photo4u.it

In attesa di un titolo ..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 10:25 am    Oggetto: In attesa di un titolo .. Rispondi con citazione

Scansione negativo 6x6

Galleria del Cimitero di Salò, ripresa in luce ambiente con sole estivo delle ore 13 circa.
A posteriori direi che formalmente è opinabile aver tagliato (nella scansione) i riccioli delle lesene. Ma più che sull' architettura vera propria, l' attenzione mi è caduta su linee, luce e ombra (e quindi la foto può anche andarci stretta in questa sezione ... ) perciò, dal mio punto di vista, questo taglio non riveste una grande importanza.

Ciao e grazie per commenti, critiche e suggerimenti Wink

AAA.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 163 volta(e)

AAA.jpg

Ultima modifica effettuata da Mario Zacchi il Mar 27 Lug, 2010 8:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
NEROAVORIO
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetta resa delle linee curve, mi piace...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ManuelaR
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa di un titolo, te ne suggerisco uno io: ehm ehm (questo non è il titolo..)..

"0_0"

Perché io ci vedo la faccina di una rana probabilmente, ma anche di un qualsiasi altro animaletto di tuo gradimento. Ed è anche per questo che la composizione mi piace assai!

Buona la scelta di aver tenuta totalmente nera la zona sovrastante la fronte, e buona anche quella di aver tagliato subito sopra il mento, ovvero appena sotto la bocca..

Si, lo so, detta così non sembra di stare a parlare di una foto di architettura, ma è bello soprattutto giocarci con le linee, che ci nascondono tante sorprese inaspettate.

Mi piace.. Smile

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proverei senza cornice, nemmeno un filino, la cornice nera ammazza i neri, quello in alto e' scomparso, almeno credo Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto rigoroso nelle forme e nella composizione, ben gestito nelle tonalità....insomma l'essenza del tuo modo di fotografare.
Immagino la resa della luce che entra dai due archi laterali in stampa...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL ....gia' te l'avevo scritto su un'altra foto LOL ...sono proprio rompiballe LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gattopower
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eliminerei tutto il nero intorno, forse un pò troppo pesante
titolo: la volta
forse banale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh! ... anzitutto grazie per essere passati ed aver lascito la vostra opinione Wink

"0_0" Very Happy in effetti ... quasi quasi chiedo lo spostamento in natura Wink

-

ecco, Mauro, la versione nature, come Hasselblad l' ha fatta Very Happy comunque sfatiamo l' importanza che attribuisco alle cornici: non sopporto lo sfondo web; perciò creo uno sfondo intorno alla foto che, giocoforza, assume l' aspetto della cornice. Qui ho avuto la sensazione che montata su fondo scuro la luce ne guadagnasse, quindi cornice nera, poi mitigata dal bordo bianco perché mi pareva troppo pesante e distante da come la vorrei dal vivo.

OT
ma sei tu ?? http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=473172
/OT

mauro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  163.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 369 volta(e)

mauro.jpg

Mario Zacchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diegoloso ha scritto:
scatto rigoroso nelle forme e nella composizione, ben gestito nelle tonalità....insomma l'essenza del tuo modo di fotografare.
Immagino la resa della luce che entra dai due archi laterali in stampa...

La mia maniacale, noiosa precisione (e fosse solo qui: chi mi conosce bene sa cosa intendo ...) ogni tanto serve a qualcosa Very Happy

Due parole sulla luce. La galleria nella quale ho scattato la foto è collocata in un contesto di superfici molto chiare (all' esterno) che fanno da riflettore naturale. Anche così, però, il sole deve essere il più alto possibile per evitare una forte asimmetria nell' illuminazione dell' interno, dove la luce penetra solo lateralmente (come si vede) e viene diffusa dal pavimento e dalle pareti sulla volta.

-

gattopower Wink rispondendo a Mauro ho risposto anche a te riguardo la foto senza il nero intorno.
Quanto al titolo per questa volta passo ... anche se in realtà normalmente m' intriga trovare un incipit per ogni foto.

Grazie Wink

onaizit8
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La costruzione dell'inquadratura è davvero interessante da un punto di vista architettonico se lo consideriamo rapportato ad una fotografia e ai suoi limiti compositivi.

Un maggiore controllo dei bianchi, nei quali si potrebbe recuperare un po' di dettaglio, avrebbe assicurato all'immgine un risultao ancora superiore.

Comunque bella. Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non sono io Very Happy

Ps. io sono questo sul mio pontile preferito Cool

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=439820

Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mgg, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino, Tiziano, tu ti riferisca soprattutto alla zona del rosone ed alla parte sommitale dell' arco bianco appena al di sotto; lì si perde la sfumatura data dai piccoli rilievi. Lavorandoci meglio dovrei recuperarle un po', ma effettivamente siamo molto al limite.

Grazie mile per la visita Wink

Mauro in azione con il burka tecnico Very Happy Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: