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essegi utente
Iscritto: 13 Ott 2009 Messaggi: 70 Località: firenze
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 11:04 am Oggetto: OM 50 1,2 |
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Il sistema OM lo sto usando proprio poco, con la pellicola trovo più intrigante il 6x6, ogni tanto mi rigiro tra le mani quel capolavoro che rimane l'OM1..
Ho visto in vendita un bel 50 1,2 condizioni B sui 350 eur, mi pare un buon prezzo, e ecco che è scattata l'imperiosa voglia di provarlo, che dite, rispetto al 50 1,4 che già possiedo? poi insoamma 350 non son tantissimi ma neanche proprio pochi.. |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 1:02 am Oggetto: |
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Dovrebbe essere eccellente.
Un mio amico amante solo dei vetri Leica R sostiene che il Zuiko f:1,2 sembra un Leica come sfuocato e resa.
Ed infatti è l' unico obiettivo Zuiko Om che possiede.
Io che sono un tipo (molto) pratico....troverò il 50mm f:1,4 sicuramente ottimo e molto simile.
E considerando il prezzo...migliore.
Sta a te decidere se avere quel 1/2 stop in più di luminosità che nella pratica....non so quanto possa incidere.
Ma siamo su sensazioni che solo tu e pochi fotografi potranno forse riconoscere.
Non io.
Io avevo la versione vecchia, ovvero il 55mm f:1,2 monocoated.
Però l' avevo rimpiazzato dal piccolo e versatile Zuiko Om 40mm f:2 che aveva una qualità sicuramente un pochino diversa ed anche una luminosità inferiore.
Ma lo trovavo più pratico...e tanto bastava: del resto verso gli anni 90 le pellicole negative colore da 400 asa avevano una resa più che decente....e non mi serviva un extra luminoso "normale".
Inoltre il 40mm mi permetteva di lasciare nello studio fotografico anche il 35mm f:2 che anche possedevo. |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 8:58 am Oggetto: |
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La differenza tra l'1.4 e l'1.2 nel prezzo è notevole, nella resa non saprei, nella luminosità è una cosa minuma (io ho scelto l'1.4) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 9:23 am Oggetto: |
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Non so nello specifico del Zuiko 50f1.2, ma di solito, le verisoni f1.2 dei normali danno il meglio e superano i rispettivi f1.4 hai diaframmi più aperti, attorno a f2, dove spesso hanno prestazioni che le versioni f1.4 e f1.8 raggiungono solo a partire da f4 in poi.
A f1.2 fanno quello che possono, inutile aspettarsi grandi prestazioni. |
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essegi utente
Iscritto: 13 Ott 2009 Messaggi: 70 Località: firenze
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 4:06 pm Oggetto: |
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Preso!
In fondo mi pareva che il prezzo non fosse poi così male.
Vedremo alla prova dei fatti come si comporta.
Grazie a tutti. |
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Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 9:29 pm Oggetto: |
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Io ne ho appena venduto uno a € 150.
I casi sono 2:
1- Ti hanno fregato.
2- Sono un pistola  _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 5:45 am Oggetto: |
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Andrea Artoni ha scritto: | Io ne ho appena venduto uno a € 150.
I casi sono 2:
1- Ti hanno fregato.
2- Sono un pistola  |
Così a sentimento...
...la seconda che hai detto. |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 7:30 am Oggetto: |
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Andrea Artoni ha scritto: | Io ne ho appena venduto uno a € 150.
I casi sono 2:
1- Ti hanno fregato.
2- Sono un pistola  |
il mercato del'anologico è ormai senza regole: la stessa cosa la puoi trovare a prezzi diversissimi. L'hai venduto a poco, ma l'alternativa sarebbe stata ternerlo in vendita per mesi... a ognuno la scelta _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 7:40 am Oggetto: |
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Ultimamente ho notato un lieve incremento delle valutazioni delle ottiche om ed in generale di quelle analogiche di qualità, e secondo me c'è lo zampino del micro 4/3. In ogni modo 150 e veramente poco, 350 una valutazione gnerosa, poi ovvio le condizioni fanno la differenza, io ne ho visto uno in un negozio qui a Bologna che veniva venduto a 430 ma era mostruosamente intonso con ancora gli imballi nuovi, quindi.... |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:33 am Oggetto: |
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C'è una aumento dei prezzi di tutto l'analogico in genere, medioformato compreso.
In realtà la nicchia analogica sta crescendo, a tirare è soprattutto il bianco e nero dove le vendite di pellicole, chimici e carte sono in aumento.
Le evil, oggi micro4:3 ma domani altre, senzaltro contribuiranno, ad esempio, sono l'unico modo per dare un corpo digitale alle vecchie ottiche Canon FD.
Oggi non si trovano più obiettivi dell'era della pellicola a prezzi "politici" come pochi anni fa. |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:37 am Oggetto: |
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Speriamo: così se non uscisse un dorso digitale 6x7cm in futuro...potrò vendermi la mia Mamiya RZ II senza rimetterci troppo.
Per 150 euro, caro Andrea, l' avrei preso al volo anch' io il 50mm f:1,2 Zuiko Om.
L' hai (quasi) regalato.
Dovrei vendere il mio Zuiko Om 90mm f:2 macro non in ottime condizioni, ma non so quanto chiedere. (?)
....vedremo.
Intanto stiamo aspettando le foto eseguite con il 50mm f:1,4 Sigma sul 4/3: non incolparci per questi off topic.
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:50 am Oggetto: |
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palmerino ha scritto: | Speriamo: così se non uscisse un dorso digitale 6x7cm in futuro...potrò vendermi la mia Mamiya RZ II senza rimetterci troppo. |
Come prezzi politici intendevo robe tipo pagare un 28f.8 Nikon SE 7€ (è capitato ad un utente del forum).
O la Mia Canon AT-1 con 50f1.4 e Tokina 24f2.8 a 23€, poi ho rivenduto il Tokina per 30€ e la AT-1 con il 50f1.4 mi è costata -7€.
Oggi un AT-1 con 50f1.4 almeno 70-80€ bisogna darglieli.
La Mamyia RZ II se l'hai presa nuova difficilmente prendi una cifra anche solo simile a quella che l'hai pagata.
Il problema è che al dilettante, la vecchia RB67 basta e avanza e la si trova a 200€ completa ed in buone condizioni, il valore aggiunto della RZ II non viene percepito.
Ma sei sicuro che non esista un adattatore per dorsi digitali di un qualche genere ?
Ce ne sono persino per la morta e sepolta Zenza Bronica. |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:12 pm Oggetto: |
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Tomash ha scritto: |
Ma sei sicuro che non esista un adattatore per dorsi digitali di un qualche genere ?
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Certo che esistono. Come anche i convertitori per l'attacco delle moderne Hassy.
Che io sappia non ci son problemi a montare dorsi di tutti i tipi.
E questo vale per tutte le Rz ....non solo per la ProIID o la PROII.
Non esistono pero' dorsi 6X7. Se si pretende di usare le ottiche alla focale nominale questo è un problema .
http://www.kodak.com/global/plugins/acrobat/en/service/digCam/dcsProBack/manual/mamiyaPlate.pdf
http://www.silvestricamera.com/ita/prodotti_ita/accessori%20digitali/accessori%20digitali.htm
P.s: C'e' anche da dire che ormai, un dorso usato garantito di prima generazione, lo si puo' avere a circa 2000 Euro. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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essegi utente
Iscritto: 13 Ott 2009 Messaggi: 70 Località: firenze
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 3:14 pm Oggetto: |
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150 eur
Averlo saputo...bisognerà che mi ricordi di guardare TUTTI i "mercati" prima di fare un acquisto..
In compenso il 50 1,2 l'ho visto a prezzi maggiori (mediamente) considerando che questo l'ho acquistato da Leica Shop (negozio che non ha nulla da invidiare al nostrano NOC) con tanto di garanzia, penso di aver fatto un buon acquisto.
In effetti tutto l'analogico, specie di pregio, non viene più svenduto e ormai ha un prezzo in leggera costante ascesa. Alcuni pezzi zuiko seguono questa logica e mantengono il prezzo, mentre ormai i mitici tele 180 e 250 f,2 e la OM3ti sono da considerarsi oggetti da collezione.
Palmerino se vende il suo 90 macro senza fretta credo potrà spuntare una buona cifra.
Per i dorsi digitali ..peccato che non esistono per la Rollei SL66 .. |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 6:05 pm Oggetto: |
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Se ti può consolare, il mio Canon FD 50mm f1.2L l'ho pagato 300€.
Però su eBay senza garanzia e dopo un anno e mezzo di ricerca.
Di solito sfiora i 500€ e alcuni venditori tentano di venderlo a 900 e passa euro.
Però, che gran bel pezzo di ottica che è !
Chi si vuole invece aggiudicare il Nikkor 58mm f1.2 Noct si prepari a sborsare 2000€, quai più di un Leica Noctilux. |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 6:13 pm Oggetto: |
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Tomash ha scritto: | Come prezzi politici intendevo robe tipo pagare un 28f.8 Nikon SE 7€ (è capitato ad un utente del forum).. |
Ultimamente ho preso un Industar 50-2 a 11 euro spedito, un 25/2.8 Zeiss Germany a 150, una Canon A1 con 35/105 a una cinquantina di euro spedita... vale la pena andare su ebay ogni tanto. Specie le aste che scadono a ferragosto, natale e simili possono dare delle piacevoli sorprese _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 10:10 pm Oggetto: |
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Citazione: | ...
Non esistono pero' dorsi 6X7. Se si pretende di usare le ottiche alla focale nominale questo è un problema . |
Esatto: usare un' ottima fotocamera castrandola con un sensore meno ampio, una sorta di aps 6x7cm...non fa per me.
Preferisco investire direttamente su un sistema 4,5x6cm....a questo punto.
Per questo ho investito direttamente sul 4/3: mi serviva una reflex digitale che mi regalasse una qualità simile alla 35mm a pellicola che usavo.
E l' ho trovata con la E-1 e gli ottimi Zuiko Pro, non adattando ottiche nate per formati più ampi.
Avevo anche un sistema Canon professionale con la pellicola 35mm, ma il full-frame costava esageratamente (nel 2005) e le aps Canon erano ridicole...quasi una presa in giro.
In pratica come usare oggi una Mamiya RZ con un dorso digitale meno ampio, appunto.
Meglio usare la pellicola, a questo punto, con la RZ.  |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 7:20 am Oggetto: |
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Il dorso, ed il MF digitale in genere, lo usi se serve ..... punto.
E se serve ....la storia del "crop" è davvero l'ultimo dei problemi.
Anche per me la spesa per il FF digitale non era giustificata nel 2005 ....ma nel 2008 la 5D MkI l'ho potuta avere a circa 1000 Euro ......cifra che considero adeguatissima alle prestazioni/prezzo della camera.
Ringraziando il cielo (e i tecnomani all'inseguimento dell'ultima uscita) il digitale si svaluta rapidamente.
Una manna per chi sa aspettare.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 8:46 am Oggetto: |
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Tomash ha scritto: | C'è una aumento dei prezzi di tutto l'analogico in genere, medioformato compreso.
In realtà la nicchia analogica sta crescendo, a tirare è soprattutto il bianco e nero dove le vendite di pellicole, chimici e carte sono in aumento.
Le evil, oggi micro4:3 ma domani altre, senzaltro contribuiranno, ad esempio, sono l'unico modo per dare un corpo digitale alle vecchie ottiche Canon FD.
Oggi non si trovano più obiettivi dell'era della pellicola a prezzi "politici" come pochi anni fa. |
Io tendo a dare un'interpretazione un po' diversa o forse meglio dire vorrei aggiungere il mio tassello al discorso, magari mettendo insieme molti pezzi diversi sarà possibile vedere per intero tutto il problema.
Comunque, bando alle ciance, ecco la mia interpretazione:
il digitale, malgrado rare eccezioni, ed offerte particolari, sta diventando costoso (perfino in campo compattine se vuoi qualche funzionalità la devi pagare caro), in alcuni casi (soprattutto in casa Pentax ma non solo) la possibilità di riutilizzare vecchie ottiche permette un'avvicinamento più morbido alla fotografia senza svenarsi (almeno finché non sono aumentati i prezzi e subentrati pure maggiori problemi di reperimento delle ottiche), alcuni "vecchi dinosauri (è chiaro che sto scherzando ) vogliono togliersi lo sfizio di avere un qualcosa che da giovani non potevano permettersi ad un prezzo regalato (almeno fino a poco tempo fà), che magari non useranno mai o poco è niente, però intanto l'effetto immediato su prezzi e reperibilità si riscontra subito nel breve periodo.
Riguardo alla mia affermazione iniziale sul digitale come qualcosa di complessivamente costoso io inviterei a guardare i prezzi.
Si dice che i vecchi corpi si svalutano, se guardiamo in casa canon e nikon (modelli di fascia media) è possibile trovare modelli vecchi (nuovi) e recenti a prezzi identici (salvo il periodo iniziale).
Dato che teoricamente si tratta di oggetti che si svalutano piuttosto che rivenderli molti se le tengono in casa (facendo la collezione tipo quella che viene fatta con i cellulari) e quando vengono proposte in vendita vengono fatti a prezzi assurdi.
Io ho l'idea, diciamo pure malsana, che se le cae rimettessero in moto l'analogico (per pellicole e laboratori), malgrado tutti i vantaggi del digitale, ci potrebbe essere un mini bum.
E, per concludere, ricordiamoci che il digitale richiede computer & c, a differenza dell'analogico, ricordiamoci che l'Italia è un Paese arretrato (investiamo meno di tutti in ricerca), una grande parte della popolazione si ferma alla scuola elementare, ed il cerchio risulta completo. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Mer 05 Mgg, 2010 1:32 pm Oggetto: |
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Ma guarda AlexFoto che i dinosauri che acquistano macchine analogiche spesso non sono affatto dinosauri e spesso le acquistano per usarle.
Sì, è vero, io ho acquistato roba "vecchia" a prezzi relativamente stracciati anche perché mi era rimasto il voglino da quando erano in auge e costavano un botto, ma uso tutto quello che ho acquistato e con gusto.
Anzi, nel mio caso, in questo momento a prender polvere è proprio la DSLR.
Venendo ai dinosauri, in realtà leggo di molti giovani, nati fotograficamente nell'era digitale che vogliono provare l'ebrezza della pellicola, ce ne sono parecchi.
Analizzando meglio come sono andate le cose, quello che succede oggi non è poi così anormale.
Sta crescendo il BN, non certo a livelli di masse, ma a livello di una nicchia che si allarga poco a poco che però e sufficentemente remunerativa per i produttori di materiale sensibile e chimici.
In realtà, il BN di massa morì alla fine degli anni '70 qundo il costo delle stampe a colori cominciò a calare drasticamente.
Restò in auge solo tra una nicchia di appassionati del genere, nicchia che più o meno sopravvive ancora e che probabilmente esisterà sempre.
A metà anni '80 con l'avvento dei minilab e un ulteriore drastica riduzione dei costi anche le diapositive cominciarono il loro declino, declino che continua tuttora.
Le negative a colori che tra gli anni '80 e '90 facevano da padrone invece sono state letteralmente assassinate dal digitale nel giro di pochi anni.
Essendo quello delle stampe a colori anche di gran lunga il massimo introito per fabbricanti, laboratori e negozianti ecco il patatrac di tutto l'indotto dell'analogico.
Il fatto che non esistano praticamente più macchine a pellicola in produzione è semplice, la concorrenza con il mercato dell'usato è troppo forte.
Anche Leica che ufficialmente ha ancora in catalogo le M7 ed MP in pratica ha dichiarato che le costruisce su ordinazione e che rappresentano meno del 10% del totale di corpi venduti.
Non so invece come vadano le cosa in casa Cosina. |
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