Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotomode utente

Iscritto: 24 Mar 2010 Messaggi: 64
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 10:47 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente è una questione di gusti e soprattutto di abitudine ma seposso darti un consiglio, non basarti sulle indagini fatta dai fotoreporter, intesi come giornalisti di quotidiani, quello è un tipo di fotografia tutto a se
te lo dico per esperienza
o meglio, un fotoreporter di un quotidiano deve sempre avere in borsa un corpo di riserva e svariati obiettivi di diverse lunghezze focali, penso che il fotografo che possa giudicare meglio una olente sia un paesaggista
questo è il mio parere spero di non aver peccato di prosopopea _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=434224 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
radius utente

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 363 Località: VIBO VALENTIA
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 6:25 am Oggetto: |
|
|
Sul medio formato infatti è noto che il migliore sia il Planar "biottico".
Ho visto cose meravigliose con queste ottiche. Invece il mio Zenzanon 80mm per Bronica in confronto era pietoso.
Per quanto rigurda i 50mm, penso che un pò si somigliano tutti (quelli giapponesi) e possono differire solo per poche cose come ad esempio la resa dei colori. Sull' ottica di derivazione europea credo siamo su un livello superiore, magari non come nitidezza, ma come colori, plasticità Bokeh.
Però mi interessava metterne in evidenza le differenze, magari con il contributo di qualche scatto dimostrativo.
Forza ragazzi datevi da fare!  |
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 6:28 am Oggetto: |
|
|
fotomode ha scritto: | sicuramente è una questione di gusti e soprattutto di abitudine ma seposso darti un consiglio, non basarti sulle indagini fatta dai fotoreporter, intesi come giornalisti di quotidiani, quello è un tipo di fotografia tutto a se
te lo dico per esperienza
o meglio, un fotoreporter di un quotidiano deve sempre avere in borsa un corpo di riserva e svariati obiettivi di diverse lunghezze focali, penso che il fotografo che possa giudicare meglio una olente sia un paesaggista
questo è il mio parere spero di non aver peccato di prosopopea |
Sono d' accordo. Vedi...io sono un professionista, ma credo che i migliori intenditori siano proprio i Fotoamatori, quellio con la F maiuscola.  |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 9:13 am Oggetto: Re: 50mm: Il migliore di tutti! |
|
|
Mike2000 ha scritto: | Ho un modello di recente produzione. E' una bestia e non lo stacco mai dai miei corpi. A TA fa paura, lo sfocato è semplicemente il migliore che ho mai visto in anni di lavoro e ti garantisco che ti conviene riprovarne una copia recente.
Mike |
Ok proverò anche se credo che prima di decidere vedrò se arriva il 50 1,4 mk2 perchè il peso del 50 1,2 limita un pò l'uso che di solito faccio del 50  |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
Trovo piuttosto ridicolo cercare di stabilire Il Migliore 50 in assoluto. Al massimo si può arrivare a dire quale sia il migliore per i propri scopi ed il proprio modo di fotografare. Un paesaggista che usa l'ottica sempre ai diaframmi migliori e all'infinito darà un giudizio molto diverso da un fotoreporter che scatta in luce scarsa a tutta apertura, e da chi ci fa macro coi tubi di prolunga...
Ma per rispondere alla domanda iniziale, il miglior 50 (circa ) tra quelli che ho avuto modo di provare, a mio personalissimo e suggettivissimo parere è il Pentax 43/1.9. Plastico, tridimensionale e giusto quel tantino piu' largo da renderlo il "normale perfetto" su pellicola. E con una capacità di leggere la luce in condizioni difficili che mi stupisce ogni volta. Vi allego un esempio che spero renda l'idea: vi posso assicurare che nella dia originale il lampadario "esce" dalla scena e sembra brillare di luce propria
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Bella foto!
Nessuno ha notizie del Pancolar? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Il pancolar è un obiettivo discreto, in negozio a Firenze con 50 euro lo porti a casa quando lo trovi non ha niente di speciale, o particolari caratteristiche che lo rendano eccezionale.
Come resa siamo sullo stesso piano del 50 1.8 pentacon o meyer oreston che dir si voglia cambia lo schema (6 lenti per entrambi in 5 gruppi per il pancolar e in 4 per gli altri due) ma onestamente non è sto miracolo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Gli americani stravedono per questa ottica. Lolli lo vende usato a 300 € circa. Mi domando se si tratta di una moda ingiustificata o se effettivamente c'è qualcosa di speciale. Molti dicono che la differenza con il pentacon è minima, altri dicono che è migliore del Planar.. boh.
Il Pentacon comunque è un ottimo obiettivo, sicuramente non all' altezza del Planar, ma ha una resa molto gradevole. La nitidezza ai bordi alla massima apertura non è elevata, però l' imagine non si scompone in maniera così sgradevole come avviene per esempio con il 50mm 1,8 Canon . |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho il pnetacon e ho avuto il pancolar, il pentacon è un obiettivo ottimo a tutta apertura per ritratto su formato ridotto proprio in virtù dell'ottima resa nella parte mediana del campo coperto, è buono anche ai bordi già da 2.8, il mio a dire il vero se la cava bene anche a ta, dipende dall'esemplare.
Il pancolar l'ho dato via con una praktica ai tempi che furono senza rimpianti, è moda come hai scritto, onestamente un nikkor 50 ai f2.0 è assai meglio del pancolar in discussione, infatti il nikkor in questione l'ho ancora e lo uso su fuji s5.
Se vai in sezione pentax puoi vedere uno scatto a TA fatto col pentacon accoppiato alla pentax k20d, la discussione è sugli obiettivi a prezzo basso divertenti (non ricordo il titolo esatto).
Se comunque brami il pancolar se cerchi con pazienza lo trovi tranquillamente al prezzo che ti ho detto (non so cosa abbia spinto lolli a venderlo a quella cifra a meno che non sia modificato in modo da renderlo compatibile con chissà che cosa). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 9:00 pm Oggetto: |
|
|
So che esiste anche un pacolar 80 1.8 ma non so come vada. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
agemax utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 168 Località: Parma
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Si ok 9000 euro di obiettivo onestamente se me lo regalano lo rivendo subito.
Non subisco il suo fascino e sono sincero quando si esagera si esagera e in leica si son bevuti il cervello. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
agemax utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 168 Località: Parma
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 9:24 am Oggetto: |
|
|
Concordo assolutamente, tempo fa ho avuto modo di avere per qualche giorno il Noctilux f1 versione degli anni 80 e mi ero innamorato perdutamente, leggendo l'articolo di Steve ho riassaporato la stessa sensazione.  _________________ Foro stenopeico |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Avevo l' 80mm Zeiss ideato per la Praktica, ma poi me lo sono fatto rubare a Parigi come un pollo.
Da quel pò che ricordo, aveva una resa morbida e molto plastica molto adatta nei ritratti.
Con una nitidezza poco criticabile.
Non amo confrontare i tanti vetri che ci sono in commercio perché lo trovo poco pratico: ogni corredo fotografico ha il suo 50mm superluminoso poco criticabile.
Ho usato lo Zuiko Om 55mm f:1,2 che aveva come difetto la sensibilità al flare (monocoated) ed ho provato brevemente il Leica 25mm f:1,4 sul 4/3 regalando una resa davvero poco criticabile.
Ma ripeto, ogni sistema ha i suoi vetri: non esiste (per me) il migliore in assoluto.
Per mia fortuna non sono il classico Fotoamatore che spende più tempo per la qualità dell' attrezzatura...ma rispetto chi ha una filosofia siffatta.
L' importante è divertirsi. |
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Se comunque brami il pancolar se cerchi con pazienza lo trovi tranquillamente al prezzo che ti ho detto |
Ho ritirato un Planar CY 1,4. Dovrebe arrivare a giorni. Sicuramente va molto meglio del Pancolar. Grazie. |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Oltre al buon pentacon 50 f/1,8 ed al raro ed ottimo CZ 50 f/1,4, ho ancora il CZ pancolar 80 f/1,8. Li uso, ormai sempre più di rado, con la Praktica BX20.
L'80 è molto nitido già da tutta apertura, con una resa dello sfocato cremosa ma non impastata, che lo avvicina un po' al Nikon 85 f/1,4.
La differenza con le ottiche giapponesi, come già evidenziato da alcuni, è soprattutto nella resa dei colori. La plasticità ed il calore cromatico delle ottiche tedesche è un qualcosa difficile da definire, ma che balza all'occhio piacevolmente nel guardare le diapositive. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
radius utente

|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La plasticità ed il calore cromatico delle ottiche tedesche è un qualcosa difficile da definire |
E' questo infatti che cerco di capire..... E penso anche che tali differenze oggi il snesore delle fotocamere attuali non sia in grado di esaltare pienamente. |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 7:48 pm Oggetto: |
|
|
radius ha scritto: | E penso anche che tali differenze oggi il snesore delle fotocamere attuali non sia in grado di esaltare pienamente. |
Piacerebbe anche a me fare la prova, ma purtroppo, almeno sino ad oggi, il buon Lolli non ha ancora prodotto un adattatore da baionetta Praktica a baionetta Nikon, e viste le differenze di tiraggio e la complessità meccanica, non so se lo produrrà in futuro.
Altrimenti, avrei testato molto volentieri tutte le mie ottiche Zeiss Jena sulla mia D700.
Sarei molto curioso di vedere come va sul sensore Nikon FX anche quello che chiamano il "bokeh monster", il pentacon 135 f/2,8. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
|