photo4u.it

Perchè siamo qui?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 8:55 am    Oggetto: Perchè siamo qui? Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... Dovremmo dire la nostra? Perche' Claudio non inizi proprio te? Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aggiungere alla fotografia, nel senso di immagine fisica finale, la parte artigianale di cui vedo e sento la mancanza e che la trasforma dalla semplice cattura della realtà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:48 am    Oggetto: Re: Perchè siamo qui? Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Com' è finito il benemerito?

A stampare digitale con una stampante dellamadonna, tanto la differenza in FIAF non la vedono, ma si vede benissimo e le stampe risultano pallidi ricordi di quel che furono in chimico.
c.

Queste organizzazioni si sentono un po' il centro dell'universo. E mentre la fine art professionale in America si fa ancora con la pellicola, questi fotoamatori cultori della perfezione sono finiti tutti a usare il digitale (con l'ulimo modello di reflex di marca), forse perché scatta e riscatta alla fine lo scatto che vince al concorso ne esce anche per caso.
La FIAF Lazio sta presentando un volume "Roma al risveglio" e penso di essere stato l'unico partecipante a mandare delle foto fatte col negativo a colori (benché usi il digitale ormai da tempo). Mi sento contento di aver fatto la scelta di partecipare con la pellicola, ma è un fatto mio di soddisfazione personale a volte di seguire un processo più lento e meditato, fermo restando che le foto si valutano per quello che esprimono e non per lo strumento o il supporto utilizzati. Di questo processo + lento e meditato concorrono a far parte aspetti molto personali a livello di sesazione: lo scatto vellutato della RTS o della OM1, la messa a fuoco a mano, il freddo del metallo sulle mani... l'artigiano ha anche un rapoorto particolare coi suoi strumenti (pur senza feticismo)

Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 27 Mgg, 2010 10:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummm.. allora dico la mia.
Beh.. uso il chimico perche' in fin dei conti me lo sono trovato in casa, era la soluzione piu' economica... La vecchia Yashica di papa'! Smile Poi sperimentando un po' ho conosciuto gli Zeiss della Contax e le pellicole professionali e non ho ancora trovato uno di quelli che conosco (non frequento circoli) che faccia foto migliori delle mie con le digitali.. Purtroppo sul colore delle tre pellicole preferite sono rimasto solo con la Pro 400h in produzione.. sto facendo scorta di Reala e pro 160s!!!! Mi tocchera' provare le Kodak Portra che costano un pelino in piu'.
E' vero la gente non vede la differenza... pero' quando cambio rullino perche' ho finito le scorte di quelli buoni o sperimento altre soluzioni mi tira le orecchie perche' quel rullino non e' venuto bene come al solito... Smile
Il digitale ho avuto modo di provarlo, l'ho trovato complicato nell'uso (troppi settaggi e preferisco le ottiche fisse) e poi da bravo informatico lo trovo troppo algoritmico! Smile Industriale.

Sul B&N sono ancora agli inizi e non mi esprimo ma credo ci siano molti margini di miglioramento, i risultati mi soddisfano e visto che mi chiedono duplicati ed ingrandimenti non credo siano poi cosi' male...
Work in progress... Wink Purtroppo il budget in tempo e denari e' limitato.. Triste

Ultima modifica effettuata da Nove^3 il Gio 27 Mgg, 2010 11:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Efke, prima o poi ti toccherà capire che uno come Cavalli, non un fesso, nè uno come noi, voleva esprimere la poesia del bianco.
Dimmi tu come poteva fare senza usare la miglior carta del mazzo.

c.

la poesia del bianco francamente mi pare più facile di quella del nero (o del grigio), visto che tutti i supporti partono dal bianco mentre caso mai è il nero che varia col supporto e con lo sviluppo. Ma non sono solito perdermi in queste disquisizioni medievali che ricordano quelle sul sesso degli angeli. Una foto mi interessa per quello che esprime; può piacermi di più se anche la stampa mi prende. ma non ne faccio un dramma se un'immagine che mi attira è stampata col plotter (pur preferendo una bella stampa tradizionale). Purtroppo sono sempre più rare le mostre su supporti nobili ricche anche di contenuti, mente è più facile trovare bei contenuti su sopporti più plebei. Francamente mi pare preferibile la seconda opzione, anche se l'optimum sarebbe avere entrambe le esigenze soddisfatte.
Per avere un'idea dell'importanza di Cavalli nel mondo, prova a digitare su google immagini "Cavalli, fotografia" e ti accorgi che, dopo una serie di cavalli a 4 zampe, iniziano a comparire altri Cavalli (pubblicità), ma del Cavalli che dici.... mi sono fermato a 3 pagine e neanche l'ombra. Per dirti che il mondo è questo, non la nicchia ristretta che lo conosce e lo apprezza

Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 27 Mgg, 2010 11:12 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Efke questa e' solo una considerazione di compromesso/economica pero'. Pero' se vuoi certi risultati non puoi prescindere da determinati materiali. Il limite sono i materiali o l'uomo che li usa o sceglie di non usarli secondo te?
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 1:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Efke questa e' solo una considerazione di compromesso/economica pero'. Pero' se vuoi certi risultati non puoi prescindere da determinati materiali. Il limite sono i materiali o l'uomo che li usa o sceglie di non usarli secondo te?

hai perfettamente ragione, ma ormai se ne deve tener conto. Nel fare qualche mostra (poche perché mi annoiano e sono tutta remissione) mi sono trovato a fare i conti con questi aspetti: tempo, costi, sponsor. Non c'è bisogno di dilungarsi oltre per capire che ci possono essere delle soluzioni che consentono di fare la mostra e altre che te la fanno scartare. Se poi vogliamo parlare di un mondo ideale, vabbè... ne sono fuori

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
"la poesia del bianco francamente mi pare più facile di quella del nero (o del grigio), visto che tutti i supporti partono dal bianco mentre caso mai è il nero che varia col supporto e con lo sviluppo"

Ogni commento è superfluo, chiudo qui ogni rapporto col l'autore di questa frase illuminante, non ho tempo da perdere.

c.

prova a pensarci. I bianchi di Cavalli (e di chiunque altro) si esprimono solo attraverso il confronto con gli altri toni. SU questo ti do ragione che servono certi supporti (non per il bianco in sè, che è assoluto e lo ritrovi nel colore del fondo stesso, ma per gli altri toni che contribuiscono ad evidenziare i bianchi...la fotografia è sottrattiva e addizionale a seconda se è positiva o negativa, dovrsti saperlo). Ma di quanti Cavalli sono piene le mostre per le nostre città? Se bastasse saper stampare un abaritata per essere un cavalli.... perché non ci provi?

Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 27 Mgg, 2010 11:23 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' che di un mondo ideale credo si voglia parlare di un mondo personale... "LA MIA FOTOGRAFIA!" Smile E mia vuol dire molte cose... Wink
Mi sono trovato a dover fare delle foto per dei cartelloni e dei volantini e sinceramente ho rimpianto di non avere il digitale... ma credo che questa non sia la MIA fotografia... Wink

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nove^3 ha scritto:
Piu' che di un mondo ideale credo si voglia parlare di un mondo personale... "LA MIA FOTOGRAFIA!" Smile E mia vuol dire molte cose... Wink
la MIA fotografia... Wink

su questo ti do tutte le ragioni: deve soddisfare principalmente te. Ma poi non t'arrabbiare se uno dovesse pensare che una di quelle stampe non varrebbe tutta l'acqua sprecata per lavarla (parlo per ipotesi, perché magari fai dei capolavori). Anch'ìio parlo per me, facendo riferimento al fatto che mi viene meglio una politenta che una baritata

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, per me, dice bene.
Le nostre foto ci rappresentano, ci siamo noi, le nostre vite, le nostre scelte, le nostre priorità, i nostri ideali, ecc.

C'è chi sceglie la casa, il vestire, il lavoro, i figli come strumento di rappresentazione, io trovo più facile e al contempo più forte la fotografia.

Per questo le mie scelte sono sempre verso il massimo risultato possibile, a prescindere dal costo, a prescindere dal tempo, a prescindere dalla difficoltà. Mica mi pagano per questo, mica ci devo guadagnare, mica mi impongono tempi di consegna prestabiliti; molto peggio, ne va della mia reputazione nei confronti degli altri ma soprattutto nei confronti di me stesso.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora perche' usi il chimico quando lo usi??? Senza badare ai costi ecc... ecc... Perche' lo fai TE efke25? Smile E' il tuo strumento? O lo fai solo per "tirarti le mazzate in mezzo alle gambe"? Smile

Io fotografo per me quello che pensano gli altri lo prendo solo per confronto e riflessione. La strada la segno io non gli altri. Smile Molto spesso penso pure io di aver sprecato molta acqua per nulla... Triste

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cioé il vostro essere é influenzato dal vostro fotografare?
Fotografate quindi siete?

fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio... io ho conosciuto un EFIAP/MFIAP benemerito... bhe' oltre a stampare in digitale... non si preoccupa neanche di utilizzare ottiche luminose per ottenere le sfocature.. tanto c'è photoshop (a detta sua). ho detto tutto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
cioé il vostro essere é influenzato dal vostro fotografare?
Fotografate quindi siete?

Ragazzuoli, io non la metto su questo alto livello psicologico.
Io sono e perciò fotografo perché così mi diverto.
E uso la pellicola perché la trovo ben più divertente del digitale.
E se mi diverto a fotografare faccio anche foto migliori.

Ci rispecchiamo nelle nostre foto ?
Le nonstre foto ci rappresentano ?
Siamo quello che traspare dalle nostre foto ?

O mamma mia, non ho mai psicoanalizzato le mie foto, devo farlo ?

Quello che mi diverte di più nella fotografia chimica e a maggior ragine nella pratica della CO è la sua artiganalità, il fare qualcosa con le mani, mettere alla prova la propria abilità.
Lo sperimentare, il migliorarsi, la ricerca di nuove idee e di come affrontare i problemi con soluzioni ingegnose.

E poi passatemela, ma ogni stampa fatta in CO è un opera unica, irripetibile, frutto di quel momento e di quelle condizioni sia fisiche che mentali.
Non sono mai riuscito a fare due stampe identiche identiche identiche come le farebbe una stampate dallo stesso file, magari riesco a farle molto simili ma se le metto una di fianco all'altra una lieve differenza c'è sempre.

La stampa chimica la percepisco più come opera d'arte o di artigianato, quella digitale la vedo come un prodotto industriale, serializzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: