Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca1974 nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2010 Messaggi: 13 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 3:42 pm Oggetto: durata chimiche |
|
|
ri-ciao a tutti!
ho iniziato a stampare da poco e volevo chiedere:
1. quanto tempo durano le chimiche?
2. quanti fogli "durano"? sul bugiardino del Fomatol (ho comprato quello per iniziare) si parla di 3mq di foglio, che sono circa 40 fogli 24x30.
3. come riconosco che il liquido è esausto? sto vedendo che è cambia di colore, ma la cosa non mi dice nulla...
fatemi sapere... e abbiate pazienza!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Parliamo di chimici per la stampa vero ?
Il rivelatore è il più critico, una volta diluito per l'uso dura a seconda dei tupi da 48ore (l'Ilford Multigrade) a 6-7 giorni (Tetenal Eukobrom).
Questo se conservato in bottiglia chiusa, lasciati nelle bacinelle si ossidano più in fretta.
E' possibile rigenerarli aggiungendo un po di concentrato a quello usato, ad esempio con l'Eukobrom riesco ad andare avanti parecchio aggiungendo 25ml di concentrato per litro.
Quando comincia a perdere efficacia si vede dal fatto che i neri non escono e la stampa ha un contrasto visibilmente pià basso.
Di solito il rivelatore si esaurisce a tempo e non a consumo (quantità di carta).
Discorso diverso per arresto e fissaggio, questi due non si ossidano e si conservano ben in botiglia chiusa.
Si esauriscono a consumo, l'arresto fino a che è acido va bene, un po più critico il fissaggio perché sulle stampe non si riesce a controllare visivamente la sua reale efficacia.
Bisogna tenere nota delle stampe effettuate e rifarlo poco prima del limite descritto dal produttore (anche se mi sa che il produttore sia di solito prudente). |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Luca1974 nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2010 Messaggi: 13 Località: Mantova
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 7:59 am Oggetto: |
|
|
si, scusate, parlo di chimiche per la stampa.
primo lavoro fatto il 19.5.10. Da allora ho fatto 5 serate di CO per un totale di 20 fogli 24x30.
Dopo l'uso, le conservo in bottiglie a soffietto chiuse.
detto tra noi, il rivelatore è nu po' giallognolo, eh!
Da quanto scrivete quindi, forse dovrei rifarlo...
grazie ancora a tutti!!
Luca
ps: come si valuta se l'arresto è ancora acido? si assaggia?  _________________ * NikonF-801s / Pentax ME Super / Cosina CS-3
* Durst M601 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:54 am Oggetto: |
|
|
detto tra noi, il rivelatore è nu po' giallognolo, eh!
Guarda, fai una cosa:
C'è una stampa delle prime, cioè fatta con il rivelatore fresco fresco di cui ti ricordi perfettamente l'esposizione ? (spero ben di sì).
Ecco, prima di gettare il rivelatore, prova a rigenerarlo mettendo 25ml di concentrato per litro (se è uno di quelli 1:9) e prova a rifare la stampa.
Se esce identica hai un rivelatore rigenerabile, altrimenti butti tutto e lo rifai.
Questa da alcuni è considerata una pratica barbara, ma a me funziona e non vedo perché non usarla.
Con questa pratica barbara, più che buttarlo quando è giallognolo lo butto che è nero
Questo lo faccio con il Tenenal Eukobrom.
Miraccomando, fate prima una prova. |
|
|
 |
davIvad utente

Iscritto: 24 Giu 2009 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
Luca1974 ha scritto: |
ps: come si valuta se l'arresto è ancora acido? si assaggia?  |
Avevo letto questo metodo: bagna le dita nel rilevatore - diventeranno viscide - quindi immergile nello stop, se è buono dovrebbe levare immediatamente quella sensazione di viscido.
(correggetemi se sbaglio)
Per quanto riguarda il fissaggio, si parlava in un altro post di immergere un pezzo di pellicola. Dato che interessa anche a me e che non ho capito bene cosa dovrebbe succedere, potreste spiegarmelo? Dovrebbe diventare trasparente? Dopo quanto tempo a mollo? _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 8:59 am Oggetto: |
|
|
Lo stop costa poco... invece di pociare da una parte all'altra con relativo inquinamento dei bagni non fate prima a rifarli???
Inquina meno un foglio di carta buttato o un brodo rifatto??? Mah.. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
davIvad utente

Iscritto: 24 Giu 2009 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:20 am Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | Lo stop costa poco... invece di pociare da una parte all'altra con relativo inquinamento dei bagni non fate prima a rifarli???
Inquina meno un foglio di carta buttato o un brodo rifatto??? Mah.. |
Ma scusa, se lo stop o il fissaggio posso riutilizzarli per 2-3 sessioni di stampa non vedo perché sprecarli eh.. Inoltre, come ho detto io non inquini lo sviluppo (con le mani pulite), lo stop è normale che si inquini di sviluppo: succede ogni volta che ci immergi la stampa appena rivelata.
Basta comunque bagnare un po' la punta di indice e pollice, per esempio, mica dico di lavarsi le mani con lo sviluppo Per quanto riguarda l'irritazione alla pelle, è personale. Adams trattava sia le pellicole che le stampe nei chimici con le mani, senza guanti. _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
I dati di stampa non si ricordano, si scrivono e si rileggono.
Si tiene una matita 2B sull'orecchio a mo di macellaio di un tempo.
Si espone il foglio di carta, si gira sul rovescio e ci si scrive tutto (Carta/tempo/diaframma/filtro contrasto/sviluppo/interventi/ecc.) fatto questo si butta nello sviluppo.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 11:08 am Oggetto: |
|
|
Dico che il risparmiare al massimo nel chimico va contro il concetto stesso di qualita'... Puo' andar bene per fare prove, provini, ecc... Ma se voglio un lavoro fatto bene non sto li' a perdere tempo a vedere se lo stop funziona o no... e' come stoppare con la sola acqua o con l'aceto.. mah... _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | Dico che il risparmiare al massimo nel chimico va contro il concetto stesso di qualita'... Puo' andar bene per fare prove, provini, ecc... Ma se voglio un lavoro fatto bene non sto li' a perdere tempo a vedere se lo stop funziona o no... e' come stoppare con la sola acqua o con l'aceto.. mah... |
Ma non è vero, se il fissaggio è buono fissa, se l'arresto è buono arresta.
Il dubbio semmai è il rivelatore, quello sì, ma imparando a conoscerlo si arriva a sfruttare bene anche quello.
Io che faccio frequenti ma brevi sessioi di CO, se dovessi preparare daccapo ogni volta tutti i chinici la spesa comincerebbe ad essere elevata. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 5:27 pm Oggetto: |
|
|
il tuo e' un compromesso pero'... _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Mgg, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Lo stop son capace di vedere se stoppa ma il fix come si fa a vedere se fissa... ma mica è il solo dovere che ha..... se contiene già troppo argento sporca la carta anche se perfettamente fissata. |
Ma se sporca la carta lo vedi.
Per vedere se fissa, la solita coda della pellicola che deve sbiancarsi in tempi ragionevoli.
Ad ogni modo, altra tecnica barbara...
...no, sta volta non ve la dico. |
|
|
 |
|
|
|