photo4u.it

si può trovare? consiglio flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:04 pm    Oggetto: si può trovare? consiglio flash Rispondi con citazione

ciao a tutti..il mio flash (popular 303s) ha un problema di falso contatto..a volte funziona ed a volte no..ho provato a vedere in rete se qualcuno lo vende ma nulla...la mia macchina è una pentax me super..sapete dove posso trovarlo? avete qualche alternativa? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la ME Super va bene un qualsiasi flash automatico universale con fotocellula, di quelli che trovi nei mercatini a pochi euro.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Per la ME Super va bene un qualsiasi flash automatico universale con fotocellula, di quelli che trovi nei mercatini a pochi euro.

sapresti consigliarmi qualcosa di più specifico? vago nel buio...per quanto riguarda la sincronia flash come devo regolarmi per l'utilizzo del flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è quello che uso io:

Il cerchio verde sul davanti è la fotocellula. Dietro ci sono i selettori per impostare la sensibilità ISO e la potenza del lampo (auto verde o rosso).
La scala marchiata F ti dice quale diaframma impostare sull'obiettivo (p.es. f.5.6). Dopodiché imposti il tempo di sincro flash sulla macchina (indicato di solito con una X o con un piccolo lampo), aspetti che il flash sia carico e scatti. Dell'esposizione si occupa la fotocellula posta sul flash.

Qualsiasi flash simile, quale che sia la marca, va benissimo. L'unica differenza è che con un pentax originale la macchina imposta da sola il tempo di sincro-flash e ti segnala nel mirino quando il flash è carico.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo che modello è? nella ghiera per impostare la sensibilità ASA ho anche queste tacche: 1/4x 1/2x 1x 2x 4x..è questo il sincro flash? come impostarlo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un Pentax AF200T. Per quanto riguarda il significato di quelle tacche, e come impostare il sincro flash sulla ME-super: http://www.albertoansaldo.it/Pentax_Doc/Manuali/KMF/MEsuper_ITA.pdf

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un Pentax AF200T. Per quanto riguarda il significato di quelle tacche, e come impostare il sincro flash sulla ME-super: http://www.albertoansaldo.it/Pentax_Doc/Manuali/KMF/MEsuper_ITA.pdf

trovato su ebay a 130 €...da spendere qualcosa in meno cosa consiglieresti? sempre pentax però...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato il pentax af 200s a 45€...mi sembra molto simile al tuo...almeno nell'aspetto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi uno di questi:
http://www.bdimitrov.de/kmp/flashes/non-TTL/index.html
o di questi:
http://www.bdimitrov.de/kmp/flashes/TTL/index.html

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi uno di questi:
http://www.bdimitrov.de/kmp/flashes/non-TTL/index.html
o di questi:
http://www.bdimitrov.de/kmp/flashes/TTL/index.html

ok grazie..direi che un filtro TTL sarebbe meglio..o almeno così mi è parso di capire. sapete dirmi dove posso trovare una guida all'uso dei flash su vecchie macchine analogiche come la mia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: