|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maxj utente

Iscritto: 19 Ago 2008 Messaggi: 237 Località: Pescara
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:53 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo:
"Una lettera aperta di un gruppo di autori ed editori SIAE (l'intestazione della lettera cita "Autori ed editori che maggiormente contribuiscono alla determinazione delle poste attive del bilancio Siae") mette in evidenza il contrasto forte verso un ente inutile e costoso è non certo "moderno" sull'impianto di un Diritto d'autore che mostra sempre più la necessità di modifiche che anche i politici, di tutti gli schieramenti, chiedono ultimamente a gran forza.
Alle proteste che da anni lamentano utenti, le associazioni dei consumatori, la Corte di Giustizia Europea, la Corte di Cassazione Italiana, si uniscono oggi autori come Adriano Celentano, Paolo Conte, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Peppino di Capri, Luciano Ligabue, Gino Paoli, Eros Ramazzotti, Peppe Servillo, Franco Battiato, e sigle industriali come SugarMusic, Clan Edizioni Musicali, C.A.M., Emi:
La Siae è una macchina di potere, con 90.000 aderenti tra autori ed editori di ogni campo, 671 milioni di diritti incassati nel 2008 e 1.400 dipendenti e nonostante la pirateria e la crisi economica, il fatturato è alto, oltre 61 milioni provengono dall’equo (equo?!) compenso per copia privata ed oltre 62 milioni dal comparto multimediale.
Ma la macchina SIAE nel 2008 è costata al sistema cultura oltre 187 milioni di euro, il 50% del vertice della società è formato da «membri che non appartengono alla base associativa», ed il bilancio rischia sempre più di non coprire le perdite di gestione, facendo finire i soldi introitati in "tasche diverse" di chi ha prodotto quella ricchezza con l’inventiva e il lavoro.
La protesta espressa nel documento si rivolge non solo i vertici appena rinnovati (il presidente Giorgio Assumma) ma anche gli interlocutori istituzionali, come il ministro Sandro Bondi e la presidenza del Consiglio e porta la necessità di un urgente e concreto dibattito."
Il solito carrozzone italiano vessatorio e sperpera soldi. _________________ キヤノン株式会社 7D. タムロンカメラ 17-50 f2.8. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 10:32 am Oggetto: |
|
|
Definirla "associazione a delinquere" non e' diffamazione credo, un po' come le banche e le assicurazioni nel nostro pease , ( ah dimenticavo le lobby farmaceutiche, le quali "diamo letteralmente in mano la nostra salute")...
P.S. Che nessuno si scandalizzi per favore per queste affermazioni , perche' la verita' e' sotto agli occhi di tutti , ed e' meglio non coprire gli occhi ma aprirli per bene, altrimenti dove andremo a finire .... dobbiamo sempre chinare la testa e dire sempre si padrone ,ad ogni nuova tassa ??? _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
Delle due l'una:
1) E' illegale scaricare materiale coperto da copyright perché non riceve nessun introito l'artista ed il detentore dei diritti
2) Paghi una tassa sul materiale coperto da copyrght ed è legale scaricare tutto quello che vuoi _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
...mi stupisce essere una vota tanto d'accordo con impressionando, ma tant'è.. .
La pressione fiscale NON è la raccolta fiscale, per cominciare (con l'evasione che abbiamo devi togliere un 25-30%). Che la SIAE sia un carrozzone di mangiapane a tradimento possiamo discuterne, ma come al solito ognuno si fa le leggi e la nazionale di calcio "ad personam": se la tassa c'è si abolisce tramite le previste vie legislative democratiche, oppure si paga. Punto. Se non la vuoi pagare puoi avere millemila ragioni, ma in italiano si chiama "evasione" ed è inutile cercare termini più fascinosi. Così come lo scaricamento e scambio di musica, film, libri e software coperti da copyright, diritto d'autore o licenza esculsiva si chiama semplicemente FURTO, e non è la banda larga o il computer fighetto o le profezie dei guru a renderlo qualcosa di diverso. C'è una cosa in vendita? Sì. E' tua? No. La vuoi? Sì. E allora la paghi. Vale per la pera dall'ortolano, l'anello di Cartier e la copia di photoshop.
Che poi la morale sia più elastica di un chewing-gum e ognuno si conceda trasgressioni ed eccezioni. giusticazioni ed aattenuanti, per carità, non sono io a fare il Savonarola: ma non NON BARIAMO con le parole. Tutti vogliono trovarsi l'amante con la benedizione della moglie... Fai quello che ti va di fare, ma non ti stupire e non invocare i massimi sistemi se qualcuno si incavola e ti rende il favore.
Alberto |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...mi stupisce essere una vota tanto d'accordo con impressionando, ma tant'è.. .
La pressione fiscale NON è la raccolta fiscale, per cominciare (con l'evasione che abbiamo devi togliere un 25-30%). Che la SIAE sia un carrozzone di mangiapane a tradimento possiamo discuterne, ma come al solito ognuno si fa le leggi e la nazionale di calcio "ad personam": se la tassa c'è si abolisce tramite le previste vie legislative democratiche, oppure si paga. Punto. Se non la vuoi pagare puoi avere millemila ragioni, ma in italiano si chiama "evasione" ed è inutile cercare termini più fascinosi. Così come lo scaricamento e scambio di musica, film, libri e software coperti da copyright, diritto d'autore o licenza esculsiva si chiama semplicemente FURTO, e non è la banda larga o il computer fighetto o le profezie dei guru a renderlo qualcosa di diverso. C'è una cosa in vendita? Sì. E' tua? No. La vuoi? Sì. E allora la paghi. Vale per la pera dall'ortolano, l'anello di Cartier e la copia di photoshop.
Che poi la morale sia più elastica di un chewing-gum e ognuno si conceda trasgressioni ed eccezioni. giusticazioni ed aattenuanti, per carità, non sono io a fare il Savonarola: ma non NON BARIAMO con le parole. Tutti vogliono trovarsi l'amante con la benedizione della moglie... Fai quello che ti va di fare, ma non ti stupire e non invocare i massimi sistemi se qualcuno si incavola e ti rende il favore.
Alberto |
Il tuo discorso, Alberto, è giusto ma è un pò miope: le leggi si rispettano, le cose non si scaricano. Certo. Domani rimettiamo lo "ius primae noctis", non la discutiamo, la rispettiamo e basta.
Oppure siccome è probabile che mi rubino la macchina sotto casa esigo una tassa destinata a me medesimo, un 3% sulle macchine vendute. In caso me la rubino almeno sono tutelato. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:52 pm Oggetto: |
|
|
...un angioletto senza peccati  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:52 pm Oggetto: |
|
|
....... Parliamo pure di una tassa pregiudizievole , siccome si da già per scontato che tutti dovrebbero scaricare illegalmente, facciamo pagare in anicipo un " una tantum "..... L' Italia funziona così .... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 11:39 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Il tuo discorso, Alberto, è giusto ma è un pò miope: le leggi si rispettano, le cose non si scaricano. Certo. Domani rimettiamo lo "ius primae noctis", non la discutiamo, la rispettiamo e basta. ... |
..."rimettiamo" CHI? le leggi non saltano fuori dal blu, vengono proposte e votate da rappresentanti ELETTI. Bondi non è un marziano, è un ministro di un governo che gode di una maggioranza elettorale mai vista in Italia. Se scrive norme sulle memorie elettroniche come mai non si indignano i teatri lirici? o viceversa perchè gli scaricatori internettari non sentono neppure una puntina di dolore per le sovvenzioni tagliate alle Fondazioni teatrali? Il ministro è lo stesso. Nessuno contesta il diritto di DISCUTERE, criticare e proporre di ABROGARE una legge: ma non caschiamo sempre nella bambinata di indignarsi per la norma che dà fastidio A NOI. Se ciùlo un programma o un MP3 o un film non sono un robinhood che lotta contro il sistema - tutto qui, non sto dicendo che lo fanno in pochi, in tanti o che non lo faccio anch'io. E' una questione di vocabolario. e di responsabilità personale. O come diceva la nonna di "chiamare le cose con il loro nome".
Alberto |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ..."rimettiamo" CHI? le leggi non saltano fuori dal blu, vengono proposte e votate da rappresentanti ELETTI. Bondi non è un marziano, è un ministro di un governo che gode di una maggioranza elettorale mai vista in Italia. Se scrive norme sulle memorie elettroniche come mai non si indignano i teatri lirici? o viceversa perchè gli scaricatori internettari non sentono neppure una puntina di dolore per le sovvenzioni tagliate alle Fondazioni teatrali? Il ministro è lo stesso. Nessuno contesta il diritto di DISCUTERE, criticare e proporre di ABROGARE una legge: ma non caschiamo sempre nella bambinata di indignarsi per la norma che dà fastidio A NOI. Se ciùlo un programma o un MP3 o un film non sono un robinhood che lotta contro il sistema - tutto qui, non sto dicendo che lo fanno in pochi, in tanti o che non lo faccio anch'io. E' una questione di vocabolario. e di responsabilità personale. O come diceva la nonna di "chiamare le cose con il loro nome".
Alberto |
Scusa ma sei ancora fuori fuoco Alberto: a me non pare che la legge sia contro lo scaricamento
Avessero fatto come in Francia dove ti staccano la connessione dopo 3 richiami avrei potuto capire, è una legge per la tutela del copyright.
Qua stiamo parlando di una TASSA per i mancati profitti, o per le potenziali perdite. E non è una distinzione di lana caprina.
Perché se mi stai tassando allora ho diritto ad usare ciò per cui mi tassi: se mi tassi la macchina con il bollo poi ho diritto ad usarla. Se mi tassi la tv con il canone poi ho diritto ad usarla.
Qua mi tassi di una cosa per quale motivo???
Perché è implicito che io mi scarico gli mp3? Allora è un mio diritto scaricarli?! No. Allora perché mi tassi?
Siccome potenzialmente potrebbero rubarmi la macchina sottocasa proponiamo una legge che mi indenizza, per ogni cacciavite venduto imponiamo la tassa del 3%, indenizzo quale futuro potenziale abuso del cacciavite
p.s. il problema vero, poi, non è manco questo. il problema è che nel 2010 sarebbe ora di affrontare il toro per le corna e proporre una legge che sdogani copyright in cambio di equo compenso: paghi tot al mese e ti scarichi quello che vuoi. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 10:09 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Scusa ma sei ancora fuori fuoco Alberto: a me non pare che la legge sia contro lo scaricamento ... |
...tutti avvocati, quando ti beccano con la forma di parmigiano ...
Allora, mettiamola così: dato che in Italia l'evasione non è "sentita" come reato contro la società, dato che molti supporti di memoria di grossa taglia sono effettivamente usati per immagazzinare contenuti multimediali (soprattutto film), dato che servono soldi, andiamo a prenderne un po' là dove non li possono nascondere, sui banchi di vendita. Il ricarico sull' hardware è talmente stellare che il mercato può assorbire qualunque tassa. Cervellotico? certamente, esattamente come farti pagare una tassa su un televisore che POTREBBE sintonizzarsi sui canali RAI. Realistico? certamente, dato che siamo nel Paese che contesta, con tanto di avvocati, i caschi da moto, i limiti di velocità e le cinture di sicurezza, che accetta i pagamenti a 120 giorni e i 20 anni per una causa civile. Non si va più con il diritto e neppure col buon senso, si naviga a vista. Se fossi un autore che non becca neppure il misero dieci euro annuale della SIAE, o uno licenziato dalla piccola software house a cui tutti hanno copiato il programmino carino, o il regista a cui la banca non finanzia più il film perchè tanto non si rifarebbe con gli incassi, beh, tanti finissimi sofismi da leguleio mi farebbero girare gli zebedei mica poco. E' vero che il copyright così com'è è una istituzione vecchiotta (però se vuoi una copia della Divina Commedia non vai da Feltrinelli e gliela freghi dallo scaffale!) ma prima di riempire la propria sportina della spesa si prega di cambiare le leggi vigenti. O almeno di ammettere con se se stessi che stiamo "leggermente" rubando. E' già un buon inizio.
Alberto |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | se la tassa c'è si abolisce tramite le previste vie legislative democratiche, oppure si paga. Punto. |
Di Alberto mi sento di quotare soprattutto questo. E' una questione di metodo. Certo, la burocrazia è lenta ed è un giro lungo e spesso poco efficiente, ma alla fine è quello più democratico. Invece ricorrere ai soliti mezzucci, alle proteste da bar, all'avvocato è il solito "giretto all'italiana"...
Certo, anche a me sembra una tassa ingiusta, nel senso che è errata concdettualmente (come faceva notare sopra imopen), però le leggi e le tasse si cambiano negli appositi palazzi e organi deputati, per me. Nessuno che si propone per perorare la causa a chi di dovere? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
va beh Alberto però perchè anziche parlare del ristorante non inizi a parlare del contenuto del primo? In questo caso il primo è la modalità con cui viene applicata questa "tassa" preventiva. Qui non si sta parlando di canone RAI o limiti di velocità ma visto che vai a sbattere sempre li....una cosa è far pagare il pedaggio quando entri in un'autostrada e ci mancherebbe, in quel momento stai pagando per un servizio, se non vuoi c'è sempre l'alternativa; altro è farti pagare un tot mensilmente perchè si da per scontato che te prima o poi infrangerai la legge.
E cmq mi pare ovvio che qui si sta discutendo del merito della tassa e non del metodo per aggirarla, non cerchiamo di deviare sempre la discussione altrove.
A volte mi sembra di discutere con dei fan sfegatati di una squadra...
Io la ritengo una tassa errata concettualmente e siccome siamo in un libero mercato l'hard disk me lo faccio arrivare dalla corea del nord, posso?
Cambiare le leggi vigenti? va beh non vado oltre, qui non se ne può parlare
è inutile pure cercare di fare un discorso sensato, tanto la si butta sempre in tifo da stadio  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
...ho già detto che la considero ingiusta e cervellotica. Come è cervellotico sostenere la liceità dello scaricamento "per uso personale", peraltro. Detto questo, servono soldi. Essendo impossibile o improponibile o politicamente sconsigliabile correre dietro e chi DOVREBBE pagarla, si va a pioggia. Oppure si accettano i filtri sulla Rete, o i limitatori hardware, o il DRM ma fatto bene, non quella cretinata di adesso che serve solo a favorire i-tunes. Non conosco nessuno che volontariamente e spontaneamente versi alla SIAE mezzo euro per ogni MP3 che si zanza sul mulo - forse frequento cattive compagnie...
Alberto |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non conosco nessuno che volontariamente e spontaneamente versi alla SIAE mezzo euro per ogni MP3 che si zanza sul mulo - forse frequento cattive compagnie... |
Su questo hai ragione !! , pero' come dici tu, pescare a pioggia nel mucchio non e' giusto , , non potendo arginare il fenomeno , opla' una bella tassa "una tantum" e siamo a posto ...
E' un po' come il Canone Rai, visto che "presumibilmente" ed ingiustamente ( contro la legge ) nessuno lo paga, cos'hanno deciso o stanno decidendo, o stavano decidendo : di inglobare una tassa supplementare nella bolletta ENEL , insomma per i soliti ignoti devono pagare tutti .....?? Mah...  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Ultima modifica effettuata da nitalnital il Lun 03 Mgg, 2010 10:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fast2 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Per chiudere in bellezza ci vorrebbe un'altra bella tassa, perchè chiunque ha acquistato una casa, ha dichiarato sempre un valore inferiore.  |
|
|
 |
fast2 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 11:51 pm Oggetto: |
|
|
tassa sul mattone |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|