Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:04 pm Oggetto: si può trovare? consiglio flash |
|
|
ciao a tutti..il mio flash (popular 303s) ha un problema di falso contatto..a volte funziona ed a volte no..ho provato a vedere in rete se qualcuno lo vende ma nulla...la mia macchina è una pentax me super..sapete dove posso trovarlo? avete qualche alternativa? grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 8:04 am Oggetto: |
|
|
Per la ME Super va bene un qualsiasi flash automatico universale con fotocellula, di quelli che trovi nei mercatini a pochi euro. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Per la ME Super va bene un qualsiasi flash automatico universale con fotocellula, di quelli che trovi nei mercatini a pochi euro. |
sapresti consigliarmi qualcosa di più specifico? vago nel buio...per quanto riguarda la sincronia flash come devo regolarmi per l'utilizzo del flash? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Questo è quello che uso io:
Il cerchio verde sul davanti è la fotocellula. Dietro ci sono i selettori per impostare la sensibilità ISO e la potenza del lampo (auto verde o rosso).
La scala marchiata F ti dice quale diaframma impostare sull'obiettivo (p.es. f.5.6). Dopodiché imposti il tempo di sincro flash sulla macchina (indicato di solito con una X o con un piccolo lampo), aspetti che il flash sia carico e scatti. Dell'esposizione si occupa la fotocellula posta sul flash.
Qualsiasi flash simile, quale che sia la marca, va benissimo. L'unica differenza è che con un pentax originale la macchina imposta da sola il tempo di sincro-flash e ti segnala nel mirino quando il flash è carico. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
questo che modello è? nella ghiera per impostare la sensibilità ASA ho anche queste tacche: 1/4x 1/2x 1x 2x 4x..è questo il sincro flash? come impostarlo? |
|
|
 |

|
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 3:27 pm Oggetto: |
|
|
trovato su ebay a 130 €...da spendere qualcosa in meno cosa consiglieresti? sempre pentax però... |
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ho trovato il pentax af 200s a 45€...mi sembra molto simile al tuo...almeno nell'aspetto... |
|
|
 |

|
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:36 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie..direi che un filtro TTL sarebbe meglio..o almeno così mi è parso di capire. sapete dirmi dove posso trovare una guida all'uso dei flash su vecchie macchine analogiche come la mia? |
|
|
 |
|