photo4u.it

Stabilizzato o no?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Toka
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:50 am    Oggetto: Stabilizzato o no? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche nel mondo della fotografia (o quasi) scrivo per chiedervi un consiglio: possiedo una Canon Eos 450 con il classico 18-55, ho intenzione di acquistare un 70-200 ma avendo un badget di circa 500/600 euro, sono indeciso tra un Canon 70-200 f/4 L od un altro 70-200 di minore qualità ma stabilizzato. Voi cosa mi consigliate? Tenete conto che verrà utilizzato abbastanza anche nei viaggi, quindi non avrò sempre la possibilità di avere a disposizione un cavalletto..

Grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mia piccola esperienza posso dirti che, quando sarà possibile, non farò più a meno dello stabilizzatore... specialmente sui tele.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con alepacca vedi un po' questo thread se ti puo'
aiutare,li' ho postato due foto con e senza VR(Nikon)

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=358054&highlight=

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sui tele lo stabilizzatore non lo uso mai ( 70-200 VR Nikon ) , e mai lo usero' , puo' tornarti utile per foto notturne se lo usi pero', su ottiche normali a tempi bassi , molto bassi , e questo dipende da te ...
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Mgg, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da quando ho il 70-200 VRII invece lo uso molto e o trovo comodo, certo non sostituisce un buon monopiede ma è molto comodo, detto questo comunque dovendo scegliere tra qualità e VR sceglierei senza indugio la prima!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Brendo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 6:13 am    Oggetto: Re: Stabilizzato o no? Rispondi con citazione

Toka ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche nel mondo della fotografia (o quasi) scrivo per chiedervi un consiglio: possiedo una Canon Eos 450 con il classico 18-55, ho intenzione di acquistare un 70-200 ma avendo un badget di circa 500/600 euro, sono indeciso tra un Canon 70-200 f/4 L od un altro 70-200 di minore qualità ma stabilizzato. Voi cosa mi consigliate? Tenete conto che verrà utilizzato abbastanza anche nei viaggi, quindi non avrò sempre la possibilità di avere a disposizione un cavalletto..

Grazie in anticipo!

70-300 is usm davvero ottimo e risparmi anche qualcosa.

Anthony N
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non avrei dubbi...70/200 F4 L.. ottima lente, io l ho avuta in prestito piu di una volta emi sono trovato davvero bene, a dire il vero non ho sentito tutta sta mancanza del IS, io l ho messo nella lista dei prossimi acquisti... Very Happy
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore serve a fotografare "oggetti statici" con tempi relativamente lenti in base alla regola focale/Tempo (ovvero Obiettivo 100mm tempo minimo 1/100s)

Se il "soggetto" si muove lo stabilizzatore può fare ben poco...

Devi avere un obiettivo luminoso f/2.8 o inferiore.. e utilizzare la giusta dose di ISO...

Ok!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo stabilizzatore serve sempre sui tele, aiuta a non alzare gli iso e a compensare un obiettivo buietto...già f4 non è il massimo su un tele per evitare il micromosso. direi versione stabilizzata ad occhi chiusi anche perchè, eventualmente, se lo hai lo puoi escludere, se invece non c'è...non lo puoi azionare per venirti in aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anthony N
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ho capito male...secondo me lui doveva scegliere tra il 70/200 f4 L e il 70/300 is....a mio vedere non c'è paragone meglio il primo...poi ovvio se ha la possibilita di prendere il 70/200 stabilizzato è un altra cosa... poi sul fatto che non sia abbastanza l F4 ci sarebbe da discuterne per ore almeno che non si facciano fotografie all interno...ma non è quello che ci chiedeva il nostro amico... Smile
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
lo stabilizzatore serve sempre sui tele, aiuta a non alzare gli iso e a compensare un obiettivo buietto...già f4 non è il massimo su un tele per evitare il micromosso. direi versione stabilizzata ad occhi chiusi anche perchè, eventualmente, se lo hai lo puoi escludere, se invece non c'è...non lo puoi azionare per venirti in aiuto!

Secondo me, parole sante!

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole sante a parità di qualità, altrimenti la precedenza va assolutamente alla qualità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ricordati che ci sono anche i cavalletti oppure i monopiede, quindi lo stabilizzatore non è per forza necessario. Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Toka
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutto per i consigli!
mi sono quasi deciso per il 70-200 f/4 L + Monopiede.. ma anche il 70-300 is usm mi tenta in quanto sarebbe un po' più facile da usare diciamo.. nel senso che non dovrei portarmi a presso il monopiede e potrei scattare senza dover pensare troppo al micromosso..
azz che dilemma.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare che tu possa avere dubbi.
Se te lo puoi permettere stabilizzato, altrimenti pensa allla qualita'.
Altrimenti aspetta ancora un po'.
Io ho un 18-200 che fa il suo lavoro ma non mi aspetto grosse cose da lui,e quando vedo certe foto (manico a parte) mi pento un po'.

morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto il 70-200 f/4 L ed il 70-300 IS entrambe ottime lenti sfido chiunque a dire che uno è meglio dell'altro... Uno ha lo stabilizzatore e arriva a 300mm l'altro è più luminoso (1 stop) ed è costruito meglio...

La qualità delle immagino sono molto ma molto simile..... Ok!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale63
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzare lo stabilizzatore per fotografare oggetti in movimento (che richiedano di essere "seguiti" con l'inquadratura) è consigliato / sconsigliato / sbagliato ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale63 ha scritto:
Utilizzare lo stabilizzatore per fotografare oggetti in movimento (che richiedano di essere "seguiti" con l'inquadratura) è consigliato / sconsigliato / sbagliato ??

quello che chiami "essere seguiti" si chiama "panning" http://www.nital.it/experience/azione3.php e qui puoi vedere e leggere ...

in generale il sistema di stabilizzazione per fare il Panning andrebbe disinserito se possibile ... Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo debba essere disabilitato. Non so se e' questa la causa dei miei
errori ( a parte il manico, come sempre )

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=440608

Devo attendere la prossima corsa.

Riassumendo mi sembra :
tempi tra 1/40 e 1/100 ( forse dipende anche da cosa fotografi)
stabilizzatore disattivato
tele
buona distanza ( ma devo provare)

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I canon eLLosi hanno 2 modalità di stabilizzazione: la seconda è dedicata al panning. Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: