photo4u.it

Allora è un vizio? ma chi sceglie le foto e/o i fotografi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 1:44 pm    Oggetto: Allora è un vizio? ma chi sceglie le foto e/o i fotografi? Rispondi con citazione

da grande appassionato di sport e di ciclismo, si è conclusa ieri una 20giorni di passione...con il portale sul sito de la gazzetta dello sport dedicato al giro d'italia messo come homepage...e da appassionato di foto, purtroppo, ho spesso notato che le foto utilizzate...erano di davvero bassa qualità! ora mi chiedo: la gazzetta aveva al giro almeno 2 fotografi, equipaggiati con il meglio dell'attrezzatura che si possa chiedere, e con la li libertà di fare foto praticamente ovunque...e poi vedo pubblicate foto come le due allegate... e mi chiedo: i fotografi sono bravi ma chi sceglie le foto non ce ne capisce nulla (anche se certe foto il fotografo dovrebbe cancellarle subito) ?! o nemmeno i fotografi san fare il proprio lavoro?! già, perchè quando, avvicinandomi a uno di essi, ho chiesto "con che macchina sta scattando!?" quello mi risponde "ah boh, aspetta che chiedo", mi viene il dubbio che quelli siano tutto tranne fotografi...
comunque, ecco a voi due bellissime foto rappresentanti dei corridori senza mani!!! Smile

arrivo.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  48.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1000 volta(e)

arrivo.JPG

festa.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  57.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1000 volta(e)

festa.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle due foto allegate è un problema di impaginazione, non credo abbiano reflex 16:9 Smile
Taglierei le mani a chi impagina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me sono dei crop, non e' colpa dei fotografi, ma di chi impagina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto di sport (e di tutto il resto) che si vedono sui giornali e ancor peggio sui siti italiani sono di bassissima qualità, fanno proprio schifo! ma la colpa è sì dei fotografi, che sono mediamente meno capaci di quelli ad esempio americani, ma anche degli editor che sono delle capre ignoranti.

considera poi che quelle foto saran passate almeno sotto a sei occhi: il fotografo che le ha fatte, l'editor e poi il caporedattore che vuol metterci sempre becco e di fotografia non capisce niente. nel cartaceo succede così, penso anche in internet.

william 87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti non ho detto che sia sicuramente colpa dei fotografi... però la cosa del fotografo che non sapeva nemmeno con che macchina stesse scattando mi preoccupa non poco... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
.. però la cosa del fotografo che non sapeva nemmeno con che macchina stesse scattando mi preoccupa non poco... Triste

A me questa cosa non mi suona strana, può far pensare un fotoamatore "fissato" che aspetta sempre l'ultima novità che offre il mercato e conosce personalmente per nome tutti i pixel del suo sensore, ma uno che lo fà di mestiere e che lo prende come un mestiere qualunque, magari con l'attrezzatura fornita da qualcuno. L'importante e saperla usare poi che ti frega che cos'è. Smile

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 4:08 pm    Oggetto: Re: Allora è un vizio? ma chi sceglie le foto e/o i fotograf Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
nemmeno i fotografi san fare il proprio lavoro?!

Siccome, come si legge dalla firma, stai parlando di Bettini che è il fotografo storico del Giro d'Italia, fossi in te ci penserei due volte prima di dire che non sa fare il suo mestiere. Perché lo sa fare e anche molto bene.

E' ovvio che la foto è stata ritagliata per poter rientrare nello strano formato usato da gazzetta.it

Io da Bettini ho solo da imparare e sinceramente, senza offesa, credo anche tu

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, non sto parlando di lui, tranquillo!

con lui ho avuto modo di scambiarci qualche battuta e l'ho trovato simpatico e disponibile...ma non è il solo Wink

e d'ogni modo, la mia domanda non riguardava, ribadisco, solo i fotografi, ma tutta la "catena" della pubblicazione!

ps: @clabert non condivido il tuo pensiero...è un po' come se chiedessi ad un pilota di formula uno che motore avesse la sua auto e lui non lo sapesse...ok, basta che la sappia guidare, ma permetti che mi suona moooolto strano e molto da menefreghista!?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, però, anche i ciclisti... Rolling Eyes ma non potrebbero esultare con le braccia larghe? Very Happy LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Anche secondo me sono dei crop, non e' colpa dei fotografi, ma di chi impagina.

lo credo anche io quoto

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:

ps: @clabert non condivido il tuo pensiero...è un po' come se chiedessi ad un pilota di formula uno che motore avesse la sua auto e lui non lo sapesse...ok, basta che la sappia guidare, ma permetti che mi suona moooolto strano e molto da menefreghista!?

Non vedo quale sia il valore aggiunto nel conoscere il modello di macchina che si sta usando. I diaframmi sono uguali per tutte le marche e per tutti i livelli da amatore a pro, come sono uguali i tempi di scatto ed i millimetri degli obiettivi. Per uno scatto buono, bisogna combinare questi elementi (oltre al manico, che è l'unica cosa veramente di marca), il modello di fotocamera secondo me non influisce, perciò è un dato inutile.

Secondo me in passato c'è sicuramente stato un pilota di formula uno che sapeva "solo" guidare la macchina senza conoscerla a fondo, da questo, il largo uso di piloti collaudatori che hanno il compito della messa a punto della macchina, poi in gara non sono loro a guidare.

Io personalmente che di mestiere guido il (mio) camion, non conosco e non mi interessa niente conoscere la sua cilindrata, però se devo fare una manovra in retromarcia con solo due centimetri di spazio per parte, la faccio senza fare danni. La cilindrata è un dato inutile! Smile

Poi posso essre anche giudicato menefreghista Wink

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clabert ha scritto:
Non vedo quale sia il valore aggiunto nel conoscere il modello di macchina che si sta usando. I diaframmi sono uguali per tutte le marche e per tutti i livelli da amatore a pro, come sono uguali i tempi di scatto ed i millimetri degli obiettivi. Per uno scatto buono, bisogna combinare questi elementi (oltre al manico, che è l'unica cosa veramente di marca), il modello di fotocamera secondo me non influisce, perciò è un dato inutile.

... tra l'altro a dirla tutta io avrei più dubbi su quelli che mentre tu stai lavorando arrivano con domande del tipo "che macchina usi...", "quanti megapixel ha", "quanto costa l'obiettivo", "come si fa a diventare fotografi", ecc ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Si, però, anche i ciclisti... Rolling Eyes ma non potrebbero esultare con le braccia larghe? Very Happy LOL

E' vietato perche' rischi di dare un ceffone al secondo LOL

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
E' vietato perche' rischi di dare un ceffone al secondo LOL

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: