photo4u.it

passaggio ad hasselblad??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 11:17 am    Oggetto: passaggio ad hasselblad?? Rispondi con citazione

Ciao,
sono felice possessore di una modesta ma efficace Rolleicord VA da ormai quasi due anni. Ormai scatto quasi solo in medio formato con soddisfazione (per molti motivi) e pensavo di passare ad una hasselblad con 80mm perchè:
- posso intercambiare le pellicole con almeno 2 mag.
- molto più nuova, avrebbe un pozzetto di una luminosità incredibile
- filtri meno costosi e di facile reperib.
- possibilità di intercambiare le ottiche
- la mia ha un problemino che non pregiudica le foto e mi sembra macchinosa a volte

ma ho paura:
- di una scarsa maneggevolezza per peso e durezza della messa a fuoco
- è più macchinosa della rolleicord (non lo so...)

diciamo che mi piacerebbe farci quasi anche street!! ovviamente non nel senso classico, semplicemente la userei poco sul cavalletto...
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Commenti sparsi:

1) il pozzetto con la luminosità incredibile ce l'hai solo con il vetrino acute matte che però costa da solo 200€. Idem i filtri meno costosi e di facile reperibilità ce l'hai solo con ottiche CF e successive e non con le C.

2) Io non la trovo macchinosa o poco maneggevole. Rispetto alle concorrenti di categoria (Mamiya 67 e Rollei SL) è sicuramente più leggera e più pratica.

3) Se vuoi farci street è più che fattibile, è ancora più fattibile con una SWC che se non sbaglio è il modello che usava anche Friedlander. L'hasselblad si regge comodamente con una mano sola.
Io uso il Distagon 50 e lo lascio spesso in iperfocale, il che significa che a F22 hai tutto a fuoco da un 1,2m a infinito.
La cosa che rende il tutto meno immediato è l'uso dell'esposimetro esterno: alla fine quasi sempre prendo l'esposizione della scena e controllo i tempi/diaframmi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la luminosità del vetrino però devo dire che la mia macchina (1956) ha dei crolli ai bordi che è terrificante...insomma, onestamente i bordi della foto sono scattati sempre un po' a caso...
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolleiflex e Hasselblad sono sempre state un po' in competizione coi rispettivi fans, un po' come per STratocaster e Les Paull.... Per me le rolleiflex sono molto più rapide e maneggevoli; per contro hanno ottiche fisse e niente magazzini. Rispetto alla Rolleicord una bella Rolleiflex biottica potrebbe migliorarti un po' la qualità e la manipolazione. L'Hasselblad l'hjo avuta per un po' ma la usavo pochissimo, proprio perché meno manegevole e veloce della Rollei biottica
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai usato una Rollei e, pertanto non so dirti se sia meglio o peggio della Hassy. Posseggo però una 501 CM con 80mm e 120 makro nonchè una SWC con il mitico Biogon.
Con la 501 fare street direi che è un po' difficile visto il peso mentre con la SWC è facilissimo.
La 501 richiede quasi sempre il treppiede, la SWC la puoi usare tranquillamente a mano libera. Con la 501 hai l'intercambiabilità degli obiettivi, con la SWC no. Entrambe hanno ovviamente i magazzini intercambiabili e la 501 puoi dotarla di un mirino a pentaprisma (carissimo!) mentre la SWC ha un classico mirino a traguardo (semplice ed efficace). Per l'esposizione mi sono dotato di un Minolta Autometer che ti consiglio.
Spero di esserti stato utile
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi le ha sa che Strato e LS sono complementari e non in competizione. Il suono di una è ben diverso dall'altra..... chi suona seriamente le ha entrambe perchè servono entrambe.
Le Rollei biottiche sono un mondo a parte... le Rolleicord sono diverse dalle Planar3.5 e le Planar2.8 son diverse da entrambe. Le Planar non possono sostituire le Xenar e viceversa.
L'Hasselblad (per me) è portabilissima... è meno veloce delle Rolleiflex nella messa a fuoco perché impostata diversamente ma non è un apparecchio lento. Sul cavalletto l'ho messa molto raramente. Non è una macchina da portare al collo in montagna ma per questo al collo non si portano nemmeno le biottiche.
Il mag. intercambiabile è molto comodo se non altro per aver sempre l'apparecchio carico.
Il pentaprisma (per me) non serve a nulla anzi è un ostacolo (formato quadrato) indispensabile invece il vetro AM.

Ma.... in vero... cosa ci faresti con Hasselblad?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al collo no, ma su una spalla sì, è così che porto a passeggio la pesantissima Rolleiflex 6006.
Le biottiche si portano al collo senza problemi, siamo attorno al Kg di peso e hanno una forma che si presta.
Spesso una DSLR appena superiore ad un entrylevel e con un obiettivo degno pesa ed ingombra ben di più.
Le biottiche sono una sorta di compatta 6x6, non tascabile come certe folding ma senzaltro più versatili di queste ultime.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@impressionando: cosa ci farei diciamo molte cose, posso dirti però che per ora paesaggio urbano, street (detto a bassa voce però), archeologia industriale. Nel futuro prossimo aggiungerei i ritratti, sicuramente non in studio, con la possibilità di un flash senza alcun accessorio, anche tenuto a mano. Purtroppo non ci lavoro e nel poco tempo che posso dedicare ora vorrei adattare il mezzo alle condizioni in cui mi trovo a scattare invece di usare il mezzo adatto alle occasioni, con libertà. Purtroppo non mi piace più molto il formato piccolo, che uso poco.

I miei dubbi dipendono proprio dal fatto che ho paura di passare ad una medio formato più "difficile" rispetto a quella che uso ora, per questi fattori:
peso e messa a fuoco meno agile (ghiera lenta) e/o altre cose che non conosco.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un MF più difficile. Rispetto a Rolleicord è un MF più "normale".
La ghiera è più lenta ma con l'immagine spezzata e il vetro buono fai un un attimo.
Azzarda.... se non ti piace la rivendi facilmente senza rimetterci. Se ti piace non ha rivali nel suo campo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: