photo4u.it

Consiglio acquisto tele

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 2:29 pm    Oggetto: Consiglio acquisto tele Rispondi con citazione

ciao a tutti..ho un quesito...sulla mia analogica pentax me super posso montare un obiettivo di recente produzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, se l'obiettivo è dotato di ghiera dei diaframmi puoi usarlo tranquillamente.

Quelli senza la ghiera si montano tranquillamente, dal punto di vista meccanico, ma scattano sempre col diaframma chiuso al massimo. In ogni caso, molti di essi sono pensati per le digitali a formato ridotto, e quindi non coprirebbero tutto il fotogramma 24x36.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, quello che ha scritto davide.bresolin è corretto.

Ma... perchè voler cercare un'ottica recente quando esistono fior di obiettivi manuali eccellenti e oggi venduti un tanto al kilo ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ai K, M e KA, tutti perfettamente compatibili, puoi montare anche gli autofocus F e FA, non gli FAJ e DA.

F e FA però hanno il difetto che la rotazione della ghiera per mettere a fuoco manualmente è molto breve e quindi c'è un problema di precisione nella messa a fuoco manuale. Nel caso di un tele questo è piuttosto scomodo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Ma... perchè voler cercare un'ottica recente quando esistono fior di obiettivi manuali eccellenti e oggi venduti un tanto al kilo ?

io ho tre obiettivi : un 28mm, un 50mm e un 135mm...ho provato a cercare in rete ma non ne ho trovati tele in vendita...io non cerco necessariamente un'ottica recente..anzi preferirei una datata come quelle succitate con innesto a baionetta K (giusto?)..sapete darmi qualche link?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.limmaginefotocine.it/PENTAXUSATOFOTOGRAFICO.htm

http://www.reflex-top-linea.it

http://www.fotomodernasiena.com/test/usato-app-analogici/obiettivi-usati/pentax-k.html?limit=all

http://www.mcdigital.it/pentax.html

http://fotocamera.it/catalogo/frcat.htm

Questi sono quelli che ho torvato con un po' di materiale Pentax.
In effetti i commercianti tutto quello che non è Nikon, Canon o Leica tendono a snobbarlo... del resto i margini e la rotazione sono inferiori.

Alternative ? Le solite, i mercatini o Ebay

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Francesco per l'utilissima risposta...tra questi due obiettivi quale mi consigliate?

Pentax 200/4 M prezzo: 90 € usato in ottimo stato
Pentax 500/8 Makinon (catadiottrico) prezzo 100€ usato in buono stato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottiche profondamente diverse, il 200 è il naturale completamento del 135 che hai, oltre un tempo non ci si andava a meno di praticare la caccia fotografica o l'astrofotografia, per la quale sarebbe invece perfetto il Makinon.

Il 200 lo usi per il ritratto, per il paesaggio, con un tubo di prolunga per la macro, insomma è ancora un'ottica piccola, leggera, di grande qualità, di usi diversi.

Ho avuto un 500 cata, malgrado la notevole qualità per il tipo di ottica (tutti i cata sono inferiori agli obiettivi a lenti, ma il mio era un Canon FD originale, uno dei migliori) l'avrò usato 5 volte a dir tanto.

Insomma, a meno che tu non voglia fotografare le stelle ( o la vicina sul terrazzo Maiale ) 200 senza dubbio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il consiglio..avrei un'altra domanda..ci sono obiettivi 200mm ed altri ad esempio 80-200..quest'ultimi vanno da 80mm a 200mm mentre i primi sono fissi a 200mm...giusto? c'è differenza nella qualità? (a parità di ottichie intendo)...meglio quella fissa o "con zoom"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto per anni un M 200 f/4, ottimo anche su reflex digitale. di certo nessuno zoom può uguagliarlo.
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2010 5:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Andrea, nessun zoom dell'epoca è paragonabile a un 200 fisso originale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: