| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 2:59 pm Oggetto: |
|
|
| a.feliziani ha scritto: | | Bigiotteria. |
Il paradiso dei riflessi...
Pensi di cavartela con uno scatto per soggetto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
a.feliziani utente

Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Appignano (MC)
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Per chi volesse valutare i miei scatti mi mandasse in mp la sua email, manderò diverse foto in modo da potervi fare un'idea sulla qualità dei file e magari decidere più realisticamente il prezzo. _________________ http://about.me/alessandro.feliziani |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Sì, cercano il pollo.
Senza offesa... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:28 pm Oggetto: |
|
|
...io fotografo gioielli veri: quasi sempre si diventa scemi con l'angolazione delle luci, perchè in un modo l'opale sbiadisce, in quell'altro il rubino diventa blu... Risultato: cinque scatti per oggetto non sono un' eccezione. Con la bigiotteria la fedeltà cromatica è meno stringente, ma CINQUEMILA scatti sono un' enormità: correndo a 20 secondi a foto (e col lightbox non ce la fai, parlo per esperienza) sono più di 24 ore continuate... Girala come ti pare, fatti pagare a ore o a scatto o a chilometro sei sempre su 8-10 K€. Per meno che se le facciano loro. E fatti fare un contratto scritto chiaro e firmato, viviamo in tempi bui e cattivi. Consegna foto un secondo DOPO aver ricevuto i soldi.
Alberto |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
| Io comunque prima di andare avanti con gli scatti chiarirei bene il prezzo e tutto il resto. Daccordissmo con Alberto per la consegna solo dopo il pagamento! |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| Io comunque prima di andare avanti con gli scatti chiarirei bene il prezzo e tutto il resto. Daccordissmo con Alberto per la consegna solo dopo il pagamento! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 4:56 pm Oggetto: |
|
|
| a.feliziani ha scritto: | Sicuramente non voglio lavorare "sottocosto"... chiederò per i primi file 2€ a foto, se poi la quantità aumenta è inevitabile che il prezzo calerà.
Io mi appoggio ad uno studio fotografico, so benissimo cosa significa lavorare "senza spese", quindi non voglio fare concorrenza sporca verso i fotografi veri. |
per 2 euro a foto non faccio neppure il primo passo per andare a fotografarli; anche perchè i 2 euro, s'intendono per le foto che prendono e non per tutti gli scatti che fai Fai un prezzo per il lavoro totale che, potrebbe essere, nel tuo caso e con la tua attrezzatura(misera), 100-200 euro al massimo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai cominciato il lavoro senza accordi sul prezzo???
Tu sei folle ragazzo mio.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | ...100-200 euro al massimo!  |
per 5000 foto? due centesimi a scatto?
Alberto |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | per 5000 foto? due centesimi a scatto?
Alberto |
5000 foto?????????????? non avevo letto questa cosa!!! e cosa ha fotografato per fare 5000 scatti e comunque di questi 5000, quanti ne vengono presi; perchè non penso che vogliano pagare 2 euro a scatto che moltiplicato 5000 fanno 10.000 euro.
Il servizio, come è stato presentato dall'utente e per l'attrezzatura che ha utilizzato, non puo' richiedere, secondo me, piu' di 200 euro; sempre che glieli diano!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Mgg, 2010 7:12 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | | 5000 foto?????????????? non avevo letto questa cosa!!! e cosa ha fotografato per fare 5000 scatti ... |
....l'inventario.
| Citazione: | | Per adesso ho fatto 95 foto e pensavo di chiedere 2, se magari mi fanno continuare faccio 1,5 o 1,2 per tutto gli oggetti (+ di 5000). |
|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 12:52 am Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | ... con la tua attrezzatura(misera), 100-200 euro al massimo!  |
Una D300 con un NIkkor 50mm f1.8 che cos'ha di misero? Con questa roba ci si fanno splendidi scatti. Se poi l'obiettivo in questione è un'oggetto furbo, che costa poco e fa molto molto bene, è solo un valore aggiunto! Dov'è scritto che per fare cose belle e di buona fattura è necessario un corpo macchina da €7000.00? Con un'obiettivo da €1000.00, siamo sicuri di avere poi delle immagini effettivamente migiori? Ma soprattutto, ne vale la pena?
Se consideriamo poi il lavoro che è... Io lo farei con la compattina col fioricino nello schermino...  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 6:52 am Oggetto: |
|
|
Io farei una 10ina di scatti, li stamperei (IMPORTANTE ....non sottovalutare questo punto. Gli scatti visti a monitor sembrano sempre molto poverelli), andrei dal cliente e direi:
"Ecco un'anteprima del lavoro che potrei fare per voi. Ma non posso per meno di TOT euro a scatto (o TOT euro in tutto). Va bene? Ok. Non va bene? Amici come prima. "
Se ti tirano fuori la storia delle immaginette prese a pochi cent dai siti di stock (succede ...succede ...) spiegagli che li le foto vengon vendute svariate volte nel corso degli anni e non una sola volta e che, inoltre, il fotografo puo' gestirsi il tempo di realizzazione come vuole e se l'immagine viene male la cancella e nessuno è danneggiato. Tu invece devi assicurare una certa qualità per un lavoro commissionato.
P.s: La storia di legare il prezzo da chiedere al costo dell'attrezzatura utilizzata non ha senso. Cio' che conta è l'immagine finita. A meno che non ti abbiano dato indicazioni precise circa il formato di stampa ......ma non mi sembra questo il caso. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 11:22 am Oggetto: |
|
|
| Shedar ha scritto: | | ..P.s: La storia di legare il prezzo da chiedere al costo dell'attrezzatura utilizzata non ha senso.. |
...'fffettivamente ho piazzato una copertina di catalogo per una galleria d'arte scattata con la Coolpix 210 attraverso la vetrina...
Alberto |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11370 Località: Romagna
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente mi sono espresso male! cercherò di spiegarmi.
Un conto è presentarsi con tutta una serie di attrezzature compreso luci, panelli diffusori serie di obiettivi utili allo scopo etc etc; un altro conto è presentarsi con una D300 ma potrebbe essere anche la D3X ed un 50mm. Non potete certo negare che una sua differenza nel richiedere un compenso lo faccia!
Veniamo alla richiesta di pagamento. Anche se, come ha scritto l'utente, chiedesse 1,2 euro a foto, pensate davvero che accetterebbero di pagare 6000 euro per 5000 scatti? è Piu' probabile che per tale cifra si rivolgono altrove?
Ora, io non avevo letto che era un catalogo che deve contenere 5000 articoli e quindi, logicamente i 150 200 euro che avevo proposto, sono miserini ma non pensate, in un caso del genere di chiedere piu' di 1000 euro; non accetterebbero sicuramente!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Mgg, 2010 6:19 pm Oggetto: |
|
|
| victor53 ha scritto: | ...non pensate, in un caso del genere di chiedere piu' di 1000 euro; non accetterebbero sicuramente!  |
...e allora chiamino un cinese da Shangai che gliele faccia lui. Non è pensabile che una foto costi meno a scattarla che a stamparla. Metta lì una compattina con un cartoncino bianco e due fluorescenti, e il ragazzo delle fotocopie avrà il suo daffare per una settimana ed è già pagato. Se il committente non fa i conti dell'entità del lavoro, o meglio, pensa di fare le nozze coi fichi secchi, non è il fotografo che deve compiacerlo ad ogni costo. CINQUEMILA oggetti, più eventuali doppi e tripli scatti, più possibili re-shoot. Ma ti rendi conto della menata galattica?
Alberto |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Certo, Alberto, che mi rendo conto ma, se non avevano problemi a sborsare quattrini, non si sarebbero rivolti a lui ma ad un professionista del settore e, questo, lo dico, senza nulla togliere alla eventuale bravura del fotografo in questione! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Scusate..
Com'e' finita?  _________________ Son tornato...  |