photo4u.it

quale il migliore focale fisso 'normale' AF-D per formato dx
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 1:00 pm    Oggetto: quale il migliore focale fisso 'normale' AF-D per formato dx Rispondi con citazione

Non tenendo conto del 28mm f1.4 AF-D - tanto non avrò mai i soldini per comprarmelo - quale di queste ottiche funziona meglio su formato dx?

24mm f2.8 AF-D (equivale 36mm)
28mm f2.8 AF-D (equivale 42mm)
35mm f2 AF-D (equivale 52mm)

Ho sentito parlare non molto bene del 28, il 35 potrebbe risultare un po' lungo (tenete conto che per diversi l'ottica 'normale' su fx era il 35mm, non il 50mm - Cartier Bresson!).

Ho appena preso il 24, mi deve ancora arrivare, perchè con lo zoom scatto comunque quasi sempre su grand-angolo, anche se tanti anni fa usando la FM2 facevo tutto col 50mm f1.8 Ais.

Avrei dovuto prendere il 35?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto Olivero
utente

Iscritto: 30 Mar 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per molti più che il normale il principale sarà anche stato il 35 o il 28 ma solo tu puoi sapere con quale ottica ti troveresti meglio...

Dalla mia dico solo che se sposerai in futuro l'opzione 35mm fisso non sottovalutare l'ultimo economico arrivato: af-s 35 f/1.8 dx

Ciao

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non confondere "normale" con ottica preferita Smile
"Normale" è legato ad un discorso di prospettiva che solo il 50mm ti può dare e lo fa solo sul formato 24x36.
Prendere un 35mm, montarlo su DX, non è la stessa cosa ma ragionando sull'angolo di campo risultante diciamo che può funzionare come normale (ci saranno però dei limiti in alcuni casi).

Bresson usava il 35mm per il tipo di fotografia che faceva e non era l'unico. Il classico era 35+85.

Il 50mm su 24x36 riproduce un'immagine con angolo e prospettiva simile a quella di un singolo occhio umano, quindi "normale".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lieven
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma oltre il discorso angolo di campo e perspettivo, come qualità quale dovrebbe essere il migliore delle tre?
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente si intende come normale un obiettivo la cui lunghezza focale è il più vicino possibile alla diagonale del formato, quindi per il 24x36 dovrebbe essere di circa 43mm poi per convenzione è stata portata a 50mm, per il 6x6 la diagonale è di poco più di 80mm, alcolando il sensore DX, per approssimazione, di 18x24 si ha una diagonale di 30mm. Quindi il più "normale" dei tre dovrebbe essere il 28. Personalmente comunque utilizzerei come "normale" il 35 f2 AFD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieven ha scritto:
ma oltre il discorso angolo di campo e perspettivo, come qualità quale dovrebbe essere il migliore delle tre?

Il 35mm. Per DX il migliore è l'1,8 dedicato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 7:12 pm    Oggetto: Re: quale il migliore focale fisso 'normale' AF-D per format Rispondi con citazione

Lieven ha scritto:
Ho sentito parlare non molto bene del 28, il 35 potrebbe risultare un po' lungo (tenete conto che per diversi l'ottica 'normale' su fx era il 35mm, non il 50mm - Cartier Bresson!).

Il "normale" non è altro che l'ottica la cui focale è uguale alla diagonale del formato usato. Il vero "normale", nel 24x36, è dunque il 43mm. Nel tempo lo si è spostato verso il 50. Ma ovviamente, e con logica analoga, si può considerare il 35 un "normale" un po' ampio, così come il 50 è un normale un po' stretto.

35 + 8 = 43 +7 =50

Su DX, sostanzialmente, il normale è il 28.

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 7:49 pm    Oggetto: Re: quale il migliore focale fisso 'normale' AF-D per format Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

35 + 8 = 43 +7 =50

Scusa Nico, sarò un po' tonto, ma non ho capito questa tua "equazione". Me la potresti gentilmente spiegare?

D'accordo con te che il normale su DX sarebbe il 28 mm, ma mamma Nikon sembra pensare che lo sia il 35 mm. Io mi sono adeguato, e ho preso il 35 mm DX, di cui sono più che soddisfatto. Probabilmente lo sarei stato ancora di più con un 28, o un 30 mm, con lo stesso prezzo e gli stessi pregi (e, perché no, anche gli stessi difetti) del 35 DX. Ma il 35 è quello che offre il mercato, al prezzo che offro io Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Viene considerato obiettivo normale di un certo formato di pellicola quello che ha una lunghezza focale all'incirca uguale alla diagonale del fotogramma. Per tradizione, l'obiettivo normale del 24x36 mm ha una lunghezza focale di 50 mm, a cui corrisponde un angolo di campo di 46 gradi. La "normalità" risiede nel fatto che con questo obiettivo si ottiene una sensazione prospettica simile a quella che si ha ad occhio nudo."
tratto da: http://www.abc-fotografia.com/corba/obnor.htm

Nell'APS il normale, come detto, collocandosi tra 28 e 35, pone in vantaggio quest'ultimo sul piano della luminosità poichè i comuni 28mm sono tutti f2,8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i tre, che ho avuto tutti, quello che preferisco è il 35 f2.
Anche il 24 non è male, ma con il 35, grazie anche alla maggior apertura, hai un maggior stacco del primo piano, e ha un'ottimo bokeh.
Il 28 invece non sono mai riuscito a farmelo piacere.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio al volo.
La differenza è nello sfocato in secondo piano.

DX - FX - 35 - 50.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1562 volta(e)

DX - FX - 35 - 50.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 9:50 pm    Oggetto: Re: quale il migliore focale fisso 'normale' AF-D per format Rispondi con citazione

Lieven ha scritto:
Non tenendo conto del 28mm f1.4 AF-D - tanto non avrò mai i soldini per comprarmelo - quale di queste ottiche funziona meglio su formato dx?

24mm f2.8 AF-D (equivale 36mm)
28mm f2.8 AF-D (equivale 42mm)
35mm f2 AF-D (equivale 52mm)

Ho appena preso il 24, mi deve ancora arrivare, perchè con lo zoom scatto comunque quasi sempre su grand-angolo, anche se tanti anni fa usando la FM2 facevo tutto col 50mm f1.8 Ais.

Avrei dovuto prendere il 35?

Perche' hia "scartato" il Nikon 20 af-d f2,8 ?

E' uno dei migliori in assoluto Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lieven
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo già preso il 24, poi mi sono venuti alcuni dubbi e per farmelo rodere ancora di più ho aperto questo topic Wink Ho scartato il 35 1.8 dx perchè c'è sempre la speranza di fare il grande passo al formato fx prima o poi. Non potendo/volendo spendere oltre i 200 euro, il 20mm non era proprio possibile, perciò mi sono orientato sul 24, il quale corrisponde a un 36mm su formato fx. Per il tipo di fotografia che mi piace fare (architettura e 'city scape'; per i macro tengo altro vetro), più grandangolo, meglio è. Come già detto, con lo zoom mi ritrovo quasi sempre sul grand-angolo. Poi premesso che sono nato e cresciuto con il 50ino (su pellicola - quando a 16 anni fece il passo grande da una Praktica con 50ino a una Nikon F601 con lo zoom, dopo tre mesi mi sono ritrovato nel negozio a prendermi una FM2 con 50 f1.8), mi è venuto la nostalgia e la voglia di riprendere in mano il focale fisso. Quasi quasi tolgo da mezzo il 17-50 e prendo oltre al 24 anche il 20 f2.8, 35 f2 e 50 f1.8.

Solo che poi sto a cambiare ottiche più che fare foto e l'idea è di uscire con 1 ottica fissa e fare tutto quanto solo con quello.

Comunque alcune foto di quando ero giovane e usavo solo FM2 e 50ino trovate sulla mia pagina Flickr, set New York. Quanto mi divertivo!

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il 20 ino si trova sui 250 /300 dipende dalla versione se D o non D .

Visto e considerato che hai la speranza di passare in FX ragione in piu' , dicono che su pellicola il 20ino sia eccezionale

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo dipenda pure che il 20 è un po' dura da considerare "normale" per quanto si allarghi il concetto di normale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su DX e' un po' fuori dalla definizione di normale ,se intendi "grandangolo", su FX e' l'ideale .

Su DX pero' trovare dei fissi cosi' luminosi ( che "sfiorano" il grandangolo), ad un buon prezzo sull'usato, e dall'ottima resa e' quasi impossibile ,credo ?? Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ nitanital Il 24mm 2,8, stessa luminosità del 20, lo si trova a circa 170/180 € e avrebbe un angolo di campo corrispondente al 35mm su FX, il 28 2,8, sempre stessa luminosità, lo si trova anche lui sui 180€ ed avrebbe la lunghezza ideale del "normale" essendo questa di 30mm.

@ Lieve la soluzione di tutti fissi ti porterebbe sicuramente ad un innalzamento significativo della qualità ma a scapito della comodità, se ciò convenga o meno è un fattore soggettivo e tu sei l'unico a poterlo stabilire. Un piccolo consiglio nel caso tu optassi per i fissi: al 50,18 preferisci l'1,4 AFD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:50 am    Oggetto: Re: quale il migliore focale fisso 'normale' AF-D per format Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Scusa Nico, sarò un po' tonto, ma non ho capito questa tua "equazione". Me la potresti gentilmente spiegare?

D'accordo con te che il normale su DX sarebbe il 28 mm, ma mamma Nikon sembra pensare che lo sia il 35 mm. Io mi sono adeguato, e ho preso il 35 mm DX, di cui sono più che soddisfatto. Probabilmente lo sarei stato ancora di più con un 28, o un 30 mm, con lo stesso prezzo e gli stessi pregi (e, perché no, anche gli stessi difetti) del 35 DX. Ma il 35 è quello che offre il mercato, al prezzo che offro io Smile

Volevo dire che rispetto al normale, che come ha ricordato Matteo è la focale con l'angolo di campo analoga a quella del nostro occhio e che è 43 mm. nel 24x36, il 35 e il 50 si distanziano di simile lunghezza: -8mm il 35, +7mm il 50. Dunque il 35 copre un campo un po' più ampio del normale, il 50 un campo un po' più stretto.

Anch'io mi trovo benissimo col 35 f/2 (che considero una sorta di normale ampio su FX), ma se si pensa di restare sul DX il nuovo 35 f/1,8 è certamente da considerare (anche per il prezzo). In questo caso sarà equivalente grosso modo a un 50, visto che l'angolo di campo è pari a un 52,5 sul 24x36. Credo che la scelta del 35 come 'normale' DX abbia due ragioni: la prima è che copre l'angolo del 50, ormai considerato (sia pure a torto) il normale sul 24x36; la seconda è che il 35 soffre di minori deformazioni a barilotto d'un 28 (che sarebbe la vera focale normale sul DX).

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Dom 09 Mgg, 2010 10:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok adesso ho capito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefsant
utente

Iscritto: 20 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire che il 50mm, anche se strettino, fotograficamente è una focale molto flessibile. A volte può sembrare "strettino", altre volte un po' largo ma, in generale consente di spaziare da ritratto ambientato al paesaggio. Non ultima la possibilità di scattare in condizioni estreme grazie alla grande luminosità...ai costi contenuti dello schema ottico.
E' da considerare una focale tuttofare.
Però molto dipende dai gusti, dal tipo di fotografia scelto e dalle "modalità operative".
Il 35mm su DX è un buon "surrogato" del 50mm su FF.

[Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: