Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 7:01 pm Oggetto: alla finestra |
|
|
...scattata con la rolleiflex
iso 100 b/n
scansione da neg.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
82.41 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1180 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cyano utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 7:30 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo anche questa....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1156 volta(e) |

|
|
|
|
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
|
|
Giuseppe Moscariello utente

Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 216 Località: Salvador (Brasile)
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
belle ambedue...anche se la seconda ha un non so che di più bello....forse quell'aria "d'attesa".....complimenti!
_________________ Canon EOS 700d
EF-S 18-200mm f/3.5-5.6 IS |
|
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 9:28 pm Oggetto: |
|
|
La rollei è sempre la rollei: l'ottica compie dei miracoli che neanche photoshop!
Trovo migliorabile le gestione del BN (poco contrasto nelle basse luci nella prima, scarsa leggibilità nella seconda); ho anche l'impressione che la scannerizzazione non sia riuscita al massimo.
Mi piacciono il punto di ripresa, la distribuzione delle alte e delle basse luci e, naturalmente , la modella.
Sono in vacanza nella tua provincia (Padola in val Comelico): se passi da queste parti fammi un fischio!
Ciao. giuliano
|
|
|
cyano utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 9:32 pm Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | La rollei è sempre la rollei: l'ottica compie dei miracoli che neanche photoshop!
Trovo migliorabile le gestione del BN (poco contrasto nelle basse luci nella prima, scarsa leggibilità nella seconda); ho anche l'impressione che la scannerizzazione non sia riuscita al massimo.
Mi piacciono il punto di ripresa, la distribuzione delle alte e delle basse luci e, naturalmente , la modella.
Sono in vacanza nella tua provincia (Padola in val Comelico): se passi da queste parti fammi un fischio!
Ciao. giuliano |
la scansione è stata fatta con un epson 1240
non è il massimo credo (soprattutto dopo il volo che ha fatto qualche tempo fa)...la pellicola era scaduta da un pezzo...in cosa va a influire sulla qualità d'immagine...?
ah..ok se passo ci si trova....
se scendi , fai un fischio te !
|
|
|
giuliano utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
da quanto ho potuto vedere una pellicola BN scaduta perde molto in contrasto; nella seconda immagine noto una rigatura bianca trasversale ed alcune macchioline: c'è un vetro davanti alla modella o l'asciugatura è stata difficoltosa?
Ciao
|
|
|
cyano utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ago, 2005 9:52 pm Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | da quanto ho potuto vedere una pellicola BN scaduta perde molto in contrasto; nella seconda immagine noto una rigatura bianca trasversale ed alcune macchioline: c'è un vetro davanti alla modella o l'asciugatura è stata difficoltosa?
Ciao |
non c'è un vetro davanti, penso sia lo scanner...
lo sviluppo non l'ho fatto io...
|
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2005 7:02 am Oggetto: |
|
|
Bellissime, entrambe.
La seconda è più intensa, ma mi piacciono comunque moltissimo.
C.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2005 7:16 am Oggetto: |
|
|
mi piacciono tutte e due ma la seconda di piu' (sara' per quei suoi difettucci di sviluppo ....)
ciao
|
|
|
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2005 9:21 am Oggetto: |
|
|
Il web è il luogo dove di norma si esprimono solo giudizi positivi, oppure si tace.
Ed è anche giusto perchè non si conosce l'esperienza dei fotografi che propongono le immagini.
Ma questa è fatta con rollei, dunque può essere che il fotografo abbia una certa esperienza.
Sono sviluppate male, la seconda è davvero morta nel buio.
Il fotografo doveva decidere se il profilo stava sul nero o sul bianco, non l'ha fatto, doveva decidere quanta pdc ci doveva essere, non l'ha fatto, doveva decidere se l'infisso stava in bolla o no, non l'ha fatto.
Il fotografo ha preso la fotocamera e ha fotografato una bella signora, niente di più., poi un cane ha sviluppato il rotolo.
Abbiate pazienza, Claudio.
|
|
|
cyano utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ago, 2005 9:58 am Oggetto: |
|
|
Ma questa è fatta con rollei, dunque può essere che il fotografo abbia una certa esperienza.
...cosa vuol dire?
io ne ho molta
|
|
|
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 09 Ago, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
Voglio dire, se sbaglio me ne scuso, che se uno ha in mano una rolleiflex qualche esperienza già ce l'ha e allora si può, da colleghi di rolleiflex, non essere tanto indulgenti.
Diversamente da uno che si sia appena comprato la fatidica canon300d. ciao, Claudio.
|
|
|
cyano utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ago, 2005 10:45 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Voglio dire, se sbaglio me ne scuso, che se uno ha in mano una rolleiflex qualche esperienza già ce l'ha e allora si può, da colleghi di rolleiflex, non essere tanto indulgenti.
Diversamente da uno che si sia appena comprato la fatidica canon300d. ciao, Claudio. |
la rollei è di mio padre, sono le prime pellicole che "consumo"
ho + esperienza con il digitale, ma mi affascinava l'uso di questa macchina...
la 300d l'ho appena venduta
ciao
luciano
|
|
|
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 9:02 am Oggetto: |
|
|
grande cyano, prima o poi me ne compro una pure io di Rollei
entrambe belle, ma la seconda ha un fascino impagabile...
mi ricorda le atmosfere del bellissimo film L'Amante di Jean-Jacques Annaud...
|
|
|
Fr@ncy utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 2498 Località: Torino
|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 3:07 am Oggetto: |
|
|
|
|
|
giuliano utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Ago, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
la rollei è un aggeggio diverso dalla digitale e dalle reflex 35 mm, meno versatile, meno facile, ma molto creativo. Questi primi scatti, mi pare fatti in condizioni di luce precarie, comunque evidenziano un approccio positivo ( a parte lo sviluppo da censurare). Ritengo che l'esperimento debba senza dubbio essere portato avanti.
Ciao. Giuliano
|
|
|
moedin utente

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 244 Località: belluno
|
Inviato: Dom 14 Ago, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
)delle due foto proposte mi piace il punto di ripresa della prima e l'espressione della seconda! non saprei scegliere fra le due !
una cosa non mi piace...in entrambe c'è una leggera velatura in tutta l'immagine... da cos'è prodotta? (sempre se la vedete anche voi!
_________________ OMAR - |
|
|
Navar utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 614 Località: Belluno
|
Inviato: Lun 15 Ago, 2005 3:28 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Il web è il luogo dove di norma si esprimono solo giudizi positivi, oppure si tace. |
non sono d'accordo:in questo forum mi pare, i commenti sono anche critici a volte, e tesi a migliorare la performance di ognuno...
claudiom ha scritto: |
Ed è anche giusto perchè non si conosce l'esperienza dei fotografi che propongono le immagini.
|
scusa, ma neppure quest'affermazione mi pare corretta. io, come la maggior parte delgi utenti, in questo luogo giudico immagini, a prescindere da chi e come le abbia realizzate.
|
ti devo contraddire di nuovo... Una delle mie prime fotocamere è stata una zenza bronica Etrsi... ricordo che se non mi avessero spiegato come caricare i magazzini, da solo temo che non ce l'avrei fatta...
Sono sviluppate male, la seconda è davvero morta nel buio.
|
e qui, ti devo dare ragione.
Il fotografo doveva decidere se il profilo stava sul nero o sul bianco, non l'ha fatto, doveva decidere quanta pdc ci doveva essere, non l'ha fatto, doveva decidere se l'infisso stava in bolla o no, non l'ha fatto.
|
mh, per uno che guarda per la prima volta in un mirino a pozzetto di una rollei completamente manuale per fare una prova, fotocamera che oltretutto va impugnata in maniera totalmente diversa da una reflex, direi che son cose che possono sfuggire, forse le foto non dovevano essere postate... io vedo questo post come il desiderio di condivisione di un'esperienza gradevole...
Il fotografo ha preso la fotocamera e ha fotografato una bella signora, niente di più., poi un cane ha sviluppato il rotolo.
|
è esattamente quello che è successo.
|
scusami di nuovo se ti rivolgo lo stesso appello.
ciao!
Andrea
|
|
|
|