photo4u.it

filtro rollei originale - manca riferimento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:28 pm    Oggetto: filtro rollei originale - manca riferimento Rispondi con citazione

Ciao,
come si fa a capire che tipo di filtro è visto che non ha nè numero nè nome? non so se è un rollei light green o un yellow-green...
grazie, P.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZoSo74
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro sia originale?
Non ho mai visto filtri Rollei senza scritte... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, cavolo, è tanto che non lo osservavo...effettivamente è hellgrun, ossia verde chiaro.
Non c'entra nulla col giallo verde? o meglio, quello che mi interessa è se basta per enfatizzare le nuvole...come il giallo o il rosso...
grazie

eskimo
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in più, il light green della rollei a quale numero filtro corrisponde??
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

se fai caso ai filtri in foto, noterai un numero negativo, ad esempio l'azzurro è segnato come -0,5. Quello è il fattore filtro del vetro in questione.

Ciao

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ma non intendevo il fattore di correzione, se mai il numero filtro (credo sia il wratten, altrimenti scala equivalente) per poi capire che spettro ha...ad esempio capire se è un light green o un yellow-green e come agisce...
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZoSo74 ha scritto:
Sei sicuro sia originale?
Non ho mai visto filtri Rollei senza scritte... Mah

Mi unisco a questo post per chiedere se qualcuno conosce il fattore di correzione per il filtro giallo, nel mio non c'è scritto Mah Basta poi selezionare il fattore sulla ghiera degli iso?

Grazie
ciao Marco

filto-giallo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3438 volta(e)

filto-giallo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

errore
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da "Rollei Manual" di Alec Pearlman, edizioni Fountain Press del 1957

L'ultima colonna indica di quanto stop diminuire l'esposizione.
I valori possono cambiare per lo stesso filtro in quanto dipendono dalla temperatura colore della luce al momento della ripresa e quindi quanto influisce questo o quel colore in più o meno.
Ciao
Pierantonio

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierantonio ha scritto:
Da "Rollei Manual" di Alec Pearlman, edizioni Fountain Press del 1957

L'ultima colonna indica di quanto stop diminuire l'esposizione.
I valori possono cambiare per lo stesso filtro in quanto dipendono dalla temperatura colore della luce al momento della ripresa e quindi quanto influisce questo o quel colore in più o meno.
Ciao
Pierantonio

Non mi è chiara una cosa, mi dici di diminuire l'esposizione, ma se io applico un filtro davanti all'obiettivo, non mi toglie luce e quindi non dovrei aumentare l'esposizione?

Io, dopo aver inserito il filtro, ho agito sulla "rotella" che vedi in foto, non serve per il fattore filtro? Lo messa su 1, ho sbagliato qualcosa?

grazie
ciao Marco

fattore-filtro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3407 volta(e)

fattore-filtro.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Non mi è chiara una cosa, mi dici di diminuire l'esposizione, ma se io applico un filtro davanti all'obiettivo, non mi toglie luce e quindi non dovrei aumentare l'esposizione?

Metti il filtro davanti la lente di una digitale (o davanti alla baionetta di una digitale senza lente ....o davanti alla baionetta di qualsiasi fotocamera che abbia un esposimetro funzionante ....o davanti ad un esposimetro esterno), piazzati davanti un muro bianco .....misura l'esposizione con e senza filtro e saprai che correzione apportare.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta intendersi sulle parole perchè in realtà diciamo la stessa cosa.
Per me diminuire l'esposizione significa diminuire il numero sul barilotto (es. passare da f:11 a f:8). Facendo questo il diametro del diaframma aumenta.
Penso che tu con aumentare l'esposizione intenda dire aumentare il diametro del diaframma (e quindi ridurre il valore f sul barilotto).

Il disco posto sul lato della tua Rollei serve appunto a compensare automaticamente il valore di correzione introdotto dal filtro.
Mettendo 1 hai tolto un diaframma nel senso da me indicato (ovvero hai aperto di uno stop il cerchio dell'iride).
Il valore da impostare dipende dal filtro usato secondo l'ultima colonna della tabella da me allegata.

Ciao
Pierantonio

Ultima modifica effettuata da Pierantonio il Ven 07 Mgg, 2010 3:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio invio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pierantonio ha scritto:
Basta intendersi sulle parole perchè in realtà diciamo la stessa cosa.

Ciao
Pierantonio

OK, ci siamo capiti, dicevamo la stessa cosa Smile Smile
Da come dici in seguito penso di aver agito nel modo giusto anche sul fattore di correzione filtro.

Grazie mille dell'aiuto

ciao Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: