Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 4:59 pm Oggetto: Telecomando TV con "autoapprendimento" |
|
|
Avendo dotato i TV domestici con decoder digitale terrestre, adesso mi trovo con 2 telecomandi per ogni postazione... uno per il TV e l'altro per il decoder.
Siccome preferirei avere un telecomando unico (ovviamente, uno per postazione, non uno per tutta la casa... ), ho comprato un telecomando universale con codici preprogrammati... che funziona più che bene, ma che trovo scomodo perchè ogni volta bisogna fare la selezione dell'apparecchio che si vuole comandare: per cambiare canale devo preselezionare il decoder, per il volume devo preselezionare il TV, se voglio ricambiare canale devo riselezionare il decoder...
L'ideale sarebbe avere un telecomando al quale possa dire tasto per tasto che apparecchio comandare.... magari in autoapprendimento (puntando il telecomando originale verso quello universale), o da PC... solo che ho cercato un po' e non è che abbia trovato granchè... per caso, qualcuno qui ha affrontato e risolto in qualche modo la questione?
PS: non consigliatemi di:
- cambiare televisore
- buttare il televisore
- comprare un telecomando con touch-screen (ODIO I DISPOSITIVI TOUCH)
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Il volume del TV ritorna ad un valore di default (troppo basso) ogni volta che lo spengo. E poi, anche per spegnerlo e riaccenderlo devo per forza commutare su TV. Se poi, una volta acceso, mi dimentico di ricommutare il telecomando su DTT, quando pigio un tasto di un canale il TV commuta in analogico (e a quel punto urla come un disperato). _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
C'è anche il televideo che, almeno sul mio telecomando del DT, non ha un tasto dedicato e bisogna quindi usare quello del tv. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 6:37 pm Oggetto: |
|
|
con quello che costano i telecomandi "seri" programmabili (tipo logitech etc etc) mi sa che ti conviene cambiare tv . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
la meliconi ti programma nei tasti f1 f2 f3 f4 di tutti i dispositivi i tasti volume del tv, così quando usi il dtt usi sempre il volume del tv e non fai la macumba dell'avanti-indietro
il mio l'ho pagato 25€ e lo uso per tv, dtt e stereo
non è programmabile di default (c'è un sito online che ti fa scegliere il modello adatto e si autoprogramma) ma per i dispositivi nuovi ti mandano le istruzioni per programmartelo... inoltre sono programmabili appunti i tasti f1-4 di default programmati con l'audio del tv
http://audiovideo.meliconi.com/GumBody-Universal-5-500_tc_133_3_235_ITA.aspx _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuti nella TV del futuro!
Dalle mie parti è già da un anno e mezzo che "lottiamo" con queste avanzatissime nuove funzionalità.
Ma 'sta rivoluzione dov'è?!? E soprattutto cui prodest?
 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
ho la soluzione:
prendi i due telecomandi e li incolli uno sull'altro sul dorso (anche del comune nastro adesivo può essere utile...)
ingombrante ma funzionale.....
...capito...mi autobanno....  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:44 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Benvenuti nella TV del futuro! | Per favore non apriamo l'argomento del Digitale Terrestre.
Io qua non vedo na beneamata mazza.
G-T ha scritto: | Ma 'sta rivoluzione dov'è?!? | La rivoluzione sarebbe (in teoria) che sulle stesse lunghezze d'onda puoi avere molti più canali.
La realtà è che mentre in analogico se un canale trasmette male, si vedrà male, magari con un pò di effetto neve o di disturbi ma SI VEDE E SI SENTE.
In digitale NO, non si vede, Niente, Nada, Nisba, schermo nero e il messaggio "ASSENZA DI SEGNALE"
G-T ha scritto: | E soprattutto cui prodest?
 | Io una mia idea c'è l'ho, e basta vedere come è nato sto stramaledetto D.T., evito però di commentare o qui finisce che mi devo bannare da solo.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Sono un po' OT, ma qualcuno sa come programmare il decoder di sky x fargli comandare anche quello della TV?
thx
Max
ps x il "cui prodest"... ehm...  _________________ NYC Lover |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 7:45 am Oggetto: |
|
|
Premetto che per me la televisione è un monitor lcd da 40" (nel senso che è collegato all'HTPC come suo ruolo "primario")....In piemonte siamo stati i primi a fare lo switch-off e, a parte i primi due giorni (nei quali per altro bastava risintonizzare qualche volta) finalmente si possono sfruttare i televisori con un segnale "decente". So che al sud la situazione è più complessa ma penso sia solo una questione di tempo.
Personalmente cmq, non guardo la tv, anche se non capisco il sorgere di tutta questa polemica... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 9:50 am Oggetto: |
|
|
Max 9 ha scritto: | qualcuno sa come programmare il decoder di sky x fargli comandare anche quello della TV?
|
programmare un decoder per fargli comandare un telecomando??? |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:07 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra la stessa menata dei cavi ricarica cellulare...
Finalmente hanno capito che basterebbe un solo cavetto per alimentare qualsiasi cellulare????
Lo stesso dicasi per lo spazzolino da denti: cambiare solo la testina, no???
Telecomando: uno universale per qualsiasi componente elettronico? (da acquistare a parte ovviamente, altrimenti saremmo pieni di telecomandi universali...)
Spero di leggere una soluzione perchè anch'io ormai ho il tavolino invaso di telecomandi...  _________________
Fabio |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
Spero di leggere una soluzione perchè anch'io ormai ho il tavolino invaso di telecomandi...  |
5 in sala, 3 in cucina, 2 in stanza= 10!!! |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | anche se non capisco il sorgere di tutta questa polemica...
|
Non è polemica, è pura constatazione.
Qua da noi la conversione forzata verso la TV digitale è avvenuta in un momento in cui non c'era possibilità di scelta (la Sardegna è stata la regione pilota). Ora ci sono i televisori con decoder incorporato, allora no. La concezione del decoder è da Commodor64 con tutte le difficoltà che comporta la gestione e l'istallazione, specie in rapporto alla vecchia generazione di utenti (altro che agevolazione!) E se si vuole sfruttare un vetusto ma sempre buono e affidabile videoregistratore le soluzioni sono due: a) non cambi il canale del decoder (quindi non puoi guardare un altro programma); b) compri un altro decoder solo per il videoregistratore.
Certo, si prende una infinità di canali, ma è un po' come la politica della Fanta: non è buona ma è tanta. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | 5 in sala, 3 in cucina, 2 in stanza= 10!!! |
SALA
stereo
home theatre
DVD Recorder
Sky
Mediaset
Televisore
TINELLO
Digitale terrestre
televisore
CAMERA 1
Lettore DVD
Videoregistratore
Digitale terrestre
Televisore
CAMERA 2
Lettore DVD
Videoregistratore
Digitale terrestre
Televisore
Totale = 16 apparecchi
Anche solo di pile ho un mutuo aperto...
Meno male che nei 2 bagni mia moglie non ha pensato a predisporre il locale con un televisore... _________________
Fabio |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
Anche solo di pile ho un mutuo aperto...
|
ma le pile ricaricabili?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | ma le pile ricaricabili?  |
Solo questo camion necessita di ben 11 pile ministilo più 1 quadrata per il radiocomando
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=294717&postdays=0&postorder=asc&start=120
Senza contare tutti gli altri giochi ormai solo ed esclusivamente elettronici
Per fortuna quelle per i telecomandi si scaricano raramente  _________________
Fabio |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | programmare un decoder per fargli comandare un telecomando??? |
OPS!
intendevo dire "come posso far comandare al TELECOMANDO sky, anche il TV"  _________________ NYC Lover |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Max 9 ha scritto: | OPS!
intendevo dire "come posso far comandare al TELECOMANDO sky, anche il TV"  |