Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Frangì utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 566 Località: L'Aquila bella mé
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 12:53 am Oggetto: Sigma 10-20 f/3.5 Vs. Canon 10-22 f/3.5-4.5 |
|
|
Sono alle prese con un dilemma. Da questo interessante test i migliori ultragrandangolari sono quelli in oggetto, ma dovendo sceglierne uno per il mio prossimo acquisto sono alle strette: meglio risparmiare 150-200 € con un Sigma 10-20 f/3.5 o meglio la qualità assicurata da mamma Canon con il 10-22 f/3.5-4.5?
Dal test si evince una fioca superiorità del Canon che non giustifica la differenza di prezzo, tra l'altro il Sigma denota maggiore contrasto dei colori che inevitabilmente appare come una maggiore nitidezza. Se prendessi il Canon però avrei un corredo completamente originale, che comunque vogliate metterla è sempre una garanzia di funzionamento e rivendibilità. Cosa mi consigliate?
Tenete in considerazione che andrò a montarlo su Canon 50D affiancandolo a Canon 50 mm f/1.8, Canon 70-200 f/2.8 + ext. 2X _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5341
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 6:26 am Oggetto: |
|
|
Io ormai sono di parte e dei produttori terzi giapponesi sto cominciando a considerare solo Tokina.
Con i produttori terzi tedeschi le cose, ovviamente, cambiano.
Perciò andrei alla ricerca di un Canon usato in buone condizioni. Se non lo trovo usato amen, lo comprerei nuovo. _________________

|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 8:41 am Oggetto: |
|
|
Il link non funziona http://www.juzaphoto.com/it/articoli/sigma_10-20_vs_canon_tamron_tokina.htm ( l'ho rimesso io , e non so se magari e' un problema mio o no ).  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 10:42 am Oggetto: |
|
|
Alex il tokina ha un'escursione focale ridottissima e costa solo 100€ in meno del Canon, non ne vale la pena. La Tamron non la considero neanche più dopo l'esperienza del 17-50 2.8 VC. Mi sa che mi tocca andare a vendere il sangue!
Nital neanche a me funziona, boh, grazie cmq... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
Frangè_scòmò ha scritto: | Alex il tokina ha un'escursione focale ridottissima e costa solo 100€ in meno del Canon, non ne vale la pena. La Tamron non la considero neanche più dopo l'esperienza del 17-50 2.8 VC. Mi sa che mi tocca andare a vendere il sangue!
Nital neanche a me funziona, boh, grazie cmq... |
Cos'è successo di così drammatico con il 17-50 vc?
P.s. il link su firefox funziona. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
Frangè_Scòmò non ti ho detto di comprare il tokina, ho letto la tua domanda, che parlava solo di Canon e Sigma e mi sono limitato a fare una scelta tra quelle due marche.
Tokina come unico produttore terzo giapponese era solo un orientamento generale, il link l'ho guardato dopo
Fra l'altro i test di Juza non sono i soli reperibili in rete, se fai un giro su www.photozone.de , www.dpreview.com o siti simili troverai anche risultati diversi.
Mettono anche a disposizione le foto scattate, quindi puoi guardare anche gli scatti di altre persone.
Scatti che puoi scaricare anche da www.pixelpeepers.com . _________________

|
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 2:16 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | Cos'è successo di così drammatico con il 17-50 vc?
P.s. il link su firefox funziona. |
Niente. è proprio questo il problema. Spendere 480€ solo per avere 2-3 stop in più e basta è un pò troppo. Passando dallo stabilotto 18-55 IS mi aspettavo un salto di qualità evidente che non c'è stato, infatti lo sto vendendo. _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Frangè_Scòmò non ti ho detto di comprare il tokina, ho letto la tua domanda, che parlava solo di Canon e Sigma e mi sono limitato a fare una scelta tra quelle due marche.
Tokina come unico produttore terzo giapponese era solo un orientamento generale, il link l'ho guardato dopo
Fra l'altro i test di Juza non sono i soli reperibili in rete, se fai un giro su www.photozone.de , www.dpreview.com o siti simili troverai anche risultati diversi.
Mettono anche a disposizione le foto scattate, quindi puoi guardare anche gli scatti di altre persone.
Scatti che puoi scaricare anche da www.pixelpeepers.com . |
Ok quindi tu ti orienteresti verso il Canon, giusto?! _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Fra i due obiettivi proposti certamente si.
Se poi i 10mm non sono indispensabili puoi pensare al Tokina 12-24, la nuova versione ha il motore incorporato anche per corpi Nikon ed un nuovo trattamento antiriflessi. _________________

|
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 4:18 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Fra i due obiettivi proposti certamente si.
Se poi i 10mm non sono indispensabili puoi pensare al Tokina 12-24, la nuova versione ha il motore incorporato anche per corpi Nikon ed un nuovo trattamento antiriflessi. |
Sarebbe auspicabile un 12-24, perchè poi rimarrei solo col 50 mm come focali corte, quinti sarei scoperto su alcune... Ma il Canon è irresistibile. Mi sapresti linkare qualche test tipo quello da me postato?E grazie di tutto. _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 4:18 am Oggetto: |
|
|
http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison.htm
Ora, Ken Rockwell è una persona simpatica, ms spesso i suoi test non sono il massimo dell'attendibilità.
Tuttavia in questo caso i risultati che ha ottenuto sono in linea con la stragrande maggioranza dei pareri degli utilizzatori di queste lenti e di altri precedenti test. _________________

|
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 10:13 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison.htm
Ora, Ken Rockwell è una persona simpatica, ms spesso i suoi test non sono il massimo dell'attendibilità.
Tuttavia in questo caso i risultati che ha ottenuto sono in linea con la stragrande maggioranza dei pareri degli utilizzatori di queste lenti e di altri precedenti test. |
Però quello della prova è un vecchio f/4, che hanno aggiornato e migliorato sensibilmente con la versione f/3.5... quindi in sostanza siamo al punto di partenza. Penso cmq di aver scelto il Canon per una questione di feeling a pelle. _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 4:13 am Oggetto: |
|
|
La nuova versione del Tokina è sempre f/4 su tutto il range di focali, l'unica differenza rispetto alla versione vecchia è il trattamento antiriflessi, che ti dà un ulteriore vantaggio in termini di nitidezza e resistenza ad eventuali ghost.
Nella versione Nikon è stato anche aggiunto il motore interno di messa a fuoco.
Tutto il resto è invariato. _________________

|
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno mi sa dire dove viene prodotto il Canon 10-22, onde evitare fregature? Un negoziante mi ha detto che l'originale è prodotto in Taiwan, ma non ci credo molto... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 1:08 pm Oggetto: |
|
|
riguardo ai due obiettivi io ho avuto il sigma e ho provato il canon.
i colori di quest'ultimo sono un altro pianeta.
dovessi tornare all'Aps nessun dubbio: canon forever. _________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | riguardo ai due obiettivi io ho avuto il sigma e ho provato il canon.
i colori di quest'ultimo sono un altro pianeta.
dovessi tornare all'Aps nessun dubbio: canon forever. |
Era quello che volevo sentirmi dire... _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
Frangì utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Tolardo ha scritto: | dal datacode dovresti risalire al luogo di produzione |
Ehm si... se ce l'avessi... devo ancora acquistarlo ma per evitare di prenderne uno pseudo.originale vorrei cautelarmi sapendo dove viene costruito di solito. _________________ Fotografare è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito.
 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
pseudo originale? Ma ancora con questa storia???? _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|