photo4u.it

alla finestra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 7:01 pm    Oggetto: alla finestra Rispondi con citazione

...scattata con la rolleiflex
iso 100 b/n
scansione da neg.

jing_rollei04.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1177 volta(e)

jing_rollei04.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo anche questa....

jing_rollei06.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1153 volta(e)

jing_rollei06.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupende..
la modella davvero aiuta Mandrillo

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Moscariello
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle ambedue...anche se la seconda ha un non so che di più bello....forse quell'aria "d'attesa".....complimenti!
Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La rollei è sempre la rollei: l'ottica compie dei miracoli che neanche photoshop!
Trovo migliorabile le gestione del BN (poco contrasto nelle basse luci nella prima, scarsa leggibilità nella seconda); ho anche l'impressione che la scannerizzazione non sia riuscita al massimo.
Mi piacciono il punto di ripresa, la distribuzione delle alte e delle basse luci e, naturalmente , la modella. Wink
Sono in vacanza nella tua provincia (Padola in val Comelico): se passi da queste parti fammi un fischio!
Ciao. giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuliano ha scritto:
La rollei è sempre la rollei: l'ottica compie dei miracoli che neanche photoshop!
Trovo migliorabile le gestione del BN (poco contrasto nelle basse luci nella prima, scarsa leggibilità nella seconda); ho anche l'impressione che la scannerizzazione non sia riuscita al massimo.
Mi piacciono il punto di ripresa, la distribuzione delle alte e delle basse luci e, naturalmente , la modella. Wink
Sono in vacanza nella tua provincia (Padola in val Comelico): se passi da queste parti fammi un fischio!
Ciao. giuliano

la scansione è stata fatta con un epson 1240
non è il massimo credo (soprattutto dopo il volo che ha fatto qualche tempo fa)...la pellicola era scaduta da un pezzo...in cosa va a influire sulla qualità d'immagine...?

ah..ok se passo ci si trova....
se scendi , fai un fischio te ! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ho potuto vedere una pellicola BN scaduta perde molto in contrasto; nella seconda immagine noto una rigatura bianca trasversale ed alcune macchioline: c'è un vetro davanti alla modella o l'asciugatura è stata difficoltosa?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuliano ha scritto:
da quanto ho potuto vedere una pellicola BN scaduta perde molto in contrasto; nella seconda immagine noto una rigatura bianca trasversale ed alcune macchioline: c'è un vetro davanti alla modella o l'asciugatura è stata difficoltosa?
Ciao

non c'è un vetro davanti, penso sia lo scanner...
lo sviluppo non l'ho fatto io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime, entrambe.

La seconda è più intensa, ma mi piacciono comunque moltissimo.

C.

Roberto Cobianchi
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacciono tutte e due ma la seconda di piu' (sara' per quei suoi difettucci di sviluppo ....)
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il web è il luogo dove di norma si esprimono solo giudizi positivi, oppure si tace.
Ed è anche giusto perchè non si conosce l'esperienza dei fotografi che propongono le immagini.
Ma questa è fatta con rollei, dunque può essere che il fotografo abbia una certa esperienza.
Sono sviluppate male, la seconda è davvero morta nel buio.
Il fotografo doveva decidere se il profilo stava sul nero o sul bianco, non l'ha fatto, doveva decidere quanta pdc ci doveva essere, non l'ha fatto, doveva decidere se l'infisso stava in bolla o no, non l'ha fatto.
Il fotografo ha preso la fotocamera e ha fotografato una bella signora, niente di più., poi un cane ha sviluppato il rotolo. Smile
Abbiate pazienza, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questa è fatta con rollei, dunque può essere che il fotografo abbia una certa esperienza.

...cosa vuol dire?

io ne ho molta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio dire, se sbaglio me ne scuso, che se uno ha in mano una rolleiflex qualche esperienza già ce l'ha e allora si può, da colleghi di rolleiflex, non essere tanto indulgenti.
Diversamente da uno che si sia appena comprato la fatidica canon300d. Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Voglio dire, se sbaglio me ne scuso, che se uno ha in mano una rolleiflex qualche esperienza già ce l'ha e allora si può, da colleghi di rolleiflex, non essere tanto indulgenti.
Diversamente da uno che si sia appena comprato la fatidica canon300d. Smile ciao, Claudio.

la rollei è di mio padre, sono le prime pellicole che "consumo"
ho + esperienza con il digitale, ma mi affascinava l'uso di questa macchina...

la 300d l'ho appena venduta Smile
ciao
luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande cyano, prima o poi me ne compro una pure io di Rollei Smile

entrambe belle, ma la seconda ha un fascino impagabile...
mi ricorda le atmosfere del bellissimo film L'Amante di Jean-Jacques Annaud... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fr@ncy
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
giuliano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la rollei è un aggeggio diverso dalla digitale e dalle reflex 35 mm, meno versatile, meno facile, ma molto creativo. Questi primi scatti, mi pare fatti in condizioni di luce precarie, comunque evidenziano un approccio positivo ( a parte lo sviluppo da censurare). Ritengo che l'esperimento debba senza dubbio essere portato avanti.
Ciao. Giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moedin
utente

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

)delle due foto proposte mi piace il punto di ripresa della prima e l'espressione della seconda! non saprei scegliere fra le due Smile !

una cosa non mi piace...in entrambe c'è una leggera velatura in tutta l'immagine... Mah da cos'è prodotta? (sempre se la vedete anche voi! Smile

Navar
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Il web è il luogo dove di norma si esprimono solo giudizi positivi, oppure si tace.

non sono d'accordo:in questo forum mi pare, i commenti sono anche critici a volte, e tesi a migliorare la performance di ognuno...

claudiom ha scritto:

Ed è anche giusto perchè non si conosce l'esperienza dei fotografi che propongono le immagini.

scusa, ma neppure quest'affermazione mi pare corretta. io, come la maggior parte delgi utenti, in questo luogo giudico immagini, a prescindere da chi e come le abbia realizzate.

claudiom ha scritto:

ti devo contraddire di nuovo... Una delle mie prime fotocamere è stata una zenza bronica Etrsi... ricordo che se non mi avessero spiegato come caricare i magazzini, da solo temo che non ce l'avrei fatta...

claudiom ha scritto:

Sono sviluppate male, la seconda è davvero morta nel buio.

e qui, ti devo dare ragione.

claudiom ha scritto:

Il fotografo doveva decidere se il profilo stava sul nero o sul bianco, non l'ha fatto, doveva decidere quanta pdc ci doveva essere, non l'ha fatto, doveva decidere se l'infisso stava in bolla o no, non l'ha fatto.

mh, per uno che guarda per la prima volta in un mirino a pozzetto di una rollei completamente manuale per fare una prova, fotocamera che oltretutto va impugnata in maniera totalmente diversa da una reflex, direi che son cose che possono sfuggire, forse le foto non dovevano essere postate... io vedo questo post come il desiderio di condivisione di un'esperienza gradevole...

claudiom ha scritto:

Il fotografo ha preso la fotocamera e ha fotografato una bella signora, niente di più., poi un cane ha sviluppato il rotolo. Smile

è esattamente quello che è successo.
Smile

claudiom ha scritto:

scusami di nuovo se ti rivolgo lo stesso appello.
ciao!
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: