photo4u.it

Polarizzatore e focali alte

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 5:15 pm    Oggetto: Polarizzatore e focali alte Rispondi con citazione

Qualcuno sa perchè quando uso il pol circolare montato sul sigma 70-300 non riesco a mettere a fuoco?

E' strano perchè io non riesco a vedere l'immagine a fuoco, eppure la macchina mi dice che la messa a fuoco è corretta, e infatti se tolgo il polalizzatore tutto è normale e nitidissimo.

Presumo che la cosa sia normale, ma vorrei capire perchè.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei dirti, ma immagino che il problema possa essere legato alla lumonisità (il pola toglie secchi 2 stop) e/o alla qualità del filtro.

Puoi essere un pochino più preciso? Il problema te lo da sia a 70mm che a 300mm? Lo fa sia in ambienti con poca luce ma anche in ambienti fortemente illuminati? Cosa intendi per "non riesce a mettere a fuoco"? Il motorino va avanti e indietro senza riuscire a trovare la messa a fuoco corretta? Di che marca è il pola? Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbastanza complicato da spiegare. Ora per 3 settimane non posso guardare la macchina e il pol perchè non ce liho qua, però inizio a rispondere a quello che posso.

Il problema si verifica con il 70-300 a focali alte, cioè a 70mm è tutto normale, e a 300 il problema si verifica.

E' indipendente dalla luce.

Sono io che non riesco a mettere a fuoco. Ho una 300D, se imposto la messa a fuoco in manuale, guardo nel mirino e vedo tutto sfocato. Allora giro la ghiera, fino a che non sento il beep che mi segnala che la messa a fuoco è corretta, ma a guardare nel mirino non si direbbe, il fotogramma è tutto confuso, poco nitido, come sfocato, e con un sacco di linee parallele (presumo siano le fessure del pol, non so come si chiamino tecnicamente). Se però a questo punto senza girare la ghiera della messa a fuoco smonto il filtro, l'immagine è a fuoco perfetta.

Con la messa a fuoco automatica ho lo stesso problema. Il motorino va avanti e indietro, si ferma ad un punto preciso e sento il beep, ma l'immagine è cmq fuori fuoco. Smonto il filtro e invece è tutto ok...

La marca non la ricordo, cmq non è un pol di qualità, l'ho pagato poco meno di 20 euro di seconda mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non è che per caso hai un polar lineare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il polarizzatore lineare può mettere in difficoltà la cellula che gestisce l'AF, ma se si mette la messa a fuoco manuale il montare un pola lineare non da alcun problema: l'immagine si dovrebbe vedere perfettamente a fuoco quando la messa a fuoco è corretta.

E' molto strano quello che scrivi... così su due piedi propenderei per la pessima qualità del filtro ed escluderei qualunque problema legato alla focale: i pola vanno alla grande pure con le focali lunghe visto che il loro funzionamento assolutamente non c'entra con la lunghezza focale (sul mio 100-300, anche moltiplicato, non ho problemi di sorta... certo ho un filtro B+W che mi è costato un centinaio di euro abbondanti... Crying or Very sad).

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato la stessa cosa sul mio 100-300 Minolta, col polarizzatore non riesco ad ottenere immagini nitide... forse influenza la luce che arriva al filtro AA e crea pasticci... a pellicola non mi pare di notare il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà un problema legato alla qualità a questo punto.

Non so che dire...solo grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che il sistema AF ha bisogno di molta luce per funzionare ed un polarizzatore che assorbe circa 2 stop lo mette in crisi? Mi sembra che già l'ottica su cui è montato non sia luminosissima....ergo Mandrillo Mandrillo

Se non erro la messa a fuoco automatica, per lo meno sulla mia canon, deve avere al max 5.6 come apertura minima.... Wink

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ma io cosa ho scritto? mi sembra tu abbia detto la stessa (quasi) cosa che ho detto io Wink Wink

L'unica imprecisione che hai avuto riguarda l'oggetto della frase...si stava parlando di messa a fuoco automatica (AF) e non di misurazione dell'esposizione... Mandrillo

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
px180
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non è la scarsa luminosità, io con la S5500 avevo lo stesso problema, con il pola montato produceva immagini nettamente fuori fuoco, alle focali più lunghe era evidente, a quelle corte stampando 10 x 15 quasi non si notava, mentre usando un filtro ND4 (quindi non polarizzante) veniva assorbita la luce guadagnando 2 stop ma l'AF era impeccabile. A questo punto credo sia la qualità del filtro oppure l'abbinamento dello stesso ad un modello particolare di macchina fotografica.
Ciao

don't click this link...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma... cosa c'entra l'esposimetro con la messa a fuoco?!?!?! Tra l'altro gli esposimetri di oggi reggono esposizioni fino a 30-60 secondi...

Inoltre il discorso non ha molto senso... fotografare con un'ottica f5.6 + pola a mezzogiorno è come fotografare con la sola ottica f5.6, ipotesi, alle 6 di sera: c'è meno luce ma l'AF funziona sempre correttamente, mica smette di funzionare... poi non è che l'AF non funziona sotto f5.6, semplicemente fa più fatica, come se si fotografasse di sera, tutto qui.
Non so se è chiaro il conceto, sono un po' di corsa...

Ritengo che sia un problema di qualità del filtro, magari un pola lineare venduto come circolare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma il discorso ottica+moltiplicatore è diverso dal discorso ottica+polarizzatore.

Nel primo caso la macchina, grazie ai contatti, sa che la luminosità dell'ottica è minore di 5.6 e quindi disabilita l'AF per evitare che l'ottica venga "sforzata" nel tentativo di mettere a fuoco anche se in giornate di forte sole sarebbero tutte perfettamente capaci di mettere a fuoco... mettendo un filtro davanti invece è come scattare con condizioni di luce peggiori, l'AF non viene disabilitato...

Funziona come nell'esempio che ho riportato, scattare con ottica f5.6+pola a mezzogiorno è come scattare con la sola ottica in un momento dove ci sono 2 EV in meno di luce, per ipotesi la sera verso le 18 oppure in una giornata di cielo coperto. Non mi pare che la sera o nelle giornate nuvolose si ottengano foto sfocate o che l'AF venga disabilitato.

La luminosità dell'obiettivo non è il problema, lo è la qualità del polarizzatore. Il mio è un Techno recuperato, il nome è tutto un programma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e di che Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: