photo4u.it

Sondaggio Nikon D300 vs D700
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

A parità di prezzo quale scegliereste?
Nikon D300
7%
 7%  [ 4 ]
Nikon D700
92%
 92%  [ 48 ]
Totale voti : 52

Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 6:09 am    Oggetto: Sondaggio Nikon D300 vs D700 Rispondi con citazione

A parità di prezzo quale scegliereste?

Scopo del sondaggio è verificare quanto, a parità di condizioni economiche, dato che le prestazioni risultano molto buone in entrambi i modelli, le scelte risultino più orientate verso il formato full-frame o meno.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piu' o meno risultera' pari al rapporto tra chi fa caccia fotografica e tutto il resto del mondo (fotografico). Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto d.kalle , a parita' di condizioni economiche prenderei cmq tutte e due , la D300 per il crop , per caccia/naturalistica etc e la D700 per tutto il resto
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne sono sicuro ma mi pare che sia possibile usare un'ottica full-frame come fosse un aps-c in una full-frame rendendo di fatto scarsamente utile un aps-c. Rolling Eyes

Comunque ho volutamente evitato di specificare l'opzione entrambe perché preferisco gente che si sbilanci in un verso oppure nell'altro. Diabolico

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come faccio a sbilanciarmi , la D700 per quel poco che la conosco , presumo sia la migliore della sua categoria di riferimento , e la D300 pure ...

Assodato questo , non preferisco ne una ne l'altra in modo assoluto , ma la D300 e' utile in molte situazioni , la D700 in altre...

Sai sbilanciarsi su due APS-C e' un conto, ma tra una FX e una Aps-C ??

Non ti posso neanche dire che, ora che ho provato la D700 non passero' mai piu' al DX , perche' non e' vero,anzi tutt'altro...

P.S. Sull'ottica non saprei proprio ...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Uomo
nuovo utente

Iscritto: 08 Mgg 2010

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scelto la D700.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Non ne sono sicuro ma mi pare che sia possibile usare un'ottica full-frame come fosse un aps-c in una full-frame rendendo di fatto scarsamente utile un aps-c. Rolling Eyes
Se ricordo bene, si limita a 5 mpx.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parità di prezzo, escludendo l'utilizzo strettamente per "caccia fotografica" dove la distribuzione dei 51 punti su tutto il fotogramma può essere un vantaggio da tenere in forte considerazione, direi D700 tutta la vita...(e lo dico da possessore di d300...).
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Joe1976
utente

Iscritto: 25 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO ho scelto la D700

sono un amatore che ama la qualita'
e quando apri a video una foto fatta con D700
fai sempre....ohhh

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Se ricordo bene, si limita a 5 mpx.

Più che abbondante, considerando che neanche disponendo di un monitor da 24 pollici e possibile vedere al 100 % una simile foto ed inoltre, quando usciranno i nuovi modelli se, come prevedibile, saranno aumentati i megaipxel (non che ne sia un fan, direi piuttosto il contrario), pure questo "teorico" problema sarà superato (nel senso ci sarà sempre il crop ma con più pixel che rimarranno disponibili).

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, credo che un immagine da 5mpx ricavata da un crop della d700 abbia caratteristiche diverse di una 12 mpx della d300.
Se sei davvero convinto che in una FF come la d700 non manchi nulla, allora cercherei di raccogliere altre opinioni facendo una domanda diversa: perchè prendere una d300 quando allo stesso prezzo posso avere una d700?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
perchè prendere una d300 quando allo stesso prezzo posso avere una d700?

Perche' non sara' mai possibile questo Wink

Diventerebbe una domanda "surreale"
Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
u212a
utente

Iscritto: 03 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato per la D700 che trovo un'ottima macchina.
Dopo cinque anni di FF, 5D e ora D700 e per il mio modo di fotografare non tornerei più al sensore APSC.
Ciao Ciao

Ennio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora mi spiego meglio: escludendo il fatto economico come richiesto dal sondaggio, perchè preferire una d300?

Io penso che se una scelta cade sulla d300 piuttosto che su una d700, lo si deva inanzi tutto alla grossa differenza di costo e poi per il fattore di crop.
Se ora mettiamo il fattore di crop di una aps-c usabile allo stesso modo sulla d700 e la differenza di costo non deve interferire sulla scelta.... perche mai scegliersi una d300? Serviva un sondaggio? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con filip - hai tolto i due vantaggi della d300 e quindi non c'e' ragione per sceglierla

se li rimetti, dipende dalle foto che fai - se allarghi il paragone con canon il discorso si complica ancora di piú dato che canon ha un parco ottiche nelle focali da caccia che costa mediamente dai 1000 ai 1500 euro in meno a paritá di focale raggiunta...

quindi se togli canon, se togli la caccia, se facciamo finta che tutto costi uguale, beh CHIARAMENTE d700

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D700 perchè tanto uso quasi solo fissi e se i bordi perdono un po', no problem.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei il full frame, ma mi piacerebbe avere anche in catalogo una D700x >=24mpx...

Allora si che si può lavorare con due corpi FX, invece di un FX e un DX in spalla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viva la D300... Mandrillo

full frame sucks! Non ci siamo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Beh, credo che un immagine da 5mpx ricavata da un crop della d700 abbia caratteristiche diverse di una 12 mpx della d300.

Sicuramente si sono diversi.

Filip ha scritto:

Se sei davvero convinto che in una FF come la d700 non manchi nulla

Tutto è migliorabile.
Ad es., cosa che non farai mai né Nikon né Canon, sarà dotare i propri corpi dello stabilizzatore. Questa lacuna (tanto per essere diplomatico Ops ), probabilmente (per non dire al 100 % Mi arrabbio? ) , rimarrà per sempre.

Filip ha scritto:

allora cercherei di raccogliere altre opinioni facendo una domanda diversa: perchè prendere una d300 quando allo stesso prezzo posso avere una d700?

Preferisco essere diretto anziché fare tanti giri di parole, tanto la sostanza non cambia. Wink

Chiaramente questo sondaggio è molto limitato, rappresenta soltanto un campione non significativo (specialmente per i bassi numeri), ma dimostra almeno che l'interesse risulta ben presente e che si potesse escludere il fattore economico più di un'utente avrebbe piacere di andare verso full-frame.

Per dire che nei vari discorsi e nelle varie disquisizioni più o meno filosofiche, si esclude sempre questo componente, relegandolo come secondario, ma alla fine è proprio questo componente che costringe a certe scelte piuttosto che altre. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh perdonami se la d700 costasse come la d3 te che cosa sceglieresti?