photo4u.it

Lenti Canon di 1a e 2a scelta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bazoo
utente

Iscritto: 21 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 2:06 am    Oggetto: Lenti Canon di 1a e 2a scelta Rispondi con citazione

L'anno scorso acquistando la mia reflex al centro Canon mi sono sentito fare un discorso di prima scelta e seconda scelta per gli obiettivi. Praticamente c'erano delle differenze di prezzo perchè le lenti non sono tutte uguali.

Ora, non c'ho creduto al momento e non ci credo tutt'ora. Questo però condiziona le mie scelte, infatti gli ho comprato macchina fotografica e lente (senza difetti).
Mi trovo ora a dovere comprare un'altra lente (importante) e ci sono 100 euro di differenza tra lui ed un negozio su internet.

Che ne dite? Dove lo compro?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 7:48 am    Oggetto: Re: Lenti Canon di 1a e 2a scelta Rispondi con citazione

bazoo ha scritto:
mi sono sentito fare un discorso di prima scelta e seconda scelta per gli obiettivi

Fin'ora avevo sentito questo discorso solo per le piastrelle di rivestimento... LOL

Secondo me, è una boiata pazzesca.

La differenza di prezzo potrebbe derivare da un modello import o italia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 9:58 am    Oggetto: Re: Lenti Canon di 1a e 2a scelta Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
Fin'ora avevo sentito questo discorso solo per le piastrelle di rivestimento... LOL

Secondo me, è una boiata pazzesca.

La differenza di prezzo potrebbe derivare da un modello import o italia.

concordo con tutto.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tuzzolo
utente

Iscritto: 09 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vendessero 2 prodotti diversi spacciandoli per uguali, o almeno, senza dichiararne la (possibile?) diversità andrebbero contro qualche legge credo...
Spero sia un'invenzione del negoziante.
Vero è che provare gli obiettivi fa sempre bene, sono in procinto di acquistare un 24 70 e non mi passa nemmeno per la testa di spendere 1000 e passa euro senza poter verificare la lente! Le lenti non escono di fabbrica con la medesima qualità, qualche esemplare meno riuscito c'è sempre, sta al controllo del produttore evitate che lenti con problemi escano dai magazzini. E, da quanto ho potuto leggere in giro, Canon ultimamente (e sicuramente sul 24 70!), non ha un controllo qualità all'altezza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:35 am    Oggetto: Re: Lenti Canon di 1a e 2a scelta Rispondi con citazione

bazoo ha scritto:
L'anno scorso acquistando la mia reflex al centro Canon mi sono sentito fare un discorso di prima scelta e seconda scelta per gli obiettivi. Praticamente c'erano delle differenze di prezzo perchè le lenti non sono tutte uguali.

Ora, non c'ho creduto al momento e non ci credo tutt'ora. Questo però condiziona le mie scelte, infatti gli ho comprato macchina fotografica e lente (senza difetti).
Mi trovo ora a dovere comprare un'altra lente (importante) e ci sono 100 euro di differenza tra lui ed un negozio su internet.

Che ne dite? Dove lo compro?

Prima scelta = serie L? Forse intendeva questo, in modo molto poco professionale

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché Canon ha lenti di prima scelta? Wink
Scherzi a parte credo anche io che con prima scelta si riferisse alla serie L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bazoo
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non Serie L, si parlava dello stesso obiettivo di prima e seconda.. Cmq.. Sto ultimando il pagamento dell'altra lente..
Quando mi arriva vi dirò se è di prima o di seconda scelta.. Ahahahah....

traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bazoo ha scritto:
Non Serie L, si parlava dello stesso obiettivo di prima e seconda.. Cmq.. Sto ultimando il pagamento dell'altra lente..
Quando mi arriva vi dirò se è di prima o di seconda scelta.. Ahahahah....

comunque solitamente i prezzi minori si hanno per lenti import, il fatto che il centro canon ti dica che le loro sono di prima scelta è un pò come dire che quelle che arrivano in Italia sono di prima scelte, quelle estere di seconda...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

traba86 ha scritto:
comunque solitamente i prezzi minori si hanno per lenti import, il fatto che il centro canon ti dica che le loro sono di prima scelta è un pò come dire che quelle che arrivano in Italia sono di prima scelte, quelle estere di seconda...

...Stavo per dirlo io...

Comunque, gli obiettivi non sono e non possono essere tutti uguali. La qualità delle lenti, dei singoli pezzetti di vetro che compongono un'obiettivo, è una cosa suscettibili di tantissime varianti non sempre completamente controllabili o altre volte che rientrano nella "tolleranza". Ma da lì a dire prima e seconda scelta, ce ne corre! Se si deve inventare una caxxxta per vendere, inventiamola un po' più verosimile!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bazoo
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che Canon si sporchi più di tanto con questi giochetti, soprattutto con lenti della serie L...
In tutto il mondo c'è la class action che spaventa molto le case costruttrici. I movimenti dei consumatori americani non aspettano altro che queste lamentele.

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Mgg, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già immagino la scenetta:

Cosa vuole un primo taglio o un secondo taglio? Filetto o spalla?
Sono 4 etti e mezzo, che faccio...lascio?

Ma siamo mica in macelleria? suvvia....

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono gli stessi identici discorsi messi in giro dai gommisti per tentare di stroncare sul nascere la concorrenza della GDO.. Rolling Eyes

Il problema è che questo tipo di discorso è piuttosto efficace, fa leva su meccanismi collaudati e molto spesso... funziona, al di là della risibilità degli "argomenti" presentati... Boh? Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepacca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solo fatto di gestire 2 linee diverse di obiettivi, costerebbe alla Canon molto più del guadagno realizzabile...
bazoo
utente

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti gestisce una prima e una seconda scelta. C'è la serie L e la serie che non è L, ma non dello stesso prodotto chiaramente..
Sono linee di prodotto differenti..

alepacca
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto.

Un prodotto tipo 24-70 prima scelta ed un secondo 24-70 seconda scelta sarebbero in effetti come due prodotti differenti...

Quindi a livello industriale, significherebbe gestire a tutti gli effetti 2 prodotti differenti con codici, stoccaggio a magazzino e quant'altro come fossero diversi.

E questi per un'Azienda sono costi...

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In conclusione, dato che i controlli du qualità sono scarsi, direi che alcune ottiche vanno benissimo e altre sono scadenti, ma perché assemblate male e, in sostanza, difettose (benché non tutti siano in grado di scoprire quanto e se lo siano)
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
In conclusione, dato che i controlli du qualità sono scarsi, direi che alcune ottiche vanno benissimo e altre sono scadenti, ma perché assemblate male e, in sostanza, difettose (benché non tutti siano in grado di scoprire quanto e se lo siano)

Molto semplicemente il Canon hanno calcolato il costo di controlli di qualità a tappeto, e il costo di una politica del "e lo riparo gratis in garanzia", e il secondo sarà risultato minore, e hanno scelto questa strada... Basta comprare nuovo e se qualcosa non va, farlo riparare in garanzia.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo riparo gratis in garanzia non è una scelta commerciale ma un obbligo contrattuale vigente in quasi ogni parte del globo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2010 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Lo riparo gratis in garanzia non è una scelta commerciale ma un obbligo contrattuale vigente in quasi ogni parte del globo!

Quello certamente. Anzi fortifica il discorso che ho detto, che è economico e non legislativo.
C'è un certo costo per il controllo qualità su una linea di obiettivi, e un costo per le riparazioni in garanzia (che sono obbligatorie, ma meno sono meno costano...). Si traccia un grafico dei costi e si vede cosa conviene di più all'azienda. Che non necessariamente è il migliore per il consumatore Triste

Che poi al settore marketing di Canon abbiano assunto negli ultimi anni un imbelle, concordo. Sembra che non tengano conto della perdita di reputazione...

2010-05-24_144351.png
 Descrizione:
 Dimensione:  23.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1446 volta(e)

2010-05-24_144351.png

Vai a fine pagina
bazoo
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'aiuto e del conforto ragazzi. La lente che desideravo più di ogni altra cosa al mondo è finalmente arrivata.

Il Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM è senza dubbio una prima scelta!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: