Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
momiziano nuovo utente
Iscritto: 17 Mgg 2010 Messaggi: 9 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:07 pm Oggetto: Nikkor vs Leica |
|
|
Ciao a tutti! Sono da poco felicissimo possessore di un leica apo summicron 180 modificato leitax per nikon F. L'altro giorno con un paio d'orette libere ho raccolto dei soprammobili per fare una comparativa con il mio nikkor 70-200 VR1 su bokeh e vignettatura. Posto le foto (fotocamera D700) in attesa di commenti.
BOKEH
Descrizione: |
|
Dimensione: |
108.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4831 volta(e) |

|
|
146.39 KB |

|
|
107.99 KB |

|
|
135.74 KB |

|
|
104.98 KB |

|
|
139.86 KB |

|
|
103.47 KB |

|
|
128.85 KB |

|
|
98.95 KB |

|
|
122.18 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
momiziano nuovo utente
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
BOKEH e vignettatura
|
151.1 KB |
File visto o scaricato 4824 volta(e) |

|
|
157.19 KB |

|
|
163.47 KB |

|
|
167.4 KB |

|
|
57.43 KB |

|
|
70.56 KB |

|
|
68.4 KB |

|
|
76.04 KB |

|
|
58.49 KB |

|
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in sezione nikon.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'intervento
Noto subito un astigmatismo assai più pronunciato nel nikkor o meglio più fastidioso.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao momiziano, benvenuto!
Vorrei ricordarti che le immagini allegate non devono superare gli 800x600 o 600x800 (art.12 del regolamento).
Quando si supera questa misura, oltre che a rallentare la visualizzazione della pagina, un dispositivo di "sicurezza" le ridimensiona automaticamente con perdita di qualità.
Se intendi far vedere immagini più grandi del consentito, appoggiale in un sito di hosting o da qualche altra parte e metti il solo link.
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 7:54 am Oggetto: |
|
|
Per me stiamo spaccando un capello in 4. Non vedo differenze tali da giustificare l'utilizzo di un tele in maf manuale su Nikon a scapito di un AF velocissimo e per di piu' stabilizzato. Vedrei piu' calzante il confronto con il 180 AFD Nikon.
Per quale campo di applicazione pensi di usarlo?
P.s. : ben diverso e' l'uso del 100 macro Leica su Nikon.
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Grazie per l'intervento
Noto subito un astigmatismo assai più pronunciato nel nikkor o meglio più fastidioso. |
infatti, una cosa nota che si manifesta abbastanza evidentemente. Ricordo già qualche scatto di prova, forse di Nico, in merito.
_________________ il meno è più |
|
|
 |
momiziano nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 1:53 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Per me stiamo spaccando un capello in 4. Non vedo differenze tali da giustificare l'utilizzo di un tele in maf manuale su Nikon a scapito di un AF velocissimo e per di piu' stabilizzato. Vedrei piu' calzante il confronto con il 180 AFD Nikon.
Per quale campo di applicazione pensi di usarlo?
P.s. : ben diverso e' l'uso del 100 macro Leica su Nikon. |
Secondo me la differenza nel bokeh non è minima, lo sfocato leica è molto più regolare e rotondo (parere personale, come il vino ..). Questo non toglie che sia molto buono anche quello del mio amatissimo 70-200. La vignettatura nikkor su FX la conoscevamo già, sull'APO però è praticamente assente da F 2. Poi la comparativa è pittosto casereccia, non fa saltare fuori in modo abbastanza esauriente la differente "interpretazione" dei colori , appena ho un po' di tempo cerco di postare qualcosa di più completo.
Penso di usarlo soprattutto nella foto da ritratto, mi sono convinto quando ho visto su un forum americano dei primissimi piani a TA in cui venivano esaltati particolari del viso sfruttando la sua strettissima profondità di campo anche in condizioni di luce critiche. Ho già fatto qualcosa di carino ma la mia modella (moglie) non vuole che pubblichi perchè è venuta male... Come sempre schiavo dell'altra metà obbedisco.
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Il bokeh del 70-200 è ottimo per uno zoom, ma paragonato a qualsiasi ottica fissa di pregio, nikkor o leica o altro, perde senza dubbi.
o me ne accorsi quando usai per la prima volta l'85 f1.4, e replicai lo scatto con il 70-200 a 85... non c'era paragone!
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Mathias utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 862 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 4:44 pm Oggetto: |
|
|
La prova evidenzia un vincitore, c'è poco da dire. Poi se vogliamo analizzare altri aspetti come comodità di utilizzo o zoom Vs fissi ne possiamo parlare ampiamente. Certo visto il prezzo delle ottiche R Leica oggi, invoglia.
Mia opinione..e comunque grazie della prova.
_________________ Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 5:49 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra che il vincitore non sia sicuramente il buon senso, in quale caso concreto un summicron 180 manuale può essere sostituito a un 70-200 autofocus stabilizzato? Oltre che nelle prove con i soprammobili...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Topazio quello che dici è in qualche modo comprensibile ma in contesti che non richiedono l'af (come facevano i fotografi 30 anni fa...) questo obiettivo dice la sua.
Mettici poi che chi ne ha uno (beato lui...) se non fosse possibile adattarlo lo terrebbe a far muffa....
Dubito che un 180 f2 summicron si trovi a buon mercato...ahimé è forse il miglior 180 di tutti i tempi, nikkor compreso andrebbe confrontato con mostri tipo il200 vr f2, è uno dei capolavori assoluti.
A f2 date un'occhiata alla stupefacente definizione del "soggetto" a fuoco....
|
|
 |
Mathias utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | A me sembra che il vincitore non sia sicuramente il buon senso, in quale caso concreto un summicron 180 manuale può essere sostituito a un 70-200 autofocus stabilizzato? Oltre che nelle prove con i soprammobili... |
Flame inutile
Andremmo a parlare di filosofia del fotografare palesemente off topic.
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Mathias ha scritto: | Flame inutile
Andremmo a parlare di filosofia del fotografare palesemente off topic. |
Filosofia del fotografare?!
Va beh, non so cosa sia un flame ma è evidente che ho espresso un commento non gradito, mi ritiro, buoni confronti!
Saluti
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Si sposa benissimo al sensore e all'elettronica delle nostre nikon, ripeto guardate la foto a F2.... un'ottica sopraffina non credo si debba aggiungere altro se non pubblica altre foto magari ambientate (seguendo le linee guida che ti ha dato filip l'altro moderatore)
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mar 18 Mgg, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Mathias ha scritto: | Flame inutile
Andremmo a parlare di filosofia del fotografare palesemente off topic. |
io non penso, anzi, l'utente ha centrato il punto, è parlare di ottiche completamente diverse e studiate per usi diversi che rasenta la filosofia e non la pratica e la fotografia, fino a prova contraria, è pratica.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 12:30 am Oggetto: |
|
|
Ecco visto che per voi è inutile vi pregherei di astenervi dall'intervenire; questa è la sezione attrezzature del forum e cerca di coprire le tematiche più disparate che riguardano le nostre macchine fotografiche, se ritenete che per voi siano superflui certi confronti non dovete far altro che ignorarli;intervenire con frasi fatte non apporta niente al confronto, ci sono tante discussioni aperte e tante aree tematiche diverse non vedo perché intervenire in topic che per voi non hanno senso.
Non è un intervento di moderazione ma quasi; in generale: se una discussione è inutile evitate di intervenire, non appesantirete inutilmente il server.
Se volete disquisire sul senso certi adattamenti aprite una discussione apposita,nessuno ve lo vieta, altrimenti evitate di intervenire qui.
|
|
 |
Mathias utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:01 am Oggetto: |
|
|
Costo modifica Leitax? Negozi affidabili per questo genere di operazioni? Avevo visto un 135 2,8 è molto sotto al 180 di questa prova?
Grazie in anticipo.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
La modifica la fa anche new old camera a Milano chiamalo e senti un po', praticamente è analoga alla leitax , col vantaggio di avere tutto in Italia.
Non escludo lo faccia anche Adriano Lolli.
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Dubito che un 180 f2 summicron si trovi a buon mercato...ahimé è forse il miglior 180 di tutti i tempi, nikkor compreso andrebbe confrontato con mostri tipo il200 vr f2, è uno dei capolavori assoluti.
A f2 date un'occhiata alla stupefacente definizione del "soggetto" a fuoco.... |
Sarebbe interessante confrontarlo appunto con il 200 f2 VR, che costa pure la metà..., ma a quel punto... non so quanto ci sarebbe ancora da discutere...
La cosa più evidente dai confronti che ho fatto io con le fisse di pregio nel range di focali del 70-200 è una: che il 70-200 se la cava molto bene, perde, sul filo di lana, con tutte le ottiche fisse che costano quasi quanto lui o più, si mangia i tele fissi di media gamma (ad es. l'85 f1.8), ma sopratutto, rimane uno dei migliori zoom di nikon... e nella versione VRII pare sia sia anche superato, anche nella resa del bokeh
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|