photo4u.it

Ingranditore Lucky 60M

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davIvad
utente

Iscritto: 24 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 9:42 pm    Oggetto: Ingranditore Lucky 60M Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto entrando nell'affascinante mondo dell'analogico, con l'intenzione di fare sviluppo e stampa da me mi Very Happy Intanto sto divorando i post e i consigli che trovo sul forum, siete grandi Ok!

Comincio con una richiesta d'aiuto. Cercando un ingranditore usato, senza voler spendere troppo, ho trovato un'occasione per un Fujimoto Lucky 60M, per formato 35mm e medio, con due ottiche e filtri, in buone condizioni, a un prezzo molto accattivante. Domani dovrei andare a vederlo e, in caso, prenderlo.

Qualcuno conosce il modello? Avete dei consigli in generale su cosa controllare in particolare?

Grazie in anticipo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per iniziare va bene qualsiasi cosa che funzioni e che sia robusto. Non conosco l'apparecchio in oggetto ma non gli darei più di 50€ e solo se completo di TUTTI gli accessori e perfettamente funzionante.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davIvad
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il costo infatti è quello, verificherò che ci sia tutto e che funzioni..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 5:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davIvad ha scritto:
Il costo infatti è quello, verificherò che ci sia tutto e che funzioni..

Oltre a che funzioni tutti devi verificare che sia completo di tutto.
Devi chiedere al venditore se, nel caso sia a condensatori, se ha i condensatori per entrambe le ottiche, nel caso invece abbia la testa a colori è unica per entrambe.
Deve avera anche le mascherine portanegativi sia per 35mm che per il 6x6.

Per curiosità ho fatto una breve ricerca e dovrebbe essere simile a questo.
Non so se è il modello 60M in particolare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davIvad
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, Tomash.
Confermo che il modello è simile a quello, il venditore ha pubblicato delle foto:

dubito che abbia il marginatore e il timer, comunque penso che questi siano componenti che si possano anche comprare, magari usate, a parte.. no?
Per il timer stavo pensando addirittura a qualcosa di molto artigianale, tanto mi pare di capire che il suo lavoro è semplicemente staccare la corrente dopo un Delta t fissato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, l'importante che l'ingranditore sia completo, se mancha un pezzo spesso è già difficile trovarlo su marche note e diffuse, figuriamoci sul Fujimoto che da noi è praticamente ignoto.

Marginatore, timer ecc. vanno bene tutti.
Il timer è appunto un aggeggio che stacca la corrente dopo un certo tempo, se sei un po pratico di elettronica non dovrebbe essere difficile da autocostruire.
Deve avere due modalità, una luce continua per la messa a fuoco e l'altra che accende la luce premendo un pulsante e la spegne dopo un certo tempo.
Se te lo autocostruisci ti consiglio di fare in modo che il pulsante di avvio sia possibile collegarlo a qualcsa di esterno, tipo un pulsante a pedale, molto comodo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso! Che bello, è completo di tutto! 2 obiettivi, diversi condensatori, portanegativi di tutte le taglie, filtri C Y M di tutte le gradazioni.. Very Happy
Adesso non resta che darsi da fare.. il primo rullino l'ho scattato, c'è da sistemare la camera oscura e passare allo sviluppo.. non vedo l'ora!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, studiando le stampe a contrasto variabile e il materiale che ho a disposizione con questo ingranditore, ovvero i filtri per stampa a colori, mi sono trovato di fronte ad una difficoltà.. I vari filtri C Y M sono graduati in unità di non so bene cosa, diverse da quelle "standard", ovvero tipo quelle che trovo sulle istruzioni della carta ilford multigrade: "100Y, 120Y, 20M, 120M, ecc".
I miei filtri sono graduati così: 0.5, 1, 2, 4 (più è alto il numero più è denso il filtro).
La soluzione sarebbe leggersi le istruzioni, peccato che sono scritte in giapponese LOL Comunque le allego, c'è una tabella che relaziona le diverse coppie di valori dei filtri con altri numeri, magari qualcuno di voi più esperto capisce a cosa si riferisce anche senza dover saper leggere il giapponese Smile

Allego anche una foto con i filtri, nella confezione ci sono anche due vetrini che non capisco a cosa servano.. nell'ingranditore non trovo il posto giusto dove inserire questi filtri. Nelle istruzioni dell'ingranditore (queste in inglese) c'è scritto di estrarre il filtro per il calore (ok, so qual'è) e inserire i filtri-colore... peccato che questi sono troppo grandi, che vadano ritagliati?

IMG_20100516_1902.jpg
 Descrizione:
Istruzioni filtri-colore 1... in giapponese
 Dimensione:  188.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2236 volta(e)

IMG_20100516_1902.jpg

IMG_20100516_1903.jpg
 Descrizione:
Istruzioni filtri-colore 2... tabella
 Dimensione:  188.65 KB

IMG_20100516_1903.jpg

IMG_20100516_1904.jpg
 Descrizione:
Set filtri-colore per Lucky 60M
 Dimensione:  183.79 KB

IMG_20100516_1904.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono quasi auto-risposto.. posto l'informazione che magari potrà essere utile anche a qualcun'altro Smile

Dalle FAQ nel sito della Fujimoto (tradotto in Inglese con il traduttore automatico di google) ho trovato questa tabella che sembra fare al caso mio. L'unico problema è che la colonna del giallo mi pare essere "al contrario", ovvero a filtri più densi corrispondono dei valori piccoli - ovvero al filtro 5.0 corrisponde 0Y . Ha senso ciò?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ha senso ma è riferito a una testa colore.
I filtri che vedo nella busta non riesco a decifrarli... a meno che non sia necessario abbinarli. Io mi comprerei un set di filtri nuovo per aggirare i dubbi. Gli Efke nel cassetto vanno bene... macano le mezze gradazioni ma si vive ugualmente felici Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta del classico kit Giallo/Magenta/Ciano per la stampa a colori.
In teoria possono essere usati anche per la stampa in BN con carte a contrasto variabile, basta sommare i valori Giallo (Y) e Magenta (M) per ottenere le densità descritte sulla tabella del produttore della carta per ottenere il contrasto desiderato.
Ecco però, l'unico inconveniente è che non saprei a quale scala di filtri si riferiscano, se alla classica Kodak (probabile) o a quella Durst o anche ad una scala proprietaria.

Alla fine delle fini conviene però investire i 25€ per acquistare i filtri Ilford Multigrade, molto ma molto più pratici.

Bello però quel kit originale Lucky di filtri con custodia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Si tratta del classico kit Giallo/Magenta/Ciano per la stampa a colori.
In teoria possono essere usati anche per la stampa in BN con carte a contrasto variabile, basta sommare i valori Giallo (Y) e Magenta (M) per ottenere le densità descritte sulla tabella del produttore della carta per ottenere il contrasto desiderato.
Ecco però, l'unico inconveniente è che non saprei a quale scala di filtri si riferiscano, se alla classica Kodak (probabile) o a quella Durst o anche ad una scala proprietaria.

Alla fine delle fini conviene però investire i 25€ per acquistare i filtri Ilford Multigrade, molto ma molto più pratici.

Bello però quel kit originale Lucky di filtri con custodia.

Per ora, per fare un po' di esperienza uso i filti che ho, mettendoli nel cassettino dopo averli ritagliati.. poi però penso che seguirò il tuo consiglio e prenderò gli ilford.

I due vetrini che si vedono nella foto, hanno le dimensioni giuste per entrare nel portanegativi, per i formati 35mm e 6x6. A che servono? Erano molto molto sporchi quando ho preso l'ingranditore, quasi con una patina grassa..ho dovuto pulirli con forza per levarla..

Ho un'altra domanda, dato che ho 2 obiettivi, come faccio a sapere per quale dei due è adatto il condesatore (l'unico che ho)? Se uso il condensatore con l'obiettivo che non è il suo cosa succede?

Mucias gracias Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giu258
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, considerando che il tuo è un ingranditore che fa i 2 formati principali, 24x36 e 6x6, devi accertarci che il condensatore copra il 6x6, cioè il formato più grande; se lo copre, tutto a posto.
Una volta accertato questo, a seconda del formato del negativo che vuoi stampare metterai sulla piastra l'obiettivo corretto (50 per 24x36 e 80 per 6x6) il condensatore che copre un campo maggiore può, credo, ridurre lievemente la luce che arriva sull'obiettivo e quindi allungare un poco i tempi di esposizione della carta. Niente di grave, tutto funzionerà.
In bocca al lupo

davIvad
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, perfetto allora.. grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: