photo4u.it

consiglio acquisto nuovo obiettivo per minolta maxxum 5 pell
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leth
utente

Iscritto: 14 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 6:30 pm    Oggetto: consiglio acquisto nuovo obiettivo per minolta maxxum 5 pell Rispondi con citazione

Buonasera, ho una reflex minolta che mi è stata regalata pochi giorni fa, una maxxum 5 del '92 credo, a pellicola, l'unico problema è rappresentato dall'obiettivo, che casca a pezzi, quindi vorrei investire qualche soldino per comprarne uno nuovo: sono un fotoamatore e vorrei un'obiettivo apprezzabile per iniziare, che abbia una buona resa macro ma che non trascuri tutto il resto (adoro fare le foto molto ravvicinate). cosa mi consigliate??? grazie mille.

p.s.: quanto dovrò spenderci??? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leth
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:30 pm    Oggetto: povero obiettivo Rispondi con citazione

ecco l'obittivo in questio, dal quale si stacca la parte esterna non appen zoomo l'inquadratura...è il caso di portarlo in riparazione oppure conviene sostituirlo con uno nuovo???

obiettivo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1137 volta(e)

obiettivo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buttalo... è un 35-80, puoi sostituirlo con il superbo 24-85 3.5-4.5 che offre una qualità elevatissima a prezzi convenienti. Si trova usato su eBay per meno di 200 euro.

Purtroppo è difficile avere un'ottica che offra buone capacità macro e sia anche capace di fare foto per tutte le occasioni, non si tratta di compatte digitali... ti consiglio di affiancare al 24-85 il 50 macro 1:2 che non costa molto (sempre usato su ebay) e ti permette di ottenere dei close-up discreti.

Altrimenti puoi valutare ottiche non originali ma su quelle possono esprimersi tutti visto che cambia solo la baionetta e quindi le valutazioni di un Sigma per Canon vanno bene anche per Minolta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leth
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, sempre gentile e dettagliatissimo nelle tue risposte!!! valuterò le tue considerazioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati, se spieghi meglio che uso farai della macchina e quale livello vuoi raggiungere potò darti altri consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leth
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, sicuramente posso dirti che amo molto i "portraits" e i "macro", ho iniziato con il digitale da circa un'anno e credo che continuerò per questa strada, il destino però ha voluto che incontrassi questa reflex di casa minolta e devo dirti che provando l'obiettivo "scamuffo" Very Happy , mi sorprendo della bellezza di tale modello analogico, insomma si prova una certa emozione davanti così tante funzioni rispetto alla compattona che ho utilizzato finora.
dovro darmi anche all'analogico Very Happy.

p.s: per il momento non vorrei investire molto su un'obiettivo del genere; secondo te uno analogo a quello che mi si è danneggiato a quanto lo trovo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ps. 2: adoro i soggetti in primo piano con lo sfondo sfocato, è una droga vedere foto del genere!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che gli obiettivi che compri per questa potranno essere montati anche sulle digitali reflex Minolta, se un giorno ne prenderai una... inoltre è l'obiettivo che fa l'immagine, quindi è meglio spendere più su questo che sulla macchina.

Per sostituire quello rotto vai di 24-85 3.5-4.5, è veramente stupendo.

Per lo sfondo sfocato, che puoi ottenere anche col 24-85, dovresti buttarti su un tele luminoso anche se per cominciare il 70-210 f4 potrebbe andare bene: se ne trovano anche a 100 euro ed è buono per cominciare.

Per le macro, come già detto, il 50 va benone ma puoi tranquillamente prendere il Sigma 90 2.8 che è ottimo.

Non farti fregare dalla scritta macro che vedi su molti zoom (compreso il 70-210 minolta...) è una presa per il c**o, al massimo arrivano al rapporto d'ingrandimento 1:4 che è ben lontano dal macro (almeno 1:1)... anche il 50 non è proprio macro ma intanto arriva a 1:2 e poi con una lente closeup o con il tubo d'estensione arriva tranquillamente a 1:1 con ottimi risultati.

Se per macro però intendi insetti o soggetti che potrebbero scappare, devi puntare su focali lunghe dai 90-100mm a salire, perchè così puoi stare lontano e non infastidire il soggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...grazie mille!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Va che bello

http://cgi.ebay.it/TELEOBBIETTIVO-AF-MINOLTA-100-300mm-4-5-5-6-diaframma_W0QQitemZ7539173527QQcategoryZ3342QQrdZ1QQcmdZViewItem

100-300 4.5-5.6

Non è certo luminosissimo ma è molto buono, ne ho uno anche io che uso poco dal momento che ho anche l'80-200 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio che bello! quanto credi che salirà il prezzo di partenza???
ci faccio un pensierino... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrà bene per la mia reflex???(nn far caso alla mia ignoranza LOL )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, con la poca gente che ha minolta può anche essere che finisca senza offerte... cmq funziona, puoi prendere qualsiasi ottica AF prodotta dal 1985 ad oggi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande...ecco dov'è la bellezza di essere in pochi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che prenderò quello su ebay Very Happy che mi hai consigliato tu!!! vengono dei bei portraits con tale obiettivo??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccone una fresca fresca di oggi... nulla di speciale ma almeno vedi come va sulla digitale 7D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio come volevo iooooo sei un grande! adoro questi giochi di messe a fuoco!!! Una curiosità: a che distanza hai scattato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leth
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

adoro l'immagine nella tua galleria fatta al cane!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, sarò stato a 5 metri... 300mm, equivalenti a 450mm su pellicola, a tutta apertura (f5,6).

L'immagine al 100% è u po' morbida ma per un'ottica da 80 euro non mi lamento affatto... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: