Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alfetta-gialla utente

Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 94 Località: bologna
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 8:14 am Oggetto: da digitale al ritorno della reflex tradizionale analogica?? |
|
|
ciao ragazzi la domanda mi vien spontanea, io sono il caso lampante, dalla vecchia reflex al digitale e poi, nuovamente abbandonato il digitale, dove c'era tanta insoddisfazione, e ora solo solo amata tradizionale fotografia su pellicola!
voi? amici _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
Io quasi: Ho comprato una bridge usata qualche anno fa. L'ho usata un po' e quando mi son reso conto che stavo praticamente smettendo di far foto... l'ho piantata là, senza rimpianti. Mi ero ridotto a archiviare dischetti e basta! Una cosa orrenda, una perdita di tempo, assolutamente senza senso!
Ben venga la mia Contaxina 139, piccola leggera, con le pelli che personalmente c'ho rincollato (che le vecchie mi sporcavano la camicia ) e le stampine delle pellicole da pochi euri, quando c'è da fare le cose di poco conto. Ben venga la dia con la fantastica RX, quando devo fare paesaggi e ritratti importanti, ben venga il tradizionale HP5, scattato con la S2 meccanica pura e tropicalizzata, quando sono a far reportage! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 2:41 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo sentire che sei amante contax!!! io tanti tanti anni fa avevo una rts.... poi l'ho data via per passare a nikon f3!!!! ma non è mai detto un mio ritorno alla cotax!  _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Se fai foto migliori ....ben venga.
Altrimenti torna immediatamente al digitale. ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Mer 26 Mgg, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
a chi dici? _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
Forse a me... visto che qualche foto l'ho pubblicata  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
alfetta-gialla ha scritto: | a chi dici? |
A te a te.
Qualora le tue foto ne abbiano tratto un qualsivoglia beneficio allora il tuo abbandono del digitale lo condivido.
Altrimenti no.
Non ci fissiamo sui mezzi!  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 7:29 pm Oggetto: |
|
|
per ora manco morto al digitale! _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Dici di essere passato al digitale per poi abbandonarlo per tornare alla pellicola.
Sorge però spontanea una domanda, almeno al sottoscritto
Perché ??
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 7:58 pm Oggetto: |
|
|
be' sicuramente non ho voluto come dire approfondire il digitale perchè in fondo ho solo una nikon p90! che pero' l'ho pagata 330 euro da media world e questa macchina sicuramente a me non piace!
poi son convinto che se comprassi un corpo nikon per montare i miei obiettivi nikon Ai andrebbe sicuramente meglio! pero' vedi al momento, sento molto il rinascere in me della voglia di diapositive !!!! e di utilizzare anche reflex obsolete come la pentax mx!!! che è del 1976  _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
... si stava meglio quando si stava peggio?
 |
|
|
 |
alfetta-gialla utente

|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:20 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ nikon f3 , nikon f5 , nikon f80, pentax mx
digitale nikon p 90 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:00 am Oggetto: |
|
|
Un amico fotoamatore, dopo aver scattato per anni con la digitale (reflex) è stato colpito dalla pellicola e soprattutto dal medio/grande formato da usare in architettura.
Amando questo tipo di foto, avere un apparecchio babsculabile e soprattutto decentrabile è una manna.
Credo che ancora continui così.
Ci sono alcuni fotoamatori che, partendo dal digitale hanno scoperto la pellicola con soddisfazione.
Personalmente dopo aver scattato per circa ventanni con la pellicola dal 2005 o poco più sono passato al digitale senza tanti rimpianti.
Non è detto che ritorni a scattare con la pellicola, ma saranno solo brevi incursioni.
Ognuno deve trovare il miglior modo di divertirsi con la fotografia: il mezzo....è solo uno strumento, appunto. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:19 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 3:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 5:10 pm Oggetto: |
|
|
A parte i limiti strumentali (che sia digitale, pellicola, diapositiva..), il resto sono solo seghe mentali..
Al massimo, potremmo aver una fotografia maggiormente pensata sulla pellicola, dato il suo costo (basso, ma non irrilevante nel medio/lungo periodo) ed il numero limitato di scatti (la pellicola non è infinita).
Ma anche li.. Dipende da come sei abituato a fotografare. Io sono nato e cresciuto su una F3 (e FM), ed oggi che uso una D200 il mio modus operandi non è cambiato più di tanto (ovviamente mi sono evoluto). Se mai ritornerò alla via chimica (vi prego, non chiamatelo analogico..), andrò direttamente al medio/grande formato..
Una fotografia resta sempre una fotografia (escludendo ovviamente i limiti tecnici). Che sia scattata con una compatta da 100 euro, con un dorso di 150'000 euro, pellicola, B&W.. Se foto vi piace, perchè farvi altri problemi? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Wu-hsin ha scritto: | .... Se mai ritornerò alla via chimica (vi prego, non chiamatelo analogico... | 'Nfatti, manc'io ho mai visto una pellicola a valvole o integrati allo stdio solido
Chiamamola chimica o argentica, come in Farancia, facciamo una campagna in questo senso! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Anche perchè.. Da un certo punto di vista, il digitale è analogico quanto la pellicola...  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Meglio lasciar stare il funzionamento dei fotodiodi, che è meglio... e torniamo all'argomento...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Wu-hsin ha scritto: | Anche perchè.. Da un certo punto di vista, il digitale è analogico quanto la pellicola...  |
Cioè? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Sab 29 Mgg, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Analogico secondo me è un termine corretto per la pellicola anche se non è bellissimo.
Il supporto trasporta una informazione che è analoga a quello che viene ripreso dall'obiettivo.
Il supporto digitale invece trasporta solo una serie di dati matematici che non hanno nessuna analogia con l'immagine che si formera sullo schermo: serve un interprete (per leggere un jpg serve un programma che supporti il jpg, i dati del jpg non hanno significato per un programma che legga solo TIFF ad esempio...). _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
|