su ebay che mi hai consigliato tu!!! vengono dei bei portraits con tale obiettivo??
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 1:06 am Oggetto: |
|
|
Eccone una fresca fresca di oggi... nulla di speciale ma almeno vedi come va sulla digitale 7D.
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 2:07 am Oggetto: |
|
|
proprio come volevo iooooo sei un grande! adoro questi giochi di messe a fuoco!!! Una curiosità: a che distanza hai scattato?
|
|
|
 |
leth utente

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 2:11 am Oggetto: |
|
|
adoro l'immagine nella tua galleria fatta al cane!!!
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ago, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
Boh, sarò stato a 5 metri... 300mm, equivalenti a 450mm su pellicola, a tutta apertura (f5,6).
L'immagine al 100% è u po' morbida ma per un'ottica da 80 euro non mi lamento affatto...
|
|
|
 |
|