Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FACOSTA1964 nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2004 Messaggi: 15
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 10:58 pm Oggetto: Fotografie panoramiche |
|
|
Volevo fare qualche domanda sulle foto panoramiche.-
1)-Un programma per attaccare le foto fatte con la macchina digitale;
2)-Un programma per vederle;
3)-In che modalità va impostata la macchina fotografica visto che l'area da riprendere e vasta e quindi c'è pericolo di una sovraesposizione o sottoesposizione.-
Scusatemi se sono stato troppo lungo ma fin'ora siete stati gli unici a dare consigli giusti.-
Attendo fiducioso.- Fabio C. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 3:25 am Oggetto: |
|
|
panoramamaker o photomerge di PS. ma non li uso, non so aiutarti..
qualunque programma... anche il solo windows... forse ti riferisci alle VR di quicktime? anche qui, non so...
non usare focale troppo grandangolare, le distorsioni potrebbero rendere impossibile una fusione tra le foto. assicurati, prima di iniziare a scattare, che la camera sia dritta in tutto lo spostamento che farà per coprire i vari scatti. punta verso la parte + luminosa della scena e blocca l'esposizione in quel punto. _________________
 |
|
|
 |
metal.dave utente

Iscritto: 03 Mar 2005 Messaggi: 470 Località: Ivrea (TO)
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
autostich è ottimo tu fai delle foto in serie gliele passi tutte e lui le unisce correttamente... |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 8:55 am Oggetto: |
|
|
Io uso panorama maker dell'Arc Soft _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 9:00 am Oggetto: |
|
|
Ho utilizzato la versione "trial" di PanoramaFactory: la funzione "creazione guidata progetto" ti permette di ottenere facilmente immagini panoramiche quasi perfette.
Esiste anche in versione italiana, se vuoi puoi dare un'occhiata al sito del produttore:
http://www.panoramafactory.com/
Fotoquid _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Mar 16 Ago, 2005 9:11 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo circa l'esposizione... io ho fatto delle prove impostando la macchina in automatico e poi manuale, i risultati migliori li ho ottenuti con l'esposizione manuale, specie se la scena da riprendere copriva un angolo ampio e quindi presentava zone in ombra ed altre in luce con differenze notevoli di esposizione.
A mio parere l'esposizione automatica tende ad "appiattire" l'immagine....
Ecco un piccolo esempio di panoramica ottenuta con 12 immagini sovrapposte a coprire un angolo abbastanza ampio...
Se vuoi vedere altri esempi, puoi dare un'occhiata alla sezione panoramiche del mio sito
Fotoquid _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 9:38 am Oggetto: |
|
|
Se parli di foto Panoramiche a 360° il migliore è Stitcher , ma anche VrWorks non è male. La cosa principale è mettere in bolla la macchina e sistemarla su cavalletto alla minima Focale in verticale.
ecco un esempio.
http://www.webalice.it/micheledesanctis/mare360.mov |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 17 Ago, 2005 9:40 am Oggetto: |
|
|
Ah dimentiocavo, bisogna impostare tutti i paramtre della macchina in manuale: esposizione, bilanciamento del bianco e fuoco. |
|
|
 |
|