Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bazoo utente
Iscritto: 21 Mar 2009 Messaggi: 111 Località: Carbonia, Italy
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 2:06 am Oggetto: Lenti Canon di 1a e 2a scelta |
|
|
L'anno scorso acquistando la mia reflex al centro Canon mi sono sentito fare un discorso di prima scelta e seconda scelta per gli obiettivi. Praticamente c'erano delle differenze di prezzo perchè le lenti non sono tutte uguali.
Ora, non c'ho creduto al momento e non ci credo tutt'ora. Questo però condiziona le mie scelte, infatti gli ho comprato macchina fotografica e lente (senza difetti).
Mi trovo ora a dovere comprare un'altra lente (importante) e ci sono 100 euro di differenza tra lui ed un negozio su internet.
Che ne dite? Dove lo compro?
_________________ Canon EOS 5D Mark II * EF 70-200mm f/2.8L IS II USM * EF 24-70mm f/2.8L USM * ...e tanto altro! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 7:48 am Oggetto: Re: Lenti Canon di 1a e 2a scelta |
|
|
bazoo ha scritto: | mi sono sentito fare un discorso di prima scelta e seconda scelta per gli obiettivi |
Fin'ora avevo sentito questo discorso solo per le piastrelle di rivestimento...
Secondo me, è una boiata pazzesca.
La differenza di prezzo potrebbe derivare da un modello import o italia.
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 9:58 am Oggetto: Re: Lenti Canon di 1a e 2a scelta |
|
|
alepacca ha scritto: | Fin'ora avevo sentito questo discorso solo per le piastrelle di rivestimento...
Secondo me, è una boiata pazzesca.
La differenza di prezzo potrebbe derivare da un modello import o italia. |
concordo con tutto..
|
|
|
 |
tuzzolo utente
Iscritto: 09 Set 2008 Messaggi: 169 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
se vendessero 2 prodotti diversi spacciandoli per uguali, o almeno, senza dichiararne la (possibile?) diversità andrebbero contro qualche legge credo...
Spero sia un'invenzione del negoziante.
Vero è che provare gli obiettivi fa sempre bene, sono in procinto di acquistare un 24 70 e non mi passa nemmeno per la testa di spendere 1000 e passa euro senza poter verificare la lente! Le lenti non escono di fabbrica con la medesima qualità, qualche esemplare meno riuscito c'è sempre, sta al controllo del produttore evitate che lenti con problemi escano dai magazzini. E, da quanto ho potuto leggere in giro, Canon ultimamente (e sicuramente sul 24 70!), non ha un controllo qualità all'altezza.
_________________ Da Canon a Fuji |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:35 am Oggetto: Re: Lenti Canon di 1a e 2a scelta |
|
|
bazoo ha scritto: | L'anno scorso acquistando la mia reflex al centro Canon mi sono sentito fare un discorso di prima scelta e seconda scelta per gli obiettivi. Praticamente c'erano delle differenze di prezzo perchè le lenti non sono tutte uguali.
Ora, non c'ho creduto al momento e non ci credo tutt'ora. Questo però condiziona le mie scelte, infatti gli ho comprato macchina fotografica e lente (senza difetti).
Mi trovo ora a dovere comprare un'altra lente (importante) e ci sono 100 euro di differenza tra lui ed un negozio su internet.
Che ne dite? Dove lo compro? |
Prima scelta = serie L? Forse intendeva questo, in modo molto poco professionale
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Perché Canon ha lenti di prima scelta?
Scherzi a parte credo anche io che con prima scelta si riferisse alla serie L
|
|
|
 |
bazoo utente
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Non Serie L, si parlava dello stesso obiettivo di prima e seconda.. Cmq.. Sto ultimando il pagamento dell'altra lente..
Quando mi arriva vi dirò se è di prima o di seconda scelta.. Ahahahah....
_________________ Canon EOS 5D Mark II * EF 70-200mm f/2.8L IS II USM * EF 24-70mm f/2.8L USM * ...e tanto altro! |
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 8:06 pm Oggetto: |
|
|
bazoo ha scritto: | Non Serie L, si parlava dello stesso obiettivo di prima e seconda.. Cmq.. Sto ultimando il pagamento dell'altra lente..
Quando mi arriva vi dirò se è di prima o di seconda scelta.. Ahahahah.... |
comunque solitamente i prezzi minori si hanno per lenti import, il fatto che il centro canon ti dica che le loro sono di prima scelta è un pò come dire che quelle che arrivano in Italia sono di prima scelte, quelle estere di seconda...
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 1:04 am Oggetto: |
|
|
traba86 ha scritto: | comunque solitamente i prezzi minori si hanno per lenti import, il fatto che il centro canon ti dica che le loro sono di prima scelta è un pò come dire che quelle che arrivano in Italia sono di prima scelte, quelle estere di seconda... |
...Stavo per dirlo io...
Comunque, gli obiettivi non sono e non possono essere tutti uguali. La qualità delle lenti, dei singoli pezzetti di vetro che compongono un'obiettivo, è una cosa suscettibili di tantissime varianti non sempre completamente controllabili o altre volte che rientrano nella "tolleranza". Ma da lì a dire prima e seconda scelta, ce ne corre! Se si deve inventare una caxxxta per vendere, inventiamola un po' più verosimile!
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
bazoo utente
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 2:27 am Oggetto: |
|
|
Non penso che Canon si sporchi più di tanto con questi giochetti, soprattutto con lenti della serie L...
In tutto il mondo c'è la class action che spaventa molto le case costruttrici. I movimenti dei consumatori americani non aspettano altro che queste lamentele.
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 10:32 am Oggetto: |
|
|
Già immagino la scenetta:
Cosa vuole un primo taglio o un secondo taglio? Filetto o spalla?
Sono 4 etti e mezzo, che faccio...lascio?
Ma siamo mica in macelleria? suvvia....
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 5:22 am Oggetto: |
|
|
Sono gli stessi identici discorsi messi in giro dai gommisti per tentare di stroncare sul nascere la concorrenza della GDO..
Il problema è che questo tipo di discorso è piuttosto efficace, fa leva su meccanismi collaudati e molto spesso... funziona, al di là della risibilità degli "argomenti" presentati...
|
|
|
 |
alepacca utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Il solo fatto di gestire 2 linee diverse di obiettivi, costerebbe alla Canon molto più del guadagno realizzabile...
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
bazoo utente
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 2:14 pm Oggetto: |
|
|
In effetti gestisce una prima e una seconda scelta. C'è la serie L e la serie che non è L, ma non dello stesso prodotto chiaramente..
Sono linee di prodotto differenti..
|
|
 |
alepacca utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Esatto.
Un prodotto tipo 24-70 prima scelta ed un secondo 24-70 seconda scelta sarebbero in effetti come due prodotti differenti...
Quindi a livello industriale, significherebbe gestire a tutti gli effetti 2 prodotti differenti con codici, stoccaggio a magazzino e quant'altro come fossero diversi.
E questi per un'Azienda sono costi...
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 8:00 am Oggetto: |
|
|
In conclusione, dato che i controlli du qualità sono scarsi, direi che alcune ottiche vanno benissimo e altre sono scadenti, ma perché assemblate male e, in sostanza, difettose (benché non tutti siano in grado di scoprire quanto e se lo siano)
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11367 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | In conclusione, dato che i controlli du qualità sono scarsi, direi che alcune ottiche vanno benissimo e altre sono scadenti, ma perché assemblate male e, in sostanza, difettose (benché non tutti siano in grado di scoprire quanto e se lo siano) |
Molto semplicemente il Canon hanno calcolato il costo di controlli di qualità a tappeto, e il costo di una politica del "e lo riparo gratis in garanzia", e il secondo sarà risultato minore, e hanno scelto questa strada... Basta comprare nuovo e se qualcosa non va, farlo riparare in garanzia.
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Lo riparo gratis in garanzia non è una scelta commerciale ma un obbligo contrattuale vigente in quasi ogni parte del globo!
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11367 Località: Romagna
|
|
|
 |
bazoo utente
|
Inviato: Gio 27 Mgg, 2010 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dell'aiuto e del conforto ragazzi. La lente che desideravo più di ogni altra cosa al mondo è finalmente arrivata.
Il Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM è senza dubbio una prima scelta!
|
|
 |
|