Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 12:38 pm Oggetto: Zenza in cantina |
|
|
Ciao ho trovato da mio suocero ex-pro una Zenza in cantina con credo montato un normale....volendo fare un po' di architettura, da quello che ho capito l' angolo inquadrato da un normale su una 6x6 o 6x7 è molto più ampio vero?
Che pellicole si riescono trovare adesso? E chi te le stampa ste foto?
mi date qualche aiuto please? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Allora su una 6x6 l'obiettivo "normale" se intendiamo per normale l'angolo di campo che ha il 50mm sul formato 35, e' l' 80 (o 75).
Come pellicole si trovano ancora i rulli 120 mentre il 220 e' diventato quasi introvabile (almeno a Parma a detta di mio Zio)
Se ti ci vuoi giusto divertire penso che a Modena citta' ci siano ancora laboratori che stampano il medio formato; che pero' e' diventato molto di nicchia con costi del servizio conseguenti
Se poi ti ci appassioni e hai tempo, e sopprattutto posto in casa, niente e' meglio che stamparsele da solo _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 12:23 pm Oggetto: |
|
|
no io intendevo come normale il 50 che nel medio formato ho capito che è un grandangolare, ma paragonabile a quale angolo di campo del formato 35?A un 28?
Ma più o meno quanto vorranno per sviluppare il medioformato questi laboratori? |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Che modello è? SQ-*** è 6X6, ETR*** è 6X4,5 e GS*** è 6X7, mi pare. Il 50mm su 6X4,5 corrisponde all'incirca ad un 30mm. Cambiando però il formato è un discorso un pò più complesso della semplice corrispondenza di focale, secondo il mio modesto parere.
Saluti |
|
|
 |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2010 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Il 50 dovrebbe corrispondere, come angolo di campo, a un 28-30 sul medio formato (6x6 o 6X4,5)
Lo sviluppo dei rulli 120 dovrebbe costare relativamente poco (3-4 euro, un po' di piu' se diapositive) per la stampa non so' (Zio stampa ancora in casa nonostante la veneranda eta')
Visto che sei di Modena prova a sentire da FotoDotti, che se ben ricordo faceva anche sviluppo e stampa _________________ Stefano&Diana |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Luke78 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille ragazzi...
ma col 50 ci faccio dell' architettura con linee verticali dritte o meglio guardare in giro qualcos' altro?
C'è chi parla di banchi ottici sotto i 200 euro ma a quelle cifre non ne vedo l' ombra... |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Se la macchina non permette il decentraggio della lente (o se non è possibile montare un obiettivo decentrabile) le linee diritte te le scordi.
Non si riesce a risolvere il problema nemmeno con la Rolleiflex SL66 che pure è dotata di soffietto in quanto permette solo il basculaggio e quindi solo il controllo della PDC.
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Dipende cosa intendi per foto di architettura.
In senso generale, di solito, il problema è che occorre centrare un soggetto rispetto cui sei, per ovvi motivi, decentrato, quindi hai tre possibilità: inclinare la macchina, ottenendo lo sgradevole ( ma non sempre) effetto "linee cadenti"; utilizzare un grandangolo con un angolo di campo elevato al punto di inquadrare tutto il soggetto, ma con l'effetto di avere gran parte dell'inquadratura occupata dalla pavimentazione antistante il manufatto che devi riprendere; utilizzare un insieme corpo macchina - obiettivo che ti consenta il decentramento parallelo al piano della pellicola e del manufatto che devi riprendere, consentendone il centraggio e quindi il pieno utilizzo del formato, mantenendo contemporaneamente il parallelismo dei piani interessati. Quest'ultima soluzione, ovviamente la più efficiente, puoi ottenerla utilizzando ottiche decentrabili specifiche (shift) per apparecchi rigidi, molto rare e costose nel medio formato nonché, di solito, affette da angoli di campo troppo esigui (in riferimento al MF), viceversa molto più pratiche ed efficienti nel piccolo formato, oppure puoi utilizzare apparecchi specifici, relativamente compatti e, di solito, tali da consentire solo il decentramento di ottiche GF dotate di elicoide, tipo Silvestri; oppure una folding tipo Linhof Master Technika, Toyo View ecc. o il classico banco ottico (che tuttavia in esterni non è il massimo della praticità), soluzioni queste ultime più versatili, in quanto di consentono di accedere anche ai vantaggi del basculaggio
Purtroppo sono tutte soluzioni abbastanza costose, sia pure di diversa scalatura. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
|