photo4u.it

SP-590 prove con regolazioni manuali
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
star16
nuovo utente

Iscritto: 21 Mar 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 5:57 pm    Oggetto: SP-590 prove con regolazioni manuali Rispondi con citazione

Ciao a tutti, venerdi ho acquistato una SP-590, convinto di aver preso una macchina che abbia prestazioni migliori di una compatta con la stessa praticita'.
Settata AUTO tutto bene, divertente lo zoom e molto bello il fotografare dal mirino, niente da dire l'ottica mi ha soddisfatto.
Inizio a provarla con qualche regolazione manuale.
Settaggio bianco: provata in interno con luminosita' sufficiente mi risulta con una predominante rossiccia, meglio l'automatico.
Diaframmi: voglio provare la profondita' di campo, faccio delle foto settanto 2.8 e poi stessa cosa con 8.0 (il min. ed il max che mi permette), non cambiava nulla, i 2 soggetti distanti tra loro 3 metri (io ero lontano 2,5 mt dal primo, 5,5 dal secondo) circa erano sempre a fuoco, nessuna sfuocatura sul secondo, sembrava la stessa identica foto.
Messa a fuoco: ESP, spot o area, io non noto le differenze.
Premetto che tutte le foto le ho fatte in un locale dotato di ampie finestre.
Vi chiedo: ok sono un principiante e posso aver sbagliato (spero sia cosi) ma ho avuto l'impressione di aver acquistato una "compattona" con si un bello zoom ma da usarsi praticamente sempre in automatico.Sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si,hai sbagliato
Hai sbagliato macchina.
con una compatta,pur ottima,non si può fare quello che vuoi fare tu.
Ossia giocare con la profondità di campo usando lo zoom in posizione grandangolare/normale.
Tantomeno con soggetti a 3-5 metri(distanza dove anche una reflex non stacca poi così tanto con un grandangolo anche luminoso)

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte la profondita'....(limiti dimensione sensore)
il resto delle altre impostazioni manuali ti consentiranno di controllare meglio la macchina a parita' di una senza controlli e completamente auto.
insomma la componente creativita' se ne giovera' di molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gipi1964
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao star16, se ti piacciono parecchio gli effetti della profondita' di campo secondo me, visto che l'hai acquistata venerdi, sei ancora in tempo a riportagliela e sostituirla con una reflex, da questa punto di vista qualsiasi bridge non ti potra' mai dare gli effetti che stai cercando.
A parte questo pero' guarda che non hai comprato una "compattona", gli interventi manuali ci sono e funzionano.Ad esempio, il bilanciamento del bianco (in esterno, anch'io in interno lo lascio su automatico) o le differenze sull'autofocus si notano (io uso la modalita' area), se poi cominci a regolare i diaframmi tranquillo che qualcosa riesci a cambiare.
Non e' che l'hai provata solo in interno visto il tempo che ha fatto nel week-end?
Aspetta una bella giornata e inizia a testarla, vedrai che qualche differenza con la tua vecchia compatta la noterai.
e poi......... non scordarti che c'e' lo zoom Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magno.f
utente

Iscritto: 08 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:20 pm    Oggetto: 590 uz Rispondi con citazione

Io con la mia riesco a sfuocare, niente di trascendentale ma almeno stacca un pò il soggetto, pubblico 2 esempio. Una è fatta a tutto zoom e una a tutto macro. ma anche sulle vie di mezzo qualcosina combina, non ho foto salvate da mettere come esempio però.
Nota bene: Sono un fotografo veramente alle prime armi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magno.f
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:29 pm    Oggetto: 590 uz Rispondi con citazione

Eccone una..

P3280678mod640480.jpg
 Descrizione:
Massimo zoom f5.0 +0.3 EV 1/100sec
 Dimensione:  125.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3118 volta(e)

P3280678mod640480.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magno.f
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:32 pm    Oggetto: Sp 590 uz Rispondi con citazione

Eccone un'altra..

P3280689mod640480.jpg
 Descrizione:
Modalità M, 51 mm eq, 1/100sec, f3.5, 0.0ev, macro attivato
 Dimensione:  129.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3116 volta(e)

P3280689mod640480.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magno.f
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:38 pm    Oggetto: 590 uz Rispondi con citazione

Poi lo sò che le reflex sono meglio fanno tutto etc etc.. E sono pienamnte d'accordo, anche io un giorno se continua la passione ne avrò sicuramente una ma mi sembra innegabile che la comodità e la praticità delle bridge sia (al momento) inarrivabile per una reflex (forse leultime pentax kx?). La mia la porto attaccata alla cintura dentro una custodia minimale, non sò se una reflex me la porterei dietro così spesso.
Ps: accetto molto volentieri consigli e critiche eh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rockerduck
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 10:36 pm    Oggetto: Re: 590 uz Rispondi con citazione

magno.f ha scritto:
Poi lo sò che le reflex sono meglio fanno tutto etc etc.. E sono pienamnte d'accordo, anche io un giorno se continua la passione ne avrò sicuramente una ma mi sembra innegabile che la comodità e la praticità delle bridge sia (al momento) inarrivabile per una reflex (forse leultime pentax kx?). La mia la porto attaccata alla cintura dentro una custodia minimale, non sò se una reflex me la porterei dietro così spesso....

Quoto!
Io infatti ho addirittura preso la Sp590...dopo la reflex
figurati un po' !!
La reflex (EOS400D) riposava da anni tranquilla nell'armadio... Wink

La Bridge e' sempre con me... la reflex non lo era mai...

Quindi nel mio caso La Bridge fa foto migliori della Reflex... semplicemente perche la Reflex alla fine non la usavo...!! Rolling Eyes

D'inverno la Oly sta addirittura nella tasca del giaccone.... e nel bene o nel male..lo zoom e' sempre li pronto in caso serva...
Certo... gli obbiettivi luminosi fan foto migliori...
Costan alcune migliaia di euro... Surprised ma fan foto migliori... Wink

Ma prova a farti le ferie o weekend con reflex al collo e magari un bel 400mm oltre ad un obbiettivo piu' "normale" in uno zaino (altrimenti dove li metteresti?)

La oly avra' pure un super zoom da 676 modesto... ma vuoi mettere la comodita?!
Io la peso cosi...

Poi e' soggettivo.... uso "questa domanda" per fare l'esempio pratico...

Organizzi le ferie ed i weekend per andare a fare le foto....
(quindi si consiglia reflexona e attrezzature) Ok!

O vai in ferie e weekend per divertimento e relax....... e ti piace ANCHE
fare le foto? (Bridge !!!!) Ok!

Io sono il secondo caso...
Molti sono il primo...
Il mondo e' bello perche' vario !!! Wink

L'importante e' divertirsi con la passione che in ogni caso ci unisce...
dal piu' bravo... al meno bravo (io!) Crying or Very sad

ciao!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gipi1964
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Rockerduck, anch'io non mi vedo con la borsa della reflex e relativo corredo, poi x carita' sappiamo che le bridge sono un compromesso e come tali hanno i loro pregi e difetti.
A proposito, mi pare, vado a memoria, che ci sia nei menu una funzione di sfocatura, ovviamente a livello software.

p.s. figurati che mi son preso una vecchia ma efficiente Oly Trip 35 per quando voglio fare scatti vintage a pellicola x la serie "inquadra e scatta".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magno.f
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo dagli ultimi 2 commenti che andiamo d'accordo Smile !
Per quanto riguarda la sfocatura pubblico altri esempi fatti oggi.. Però gradirei molto impressioni vostre e soprattutto qualcuno che mi aiuti a capire come mai la sfocatura mi viene a parità di distanze tra fuoco e sfondo a volte si e a volte no..
Poi se qualcuno vuole contribuire con qualche suo esempio..

P4090767640480.jpg
 Descrizione:
F 4.5 1/400sec 0.0 ev WB sereno focale 177 macro disattivato mod priorità apertura
 Dimensione:  118.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3077 volta(e)

P4090767640480.jpg

P4090763640480.jpg
 Descrizione:
F3.5 1/800 sec 0.0 ev WB sereno focale 51 macro attivato mod priorità apertura
 Dimensione:  130.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3077 volta(e)

P4090763640480.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per avere uno stacco tra soggetto e sfondo con i sensori piccoli devi sfruttare lo zoom, in grandangolare noterai poche differenze ma se ti allontani dal soggetto, e scatti con focale lunga e luminosità massima vedrai che lo sfocato salta fuori. io ho sempre abbinato bridge alle mie reflex perchè è indubbia la loro praticità, ora come ora se esco per fare foto mi porto dietro la reflex, in tute le altre occasioni in tasca ho sempre una samsung wb500 che ha il suo bel 12X, foto non eccelse ma almeno assicurate! senza contare che una bridge rappresenta una ottima palestra per prendere confidenza per lavorare in manuale, cosa che ti servirà se un giorno vorrai prenderti una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
magno.f
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 12:43 pm    Oggetto: Macro Rispondi con citazione

Ma scusate la mia ignoranza: Come mai se seguo quello che dice Tommy781 lo sfuocato riesce ma riesce anche, e molto, con il macro inserito? In definitiva il macro è un insieme di zoom e grandangolo? Illuminatemi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
star16
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con la messa a fuoco manuale, nell'esempio ho settato a 5 metri x vedere se l'effetto sfocato usciva ... niente da fare.
p.s. la foto dell'esempio e' ovviamente ridotta e non si nota piu' di tanto ma vi posso assicurare che sull'originale la cosa e' evidente.

P4100005-1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  187.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3039 volta(e)

P4100005-1.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui c'e una bella review della macchina

http://www.photographyblog.com/reviews/olympus_sp_590uz_review/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gipi1964
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao star16, secondo me dovevi abbassarti ad es. in ginocchio e inquadrare quello che era a fuoco nei 5 metri (in questo caso i ciuffi d'erba), giocare con la focale e a quel punto lo sfondo ti sarebbe apparso un po' sfocato.

A proposito, visto che sono della zona, dubito che tu abbia resistito alla tentazione di immortalare il Sacro Monte di Varese, la foto mostra appunto il lago di Varese e panorama circostante, con lo zoom (e' quella macchiolina bianca sulla montagna a dx della foto). Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
star16
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gipi1964 ha scritto:
A proposito, visto che sono della zona, dubito che tu abbia resistito alla tentazione di immortalare il Sacro Monte di Varese, la foto mostra appunto il lago di Varese e panorama circostante, con lo zoom (e' quella macchiolina bianca sulla montagna a dx della foto). Mandrillo

Ovviamente! Very Happy
altrimenti che super-zoom sarebbero?

P4100002.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  131.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3001 volta(e)

P4100002.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magno.f
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che senso ha cercare lo sfocato senza nessun soggetto prevalente a fuoco? Condovido con gipi1964. Qualcuno sà come consultare i dati exiff direttamente dal file jpeg senza passare dal software olympus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magno.f
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi è che mi spiega quella modalità di bilanciamento del bianco in cui bisogna fotografare uno sfondo bianco? Poi cosa succede si imposta da solo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho la macchina ma se e' come le altre che hanno questa possibilita' si...io usavo un fazzoletto di carta
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: