|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 11:03 am Oggetto: Mercato fotografico 2005-2010 (edit titolo) |
|
|
Ho dato un'occhiata ai dati pubblicati dal CIPA, cioè l'associazione dei produttori giapponesi di fotocamere, e ne ho ricavato un grafico.
I dati delle compatte e delle reflex si riferiscono alla produzione, quelli relativi all'Europa riguardano la spedizione.
La prima cosa che si nota è che la crescita impetuosa del mercato digitale ha avuto una decisa battuta d'arresto nello scorso anno: la crisi ha colpito anche il settore fotografico. È da notare però che mentre il settore delle compatte ha subito una netta flessione che l'ha riportato alle quote del 2007, il settore delle reflex ha subito una flessione decisamente più contenuta, restando quasi in pari rispetto al 2008. Niente di nuovo: la crisi colpisce sempre più i ceti disagiati, che si privano anche della compatta da 99 dollari, mentre chi ha maggiori risorse ha minori difficoltà a spendere alcune centinaia di dollari per una reflex -nel mercato delle reflex le entry level hanno una quota di mercato analoga a quella che hanno le compatte rispetto alle reflex.
In Europa, addirittura, le reflex nel 2009 non hanno registrato alcuna flessione ma un discreto incremento. E c'è da aggiungere che le reflex vendute in Europa hanno raggiunto il 39% del totale. L'Europa è il primo mercato per le reflex da diversi anni, ma mentre tra il 2005 e il 2007 la differenza con gli USA era modesta, ora lo stacco è più deciso. L'anno scorso, a fronte dei 3,8 milioni di reflex vendute da noi, negli USA ne sono state vendute solo 2,6 milioni, con una flessione rispetto al 2008 (2,8 milioni). Se si considera che nel 2007 negli USA sono state spedite 2,3 milioni di reflex, si ricava che il mercato è stagnante da tre anni: la crisi ha colpito più duramente...
Ci si potrebbe chiedere perché, a fronte di una disparità così marcata tra reflex e compatte, le aziende innovino continuamente i propri prodotti e ci tengano a presidiare il segmento delle reflex. La ragione è semplice, e bastano i dati del 2009. In termini di unità prodotte le reflex costituiscono solo il 4% del mercato globale, ma ben il 26% degli introiti -e ciò senza considerare il mercato degli obiettivi... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Ven 17 Giu, 2011 9:12 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
Certo la reflex da 99$ con super zoom non esiste
Molto interessante il grafico. A fronte di questo mi chiedo dove sia da collocare la differenza di prezzo dello stesso prodotto tra USA e Europe; sempre che ci sia. |
|
|
 |
ramones1985 nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:48 pm Oggetto: Re: Mercato fotografico 2005-2009 |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Ho dato un'occhiata ai dati pubblicati dal
. Niente di nuovo: la crisi colpisce sempre più i ceti disagiati, che si privano anche della compatta da 99 dollari, mentre chi ha maggiori risorse ha minori difficoltà a spendere alcune centinaia di dollari per una reflex -nel mercato delle reflex le entry level hanno una quota di mercato analoga a quella che hanno le compatte rispetto alle reflex.
|
Può anche essere che chi ha una compatta da un paio di anni ora voglia passare a una Reflex...
Può anche essere che in molti dicono "Evabbè, tanto ho il cellulare per fare le foto Domenica prossima" e quindi fra una compatta da 90 euro si preferisce la foto con nokia95 ad esempio...(e anche questa cosa non è proprio da escludere eh, ormai moltissimi usano il cellulare, su Flickr se non erro la maggiora parte delle foto vengono caricate da Iphone .....) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:48 pm Oggetto: Re: Mercato fotografico 2005-2009 |
|
|
ramones1985 ha scritto: | Può anche essere che chi ha una compatta da un paio di anni ora voglia passare a una Reflex...
Può anche essere che in molti dicono "Evabbè, tanto ho il cellulare per fare le foto Domenica prossima" e quindi fra una compatta da 90 euro si preferisce la foto con nokia95 ad esempio...(e anche questa cosa non è proprio da escludere eh, ormai moltissimi usano il cellulare, su Flickr se non erro la maggiora parte delle foto vengono caricate da Iphone .....) |
Cioè tu pensi che dopo una crescita costante del mercato, anno dopo anno (non ho messo i dati dal 2000 al 2005, ma sono in crescita anch'essi), tutt'un tratto nel 2009 qualcuno è passato alla reflex (ma non c'è alcun incremento), molti han deciso di fotografare con Nokia, e c'è stata la prima improvvisa e decisa contrazione del mercato delle compatte e l'arresto delle reflex? Sì, ipotesi possibile. Ma non la ritengo la più probabile.
Per esempio, se la gente ha deciso di fotografare con i cellulari invece che con le compatte, allora l'ha fatto con quelli acquistati nel 2008, perché anche per i cellulari è stato anno di crisi, sia pure più contenuto. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
ci sono anche i dati relativi ai marchi?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ramones1985 nuovo utente
Iscritto: 04 Mgg 2010 Messaggi: 41
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 11:04 pm Oggetto: Re: Mercato fotografico 2005-2009 |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Cioè tu pensi che dopo una crescita costante del mercato, anno dopo anno (non ho messo i dati dal 2000 al 2005, ma sono in crescita anch'essi), tutt'un tratto nel 2009 qualcuno è passato alla reflex (ma non c'è alcun incremento), molti han deciso di fotografare con Nokia, e c'è stata la prima improvvisa e decisa contrazione del mercato delle compatte e l'arresto delle reflex? Sì, ipotesi possibile. Ma non la ritengo la più probabile.
Per esempio, se la gente ha deciso di fotografare con i cellulari invece che con le compatte, allora l'ha fatto con quelli acquistati nel 2008, perché anche per i cellulari è stato anno di crisi, sia pure più contenuto. |
Ipotizzavo.
Avevo preso in considerazione anche altri fattori.
Tutto li, perchè sinceramente non saperei  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 11:52 pm Oggetto: |
|
|
No, Mike, mi spiace.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Brutta la pioggia, eh?
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Mgg, 2010 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Con la pioggia che c'è stata avrei dovuto fare analisi di mercato di tutti gli oggetti in vendita nel mondo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 9:37 am Oggetto: |
|
|
Ho aggiornato il grafico con i dati CIPA della produzione di fotocamere nel 2010 (la distribuzione nei vari paesi è solo di poco inferiore):
Dopo il calo del 2009, probabile effetto della crisi del 2008, il mercato fotografico torna a crescere nel 2010. Però si notano alcune tendenze. Il mercato delle compatte ha smesso la sua crescita impetuosa: la produzione 2010 è di poco superiore al 2008, mentre il mercato delle reflex, dopo la stasi del 2009, torna a crescere positivamente superando la quota del 10%, rispetto al mercato globale, sia pur di poco: 10,6%.
Se guardiamo all'Europa, però, si nota un calo nel mercato delle compatte e una crescita modesta nel campo delle reflex. E ciò vale anche per l'America. Le reflex tornano a crescere, registrando una buona impennata, in Giappone e Asia, mentre il mercato delle compatte, sostanzialmente stagnante, cresce discretamente solo in Asia e in quelli che il CIPA raggruppa come "altri paesi", cioè Africa, Oceania, e così via. Si parla comunque di cifre modeste, in questo caso: le compatte vendute negli "altri paesi" sono la metà di quelle vendute nel solo Giappone (9 milioni in Giappone, 4,7 negli altri paesi). Più interessante invece il mercato delle compatte in Asia, dove si distribuiscono più di 21 milioni di unità.
I dati confermano quanto gli analisti dicono da tempo, e cioè che il mercato è "maturo". In altre parole che è difficile attendersi impennate di vendita com'è avvenuto dal 2000 al 2008. La sostanziale stagnazione delle compatte certo si deve all'incalzare dei cellulari e degli smartphone. Le compatte crescono discretamente solo nei paesi emergenti o meno ricchi, ma non riescono a tamponare la stasi di vendite a livello globale.
Non dissimile il mercato delle reflex, ma con la differenza, non di poco conto, che invece di stagnare cresce moderatamente. La crescita molto positiva in Giappone e Asia credo però abbia differenti origini: non escludo che alla crescita giapponese contribuiscano le senza specchio, mentre penso che nel resto dell'Asia sia più probabile che dipenda in massima parte alle reflex tradizionali di fascia bassa. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 9:56 am Oggetto: |
|
|
Bisogna aggiungere dei dati importanti: mentre la produzione cresce in misura moderatata o ristagna nel caso delle compatte, i ricavi sono all'insegna del meno nel caso delle compatte: -2% rispetto al 2009, e ben -28% rispetto al 2008. Ciò significa, per noi acquirenti, abbassamento dei prezzi, per le aziende crollo di ricavi. Le aziende hanno ricavato 1,349,362,674 di yen nel 2008, e 977,401,007 nel 2010.
Per quanto riguarda le reflex ricordo che mentre le unità prodotte rappresentano il 10,6% del mercato globale di fotocamere, i ricavi rappresentano il 28,7% del totale, e ciò senza considerare il mercato delle lenti e degli accessori. In questo caso i ricavi del 2010 sono in crescita rispetto al 2009 del 13%, ma in calo rispetto al 2008 del 5%. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:17 pm Oggetto: |
|
|
in questi dati per "reflex" si intendono solo i corpi macchina con obiettivo kit, giusto?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Credo che CIPA conteggi solo i corpi macchina, Mike, c'è una tabella di statistiche solo per le lenti. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Durante la presentazione italiana della Panasonic GF3 è stato fatto il punto sulla situazione e sulle prospettive del mercato mondiale delle mirrorless.
Citazione: | Il 2013 dovrebbe essere l'anno in cui le Compact System Camera arriveranno ad avere lo stesso peso delle reflex in termini di vendite. | (fig. 1, in basso a sinistra). Da notare che secondo questa previsione, tutto questo non avverrà a seguito della contrazione del mercato delle reflex.
Citazione: | L'Italia fanalino di coda nella classifica della diffusione delle mirrorless. Il nostro Paese è quello che compra più compatte in percentuale. | (fig. 2, prima colonna).
Citazione: | La sensazione che spesso si ha del nostro Paese, ossia di una nazione abbastanza lenta a recepire alcune innovazioni tecnologiche e molto orientata al mercato consumer, trova quindi conferma nei dati GFK. |
Utilizzando i dati della figura 2, ho provato a calcolare la % di vendita delle mirrorless rispetto alle reflex, % mirrorless / % reflex * 100, nei vari paesi. Ecco i risultati:
JP 40,6 %
UK 23,1 %
DE 11,5 %
FR 8,9 %
IT 4,8 %
ES 4,5 %
http://www.fotografidigitali.it/news/italiani-popolo-di-acquirenti-di-fotocamere-compatte_37195.html _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 10:51 am Oggetto: |
|
|
visto che si parla di risultati anche commerciali, non so se avete visto ma olympus sta andando a gambe all'aria per accrocchi contabili... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 12:13 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | visto che si parla di risultati anche commerciali, non so se avete visto ma olympus sta andando a gambe all'aria per accrocchi contabili... |
bel ginepraio...
http://www.reflex.it/tag/olympus/ _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|